| |
| | #1 (permalink) Top |
| Guest
| Lavorare la balsa
Ciao, sto costruendo un aeromodello, per il momento motorizzato elettrico. Per la fusoliera pensavo di fare la classica scatolotta con quadrelli in tiglio e ordinate in compensato (o obece). Il rivestimento pero` vorrei farlo in balsa anziche` in depron. Siccome la chiusura superiore vorrei farla curvata (in modo da poter creare la cabina con capottina), come posso curvare la balsa senza romperla? acqua e ammoniaca possono bastare? che spessore mi consigliate (per i lati userei 3 mm.) ? Inoltre vorrei sapere se in rete ci sono delle guide che spieghino anche a grandi linee la lavorazione/verniciatura/irrobustimento della balsa. grazie! ciao Teo678 |
|
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
|
Io farei una cosa che ho visto in molti progetti: fusoliera a cassetta con ordinate tutte rettangolati o quadrate e poi dal lato di sopra incolli un pezzo di polistirolo estruso che lavori a tampone fino a farlo diventare tondo come vuoi tu (tipo fino a finire col bordo della cappottina). A questo punto basta ricoprire l'estruso con balsa da 1mm.
__________________ Ciao <<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>BARONEROSSO SPIRIT CLUB |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Uno che dice "la balsa"........... che bello
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-03-2006 Residenza: Roma
|
BALSA???? BALSA? GODO! Per piegare la balsa: 1)vapore acqueo 2)detergente per vetri spruzzato da un lato e.... VUALA'!
__________________ Ciò che sai fare o sogni di poter fare, inizialo. L'audacia ha in sé genio, e potenza, e magia. (W. Goethe) Now i see with eyes serene the very pulse of the machine (W. Wordsworth) |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Ciaps, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-11-2002 Residenza: Torino
| L'ammoniaca ??? Citazione:
Dico vecchia crisi in quanto ho iniziato a costruire e distruggere modelli dall'età di 15 anni ed ora sono ai 58! Per piegare il balsa ed altri tipi di legno ho usato sempre solo acqua più o meno calda o il vapore (è acqua anche quella) con ottimi risultati. Qualcuno mi può illuminare sugli oscuri processi chimici che avvengono nel legno in piegatura impregnato di acqua e ammoniaca? Poi io consiglierei di non mettere mai in forma il legnetto imbevuto d'acqua sulla struttura da ricoprire, è vero che la forma finale è quasi perfetta, ma è anche vero che parte dell'umidità si trasferisce alla struttura e ci si può ritrovare con ordinate e correntini utilizzabili come base per una sedia a dondolo. Molto meglio utilizzare oggetti con forme simili a quella che si desidera e piazzare sulla struttura una copertura perfettamente asciutta.
__________________ Saluti da Frank48 | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-08-2004 Residenza: Livorno
| Citazione:
Ciao Giuliano
__________________ La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè. (vecchio saggio fiorentino del '500) | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |