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Vecchio 05 novembre 07, 14:45   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di claudioD
 
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Riccardo,
ricominciamo da capo se vuoi !

Disegna un rettangolo da 1200 x 110 mm

dividi il rettangolo in 12 parti fino all'altezza di 50mm

Nomina da 0 a 10 le divisioni come da disegno. Questa sarà la lunghezza della Linea di galleggiamento = 1000mm cheé infatti + 74mm più lunga che quella di RC

Traccia una curva rossa che parte da poppa 35mm sotto la linea superiore del rettangolo, incrociando la Linea di Galleggiamento blu (LWL) con la divisione 10 e divisione 0 .
facendola appoggiare al centro, vedi freccia blu, e la finisci a 38mm sotto la linea superiore del rettangolo a prua
Il secondo rettangolo differisce dal primo perché ho spostato il punto più basso della curva rossa a metà strada tra la divisione 4 e 5, vedi freccia blu.
Cosi facendo mi propongo di spostare il volume verso prua pero' senza esagerare.
Si puo' notare che la curva non incrocia più la divisione 10 e 0, ma un po' più avanti

Le divisioni fatte da 0 a 10 sono le posizioni delle ordinate.
i valori presi di 35mm e 38mm sono arbitrari, ma non troppo.
Questa divisione in dieci parti la puoi spostare sia verso poppa che verso prua.

Fine parte uno


Ultima modifica di claudioD : 05 novembre 07 alle ore 14:51
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 14:48   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di ciccio59
 
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Originalmente inviato da riccardo68
la voglioooooo
ma vorrei sapere e' la barca di claudio oppure hai modificato la mia sulla base di claudio?
poi complimenti sei eccezionale con il cad bellissima
che cad usi?
E' la barca di ClaudioD con le modifiche fatte anche secondo le indicazioni di ClaudioV
(http://www.baronerosso.it/forum/show...2&postcount=21)
con il CAD sono anche meno di molti altri qui nel forum
è Rhino.... lo uso da molti anni x surf e kiteboards, e un po x la nautica (solo vela...)
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein

Ultima modifica di ciccio59 : 05 novembre 07 alle ore 14:55
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 14:57   #33 (permalink)  Top
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C'é qualche bug perché il disegno allegato non esce
Cd
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Vecchio 05 novembre 07, 15:00   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di ciccio59
 
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Citazione:
Originalmente inviato da claudioD
C'é qualche bug perché il disegno allegato non esce
Cd
Ciao Claudio, potrebbe essere troppo grande?
Guarda qui:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=69958
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ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 15:04   #35 (permalink)  Top
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Ciccio avevi ragione
Cd

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Vecchio 05 novembre 07, 15:31   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di claudioD
 
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Riccardo ho ripreso lo stesso disegnino, sul quale ho portato delle varianti tendenti ad un progetto di scafo.Ho spostato il "pacchettoin giallo" delle 10 divisioni verso prua a 85mm mentre a poppa ne restano 115mm
Ho ritracciato la curva rossa mantenendo il punto più basso tra 4 e 5.
Ho sollevato la prua per portarla a 120mm sopra la linea di galleggiamento , il resto si vede.
Fine preambolo, come vedi non é difficile impostare una vista laterale.

Si tratta di trovare le forme delle ordinate iniziando dalla n° 6 perché di solito é quella più vicina al baglio massimo.
A te il proseguioi !

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Vecchio 05 novembre 07, 15:59   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da riccardo68
....................
ho preso come spunto un coppa america , poi visti i problemi di ingavonamento che danno ho spostato il maggior volume verso prua, ....,
...inoltre ho disegnato tutto loscafo piu profondo aumentando ancora di piu il volume..........................
Scusa se mi permetto..
Guarda che portare il volume a prua serve ad ingavonare prima: più lo porti avanti e più fai il sottomarino facilmente.

Volume avanti significa anche baricentro del peso avanti e poco "braccio di leva" al volume della prua che ti impedisca l'immersione rapida.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 16:11   #38 (permalink)  Top
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Riccardo,
Per non allontanarsi troppo dal concetto della linea della carena, che in gergo si chiama "rocker", ti faccio notare quanto questa scelta é primordiale per il progetto.
Noterai nel disegnino che su A la curva rossa é piuttosto acuta verso il centro, mentre sul B la stessa curva rossa é piuttosto panciutella aprua come a poppa.

Cosa vuol dire ? : Che la curva in A darà una carena con una concentrazione dei volumi verso il centro e darà luogo ad avere un "coeficiente prismatico" abbastanza basso, tipico di una barca per venti leggeri.
In B invece i volumi sono distribuiti verso le estremità della carena dando luogo ad un "coeficiente prismatico" alto e una barca più adatta a venti forti.

Questo per dirti che quando si vuole disegnare una barca, si deve fare una scelta per quali condizioni di vento vuoi navigare.
Esiste anche la barca "All Round" che é un compromosso tra le due curve di cui sopra. Non sarà una barca vincente a tutti i costi, ma sarà sempre ben piazzata e in un campionato e quello che conta.

Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 07, 11:10   #39 (permalink)  Top
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Riccardo,
ti do' una indicazione su come valutare la superficie della sezione maestra (ordinata n°6), ma potrebbe essere anche la n° 5 se sposti il baglio verso prua.

Superficie SM = (disloccamento voluto / coeficiente prismatico) / lunghezza al galleggiamento.

Coeficiente prismatico più usato varia da 0.50 a 0.60
Per i nostri modelli, da 0.52 per venti leggeri a 0.60 per venti forti.

Esempio : cerchi di ottenere un disloccamento di 3850cm3, per una barca da venti leggeri e una lunghezza al galleggiamento di 100cm,
allora : (3850 / 0.52) / 100 = 74 cm²
se tu avessi voluto una barca per venti medio/forti : (3850 / 0.57) / 100 = 67.5cm²

Si nota quindi nel secondo caso, che la superficie maestra é più piccola per la semplice ragione che i volumi sono distribuiti verso le estremità.
Cd
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