05 novembre 07, 14:45 | #31 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
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Riccardo, ricominciamo da capo se vuoi ! Disegna un rettangolo da 1200 x 110 mm dividi il rettangolo in 12 parti fino all'altezza di 50mm Nomina da 0 a 10 le divisioni come da disegno. Questa sarà la lunghezza della Linea di galleggiamento = 1000mm cheé infatti + 74mm più lunga che quella di RC Traccia una curva rossa che parte da poppa 35mm sotto la linea superiore del rettangolo, incrociando la Linea di Galleggiamento blu (LWL) con la divisione 10 e divisione 0 . facendola appoggiare al centro, vedi freccia blu, e la finisci a 38mm sotto la linea superiore del rettangolo a prua Il secondo rettangolo differisce dal primo perché ho spostato il punto più basso della curva rossa a metà strada tra la divisione 4 e 5, vedi freccia blu. Cosi facendo mi propongo di spostare il volume verso prua pero' senza esagerare. Si puo' notare che la curva non incrocia più la divisione 10 e 0, ma un po' più avanti Le divisioni fatte da 0 a 10 sono le posizioni delle ordinate. i valori presi di 35mm e 38mm sono arbitrari, ma non troppo. Questa divisione in dieci parti la puoi spostare sia verso poppa che verso prua. Fine parte uno Ultima modifica di claudioD : 05 novembre 07 alle ore 14:51 |
05 novembre 07, 14:48 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2007 Residenza: Roma
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(http://www.baronerosso.it/forum/show...2&postcount=21) con il CAD sono anche meno di molti altri qui nel forum è Rhino.... lo uso da molti anni x surf e kiteboards, e un po x la nautica (solo vela...)
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein Ultima modifica di ciccio59 : 05 novembre 07 alle ore 14:55 | |
05 novembre 07, 15:00 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2007 Residenza: Roma
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Guarda qui: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=69958
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein | |
05 novembre 07, 15:31 | #36 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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Riccardo ho ripreso lo stesso disegnino, sul quale ho portato delle varianti tendenti ad un progetto di scafo.Ho spostato il "pacchettoin giallo" delle 10 divisioni verso prua a 85mm mentre a poppa ne restano 115mm Ho ritracciato la curva rossa mantenendo il punto più basso tra 4 e 5. Ho sollevato la prua per portarla a 120mm sopra la linea di galleggiamento , il resto si vede. Fine preambolo, come vedi non é difficile impostare una vista laterale. Si tratta di trovare le forme delle ordinate iniziando dalla n° 6 perché di solito é quella più vicina al baglio massimo. A te il proseguioi ! |
05 novembre 07, 15:59 | #37 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Guarda che portare il volume a prua serve ad ingavonare prima: più lo porti avanti e più fai il sottomarino facilmente. Volume avanti significa anche baricentro del peso avanti e poco "braccio di leva" al volume della prua che ti impedisca l'immersione rapida. | |
05 novembre 07, 16:11 | #38 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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Riccardo, Per non allontanarsi troppo dal concetto della linea della carena, che in gergo si chiama "rocker", ti faccio notare quanto questa scelta é primordiale per il progetto. Noterai nel disegnino che su A la curva rossa é piuttosto acuta verso il centro, mentre sul B la stessa curva rossa é piuttosto panciutella aprua come a poppa. Cosa vuol dire ? : Che la curva in A darà una carena con una concentrazione dei volumi verso il centro e darà luogo ad avere un "coeficiente prismatico" abbastanza basso, tipico di una barca per venti leggeri. In B invece i volumi sono distribuiti verso le estremità della carena dando luogo ad un "coeficiente prismatico" alto e una barca più adatta a venti forti. Questo per dirti che quando si vuole disegnare una barca, si deve fare una scelta per quali condizioni di vento vuoi navigare. Esiste anche la barca "All Round" che é un compromosso tra le due curve di cui sopra. Non sarà una barca vincente a tutti i costi, ma sarà sempre ben piazzata e in un campionato e quello che conta. Cd |
06 novembre 07, 11:10 | #39 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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Riccardo, ti do' una indicazione su come valutare la superficie della sezione maestra (ordinata n°6), ma potrebbe essere anche la n° 5 se sposti il baglio verso prua. Superficie SM = (disloccamento voluto / coeficiente prismatico) / lunghezza al galleggiamento. Coeficiente prismatico più usato varia da 0.50 a 0.60 Per i nostri modelli, da 0.52 per venti leggeri a 0.60 per venti forti. Esempio : cerchi di ottenere un disloccamento di 3850cm3, per una barca da venti leggeri e una lunghezza al galleggiamento di 100cm, allora : (3850 / 0.52) / 100 = 74 cm² se tu avessi voluto una barca per venti medio/forti : (3850 / 0.57) / 100 = 67.5cm² Si nota quindi nel secondo caso, che la superficie maestra é più piccola per la semplice ragione che i volumi sono distribuiti verso le estremità. Cd |
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