| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-09-2007
| centraggio
chi mi aiuta a centrare questo modello? l' ho disegnato al cad ma non so davvero dove piazzare albero e dove fare la scassa deriva. ho preso come spunto un coppa america , poi visti i problemi di ingavonamento che danno ho spostato il maggior volume verso prua, poi ho diminuito il baglio massimo a 17cm, (il mio mascalzone latino lo ha a 19) ,inoltre ho disegnato tutto loscafo piu profondo aumentando ancora di piu il volume , . visto cosi, sui disegni rispetto al mio mascalzone e' piu stretto e un bel po piu alto. ora vorrei sfruttare questa maggiore altezza montandoci un bulbo bello pesante. vorrei sapere in termini di velocita' un aumento di 8 cm sulla linea di galleggiamento si fanno sentire ? vi allego il file in formato dxf lo aprite con un cad. claudio d aiutami ciap Ultima modifica di riccardo68 : 04 novembre 07 alle ore 21:22 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 18-08-2007
|
Riccardo, con quello che hai detto ho solo capito che la barca ha un pescaggio di 8cm. I disegni non li ho visti. Io non leggo i DXF, ma se li mandi in Gif o Jpg mi va bene. Comunque la resistenza all'avvanzamento é data dalla frizione dello scafo a bassa velocità e da quella dell'onda ad alta velocità. I due valori si egualiano intorno a Vr=1 La superficie della sezione maestra é determinante per poter capire se la barca andrà bene. Una profondità eccessiva genererà più onda, per cui si puo' dire che, a parità di superficie , quella che pesca meno sarà più veloce. Cio' non vuol dire che si debba esagerare con la larghezza al galleggiamento che darebbe una barca per venti portanti. La miglior forma é un arco di cerchio o quanche cosa di simile. Ti consiglio di partire da qui : fissi la lunghezza , e dopo la sezione maestra e poi il disloccamento . Da qui sviluppi tutto il resto. In pratica le cose sono un po' più complicate. Spostare i volumi verso poppa o verso prua é abbastanza facile , basta spostare il punto di massimo pescaggio verso prua o verso poppa e rivedere il disloccamento. Solo quando avrai fatto i tuoi disegni, indicando il Centro di Carena, con la vista laterale, inclusa la deriva e il timone, si potrà parlare di centraggi. Cd |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
claudio perche dici che la barca avra' un pescaggio di 8 cm? l' alinghi di chiesa a una lunghezza al galleggiamento di 96,6 con bulbo da 2,8 kg sul mio disegno ho allungato la linea di galleggiamento di 8 cm rispetto all' alinghi , ma tale aumento non vorrei averlo (visto quello che hai detto sopra) con un bulbo enorme ma spostandolo un po piu verso poppa . |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| "vorrei sapere in termini di velocita' un aumento di 8 cm sulla linea di galleggiamento si fanno sentire ? " Allora che cosa vuoi dire con questa frase ? Comunque fin quando non vedro' un disegno non potro' aggiungere altro. Non leggo i tuoi formats Cd PS: forse ho capito se tu avessi scritto ...8cm della linea... invece di ...sulla linea.. Certamente 8 cm in più fanno effetto. Ultima modifica di claudioD : 04 novembre 07 alle ore 23:31 |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
si claudio mi sono espresso male intendevo un line di galleggiamento piu lunga di 8 cm a parte i centraggi se riesco ti faro' vedere le gif uno scafo lungo 120 cm e' troppo alto se nella ordinata piu profonda misura 134 cm di profondita? |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Guarda che portare il volume a prua serve ad ingavonare prima: più lo porti avanti e più fai il sottomarino facilmente. Volume avanti significa anche baricentro del peso avanti e poco "braccio di leva" al volume della prua che ti impedisca l'immersione rapida. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Riccardo, Per non allontanarsi troppo dal concetto della linea della carena, che in gergo si chiama "rocker", ti faccio notare quanto questa scelta é primordiale per il progetto. Noterai nel disegnino che su A la curva rossa é piuttosto acuta verso il centro, mentre sul B la stessa curva rossa é piuttosto panciutella aprua come a poppa. Cosa vuol dire ? : Che la curva in A darà una carena con una concentrazione dei volumi verso il centro e darà luogo ad avere un "coeficiente prismatico" abbastanza basso, tipico di una barca per venti leggeri. In B invece i volumi sono distribuiti verso le estremità della carena dando luogo ad un "coeficiente prismatico" alto e una barca più adatta a venti forti. Questo per dirti che quando si vuole disegnare una barca, si deve fare una scelta per quali condizioni di vento vuoi navigare. Esiste anche la barca "All Round" che é un compromosso tra le due curve di cui sopra. Non sarà una barca vincente a tutti i costi, ma sarà sempre ben piazzata e in un campionato e quello che conta. ![]() Cd |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Riccardo, ti do' una indicazione su come valutare la superficie della sezione maestra (ordinata n°6), ma potrebbe essere anche la n° 5 se sposti il baglio verso prua. Superficie SM = (disloccamento voluto / coeficiente prismatico) / lunghezza al galleggiamento. Coeficiente prismatico più usato varia da 0.50 a 0.60 Per i nostri modelli, da 0.52 per venti leggeri a 0.60 per venti forti. Esempio : cerchi di ottenere un disloccamento di 3850cm3, per una barca da venti leggeri e una lunghezza al galleggiamento di 100cm, allora : (3850 / 0.52) / 100 = 74 cm² se tu avessi voluto una barca per venti medio/forti : (3850 / 0.57) / 100 = 67.5cm² Si nota quindi nel secondo caso, che la superficie maestra é più piccola per la semplice ragione che i volumi sono distribuiti verso le estremità. Cd |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |