| | #1 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 18-08-2007
| CENTRAGGIO e CENTRAGGIO
DOVE SI TROVA LA POSIZIONE « IDEALE » ? Ho dei dubbi sul centraggio della barca e come diversi miei interlocutori, ci domandiamo la stessa cosa e la risposta non é ancora arrivata. Chissà che questo Forum dia una risposta ! Partiamo dal principio che una volta trovato il centraggio statico basato sulla posizione relativa tra armo, deriva e bulbo, non ci sia qualche altra cosa da fare. Ci siamo detti che forse c'é una posizione "ideale" sul piano longitudinale della barca dove fissare la copia "armo-deriva/bulbo" Nella figura qui sotto ho rappresentato in A la condizione "classica" dove tutto ruota intorno al Centro di Carena CC. Secondo i vari metodi già descritti su questo forum, la distanza CAD - CV é stabilita definendo il cosidetto avanzo . Ho congelato questa posizione, assumendo che tutto cio' che é in nero nel disegno, faccia parte di un corpo unico. In B ho spostato il corpo "nero" verso poppa con conseguente affossamento della barca a poppa. Si potrebbe ristabilire l orrizontalità della linea di galleggiamento, mettendo della zavorra verso prua o semplicemente spostando gli elementi del radiocomando, servo e batteria. In "C" ho fatto la cosa contraria. In ambo i casi "B" e "C", l'equilibrio Armo-Deriva/bulbo sono rimasti gli stessi. Ho volontariamente forza to la dose per evidenziare il fenomeno. Oserei dire che spostando linsieme motore verso poppa, avro una barca spinta , mentre spostandolo verso prua, avro una barca tirata . Una barca tirata forse sarà più stabile. ![]() Voglio dire con questo che non é possibile avere uno stesso metodo di centraggio per tutte le barche che possono avere a loro volta forme e caratteristiche diverse. Nel disegno seguente ho fatto qualche esempio : ![]() Ho variato la posizione del Baglio Massimo. Sono quasi convinto che il "Centraggio" deve prendere in considerazione questo dato. Certamente il famoso CC é derivato dalla posizione longitudinale, ma non dalla larghezza dello scafo. L'esempio 2 e 3 hanno la stessa posizione del baglio al 58% , ma non la stessa larghezza. Il CC in ambo i casi sarà comunque nella stessa posizione longitudinale. Sarà vero che il centraggio fatto sulla barca 2 andrà bene anche sulla barca 3 ? Io la risposta per il momento non ce l'ho e tanto meno per le altre forme, se no quella data dalla CURVA DELLE AREE. Cd |
| | |
| Bookmarks |
| |