Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 07, 14:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky731
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Savona/Alassio
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a miky731
Come lavorare il carbonio???

Salve a tutti, volevo chiedere:
Ma voi che fate, scafi, timoni, derive e altri pezzi in carbonio...ma che procedimenti usate?
Mi son fatto uno scafo in resina e x esser il primo son contento..a parte il fatto che mi è venuto pesante.
Ora (ho una carrozzeria) ho provato ad usare il carbonio e ho voluto iniziare a provar a fare un timone...ho usato due strati da 200 con epox, li ho compressi sotto due vetri piatti con del peso sopra......il risultato è stato una bella lama fine ma che dopo un pò, fuori dallo stampo, si è svergolata?...chi mi spiega il motivo?
Va tenuto più giorni sotto pressione?
Và scaldato?
Ci voglion più strati?
Grazie.
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 14:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da miky731
Salve a tutti, volevo chiedere:
Ma voi che fate, scafi, timoni, derive e altri pezzi in carbonio...ma che procedimenti usate?
Mi son fatto uno scafo in resina e x esser il primo son contento..a parte il fatto che mi è venuto pesante.
Ora (ho una carrozzeria) ho provato ad usare il carbonio e ho voluto iniziare a provar a fare un timone...ho usato due strati da 200 con epox, li ho compressi sotto due vetri piatti con del peso sopra......il risultato è stato una bella lama fine ma che dopo un pò, fuori dallo stampo, si è svergolata?...chi mi spiega il motivo?
Va tenuto più giorni sotto pressione?
Và scaldato?
Ci voglion più strati?
Grazie.
che resina hai usato? in quale percentuali? quanto tempo li hai tenuti sotto vetro? la temperatura della stanza?
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 15:22   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
L'orientamento delle fibre dei 2 strati?
Lo spessore che ti è venuto è uniforme?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 15:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky731
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Savona/Alassio
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a miky731
Allora.....lo spessore è uniforme, l'ho tenuto pressato un giorno intero con circa 15kg, il timone è circa 25x10 dopo il prigio giorno ho aperto, ritagliato la parte in più e ho ripressato scaldando con lampade UV...ha avuto calde ci circa 100°, le fibre di entrambi i strati son orientate nello stesso modo, ho usato resina epossidica catalizzata in modo corretto come scritto da chi produce.
Secondo mè il pezzo era dritto quando l'ho tirato fuori la prima volta, ha preso la piega in seguito.
Quando l'ho tirato fuori dopo un giorno ormai la resina era dura (almeno così appariva).
Scusate ma il procedimento giusto quale sarebbe?...ho carbonio da 200..oppure varie fibre di vetro.
Vorrei farmi uno scafo da 120cm ma prima voglio saper la tecnica giusta e volevo imparare coi piccoli pezzi (timone, deriva ecc..)
Grazie ragazzi.....ho voglia di imparare ...saprò verniciare e riparare le auto...ma in questo campo del carbonio son nuovo.
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 16:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato Kelvin
 
Data registr.: 25-02-2006
Residenza: Poggibonsi lido
Messaggi: 337
ha avuto calde ci circa 100°, le fibre di entrambi i strati son orientate nello stesso modo, ho usato resina epossidica catalizzata in modo corretto come scritto da chi produce.
cao
una domanda, anzi 2: la "cottura" del pezzo finito era nelle istruzioni del fabbricante di resina?
quando hai effettuato l'operazione il timone era in uno stampo?
__________________
Carpe diem........trote gnam
il piacere della caccia è il premio, è la vittoria
un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle
Renato Kelvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 16:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky731
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Savona/Alassio
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a miky731
una domanda, anzi 2: la "cottura" del pezzo finito era nelle istruzioni del fabbricante di resina?
quando hai effettuato l'operazione il timone era in uno stampo?[/quote]

Diciamo che l'ho scaldata ma senza dar retta alle istruzioni...cmq il fabbricante dice che si può scaldare..io l'ho fatto pensando di accellerare il procedimento e di aver il pezzo più rigido. Cmq l'ho scaldato pressato in posizione.
A me interessava aver un pezzo piatto più grosso del timone, inseguito ritagliarlo di forma giusta.
Se fosse rimasto bello rigido e dritto era perfetto...ora avrei un timone 24x10 circa con 35gr compreso asse.
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 17:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gansdalf_65
 
Data registr.: 17-05-2007
Residenza: Provincia di Salerno
Messaggi: 192
Il tutto può essere messo in forno ma prima di tirarlo via dallo stampo o forma, gli strati conviene incrociarli o prendere sel tessuto con fibre incrociate. Magari uno strato in più andava meglio. Il tutto si è svergolato in quanto scaldandolo la resina si ammorbidisce leggermente e quando si è ritirata ti ha creato il danno.
Spero di essermi spiegato
gansdalf_65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 17:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da miky731
Allora.....lo spessore è uniforme, l'ho tenuto pressato un giorno intero con circa 15kg, il timone è circa 25x10 dopo il prigio giorno ho aperto, ritagliato la parte in più e ho ripressato scaldando con lampade UV...ha avuto calde ci circa 100°, le fibre di entrambi i strati son orientate nello stesso modo, ho usato resina epossidica catalizzata in modo corretto come scritto da chi produce.
Secondo mè il pezzo era dritto quando l'ho tirato fuori la prima volta, ha preso la piega in seguito.
Quando l'ho tirato fuori dopo un giorno ormai la resina era dura (almeno così appariva).
Scusate ma il procedimento giusto quale sarebbe?...ho carbonio da 200..oppure varie fibre di vetro.
Vorrei farmi uno scafo da 120cm ma prima voglio saper la tecnica giusta e volevo imparare coi piccoli pezzi (timone, deriva ecc..)
Grazie ragazzi.....ho voglia di imparare ...saprò verniciare e riparare le auto...ma in questo campo del carbonio son nuovo.
ù
marca della resina, pecentuali tra resina e attivatore? Procedure di miscelazione? hai mischiato bene (ma bene bene) i due comnponenti?
e ancora.. la resina è dura ora?
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 17:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da miky731
una domanda, anzi 2: la "cottura" del pezzo finito era nelle istruzioni del fabbricante di resina?
quando hai effettuato l'operazione il timone era in uno stampo?

Diciamo che l'ho scaldata ma senza dar retta alle istruzioni...cmq il fabbricante dice che si può scaldare..io l'ho fatto pensando di accellerare il procedimento e di aver il pezzo più rigido. Cmq l'ho scaldato pressato in posizione.
A me interessava aver un pezzo piatto più grosso del timone, inseguito ritagliarlo di forma giusta.
Se fosse rimasto bello rigido e dritto era perfetto...ora avrei un timone 24x10 circa con 35gr compreso asse.
Ciao Miky, mi sono fatto un pò le ossa nel tempo con il carbonio (con i kiteboard ed i windsurf), ma... non bastano, bisogna essere scrupolosi nella laminazione per ottenere risultati, per cui mi sono documentato nel tempo, ossia ho trovato documentazione ufficiale delle resine che uso prevalentemente, le SP System, in particolare ti posso fare avere (in allegato) la scheda tecnica della Ampreg22, ottima resina da laminazione (ma non la migliore), anche se non è la resina che usi, puoi vedere nella scheda (ultima pagina) i tempi per la lavorazione e le temperature, tempi e temperature che nel tuo caso saranno indicative ma "parlano" abbastanza....
credo che i 100° usati da te siano troppi, ci sono resine appositamente fatte per subire una temperatura tale di cottura o "post cura" come quella che gli hai fatto, tutte le altre non la sopportano, questo potrebbe, verosimilmente, essere il motivo della svergolatura....
Buona laminazione....
Files allegati
Tipo file: zip Ampreg22it.zip‎ (153,8 KB, 460 visite)
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 17:25   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Miki,
il tessuto di carbonio si lavora come la lana di vetro.
Pero' fammi capire, hai preso due pezzi da 200g/m² e dopo averli impreganti con la stessa quantitra di resina a quella del peso dei carbonio, li hai messi sotto pressa e hai atteso almeno 24h prima di togliere il peso e verificare il lavoro fatto.

Io so che il tessuto in qiestione ha uno spessore di 2 decimi di millimetro, con due strati ottieni 0.4mm di spessore , la resina in eccesso é dispersa fuori dalla trama del tessuto.

Adesso dovresti avere una lama di 0.4 mm di spessore, dove metti l'asse
del timone ?

Di solito il tessuto di carbone + epoxy lo si usa con uno stampo preformato.
Nel caso del timone devi usare un'anima che puo' essere di legno , io uso la balsa.
Evidetemente l'anima deve essere sagomata per avere un profilo.
Ricopri in seguito i due lati, col tessuto di carbone impregnato di resina e metti il tutto sotto pressa .
La pressa é composta da tavole di compensato da 18mm di spessore, da due cuscini in gomma piuma e da due fogli di film polyane (sacchetti per l'immondizia)
Il tutto stretto da morsetti per 24 ore e il gioco é fatto.

Il tutto a temperatura ambiente, al massimo 60°C per le resine che lo accettano, ma non serve al nostro livello. Gli sforzi richiesti sono molto deboli non c'é bisogno di raggiungere i moduli dell'acciao da 350 Kg in trazione.
Cd


Ultima modifica di claudioD : 25 ottobre 07 alle ore 17:28
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lavorare la balsa Teo678 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 31 09 luglio 09 14:06
Lavorare lastre carbonio AleXxX Modellismo 5 15 dicembre 07 00:36
Lavorare l'EPP darthvader Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 08 maggio 06 14:48
Qualcuno che può lavorare in CNC... Kymera76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 05 luglio 05 11:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002