Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 07, 21:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2007
Messaggi: 35
centraggio

chi mi aiuta a centrare questo modello?
l' ho disegnato al cad ma non so davvero dove piazzare albero e dove fare la scassa deriva.
ho preso come spunto un coppa america , poi visti i problemi di ingavonamento che danno ho spostato il maggior volume verso prua, poi ho diminuito il baglio massimo a 17cm, (il mio mascalzone latino lo ha a 19) ,inoltre ho disegnato tutto loscafo piu profondo aumentando ancora di piu il volume , .
visto cosi, sui disegni rispetto al mio mascalzone e' piu stretto e un bel po piu alto.
ora vorrei sfruttare questa maggiore altezza montandoci un bulbo bello pesante.
vorrei sapere in termini di velocita' un aumento di 8 cm sulla linea di galleggiamento si fanno sentire ?
vi allego il file in formato dxf lo aprite con un cad.
claudio d aiutami
ciap

Ultima modifica di riccardo68 : 04 novembre 07 alle ore 21:22
riccardo68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 07, 21:43   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2007
Messaggi: 35
qui ce l' allegato
ho usato un cad per uso aeromodellistico non sono riuscito ad eliminare le ali ma lo scafo si vede ugualmente
Files allegati
Tipo file: dxf mascalzone2.dxf‎ (623,6 KB, 192 visite)
riccardo68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 07, 22:13   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Riccardo,
con quello che hai detto ho solo capito che la barca ha un pescaggio di 8cm.
I disegni non li ho visti. Io non leggo i DXF, ma se li mandi in Gif o Jpg mi va bene.
Comunque la resistenza all'avvanzamento é data dalla frizione dello scafo a bassa velocità e da quella dell'onda ad alta velocità. I due valori si egualiano intorno a Vr=1
La superficie della sezione maestra é determinante per poter capire se la barca andrà bene.
Una profondità eccessiva genererà più onda, per cui si puo' dire che, a parità di superficie , quella che pesca meno sarà più veloce. Cio' non vuol dire che si debba esagerare con la larghezza al galleggiamento che darebbe una barca per venti portanti.

La miglior forma é un arco di cerchio o quanche cosa di simile.
Ti consiglio di partire da qui : fissi la lunghezza , e dopo la sezione maestra e poi il disloccamento . Da qui sviluppi tutto il resto.
In pratica le cose sono un po' più complicate.
Spostare i volumi verso poppa o verso prua é abbastanza facile , basta spostare il punto di massimo pescaggio verso prua o verso poppa e rivedere il disloccamento.
Solo quando avrai fatto i tuoi disegni, indicando il Centro di Carena, con la vista laterale, inclusa la deriva e il timone, si potrà parlare di centraggi.

Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 07, 23:22   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2007
Messaggi: 35
claudio perche dici che la barca avra' un pescaggio di 8 cm?
l' alinghi di chiesa a una lunghezza al galleggiamento di 96,6 con bulbo da 2,8 kg
sul mio disegno ho allungato la linea di galleggiamento di 8 cm rispetto all' alinghi , ma tale aumento non vorrei averlo (visto quello che hai detto sopra) con un bulbo enorme ma spostandolo un po piu verso poppa .
riccardo68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 07, 23:27   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
"vorrei sapere in termini di velocita' un aumento di 8 cm sulla linea di galleggiamento si fanno sentire ? "

Allora che cosa vuoi dire con questa frase ?
Comunque fin quando non vedro' un disegno non potro' aggiungere altro.
Non leggo i tuoi formats
Cd

PS: forse ho capito se tu avessi scritto ...8cm della linea... invece di ...sulla linea..
Certamente 8 cm in più fanno effetto.

Ultima modifica di claudioD : 04 novembre 07 alle ore 23:31
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 07, 23:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2007
Messaggi: 35
si claudio mi sono espresso male intendevo un line di galleggiamento piu lunga di 8 cm
a parte i centraggi se riesco ti faro' vedere le gif
uno scafo lungo 120 cm e' troppo alto se nella ordinata piu profonda misura 134 cm di profondita?
riccardo68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 07, 23:53   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2007
Messaggi: 35
mi correggo profonda 134 mm
riccardo68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 00:59   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Scusa , ma non capisco niente di quel che dici
Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 11:55   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Questa mattina sono un po' più sveglio e forse ho capito che cosa volevi dire.
Guarda qui e dimmi se é giusto. 134 mm sarebbe l'altezza totale della ordinata n°5.
Purtroppo non é cosi che si concepisce uno scafo, l'altezza della parte immersa é una cosa e l'altezza fuori acqua é un'altra, la prima si riferisce al pescaggio e l'altra al bordo franco. Se tu consideri 134mm come una entità, allora la puoi spostare verticalmente come vuoi a tal punto che tutta l'ordinata potrebbe restare appoggiata sulla linea di galleggiamento.
Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 11:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky731
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Savona/Alassio
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a miky731
Ciao...claudioD....credo che il ragazzo intenda dire, in parole semplici, che parteno dal progetto di Alinghi di Renato Chiesa ha:
1) stretto lo scafo
2) ha rifatto l'ordinata più profonda portandola a 134mm
3) ha aumentato il volume a prua x evitare ingavonamenti
4) ha fatto mure più alte
5) la linea al galleggiamento si è allungata di 8cm rispetto al progetto iniziale (non ho capito se questo è successo perchè lo scafo è più stretto o perchè vuol aumentare il bulbo).
A me piace leggere tutto hehe...per cercar di imparare sempre di più, ma cmq alla fine da quel che ho capito vedendo la realtà e le opinioni qui nel forum, rimango dell'idea che: una cosa giusta non esiste, è sempre un compromesso, ci sarà una barca (nel'insieme scafo, vele, deriva, bulbi ecc..) che a seconda di determinate condizioni di vento, mare ecc..può esser competitiva o no.
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CENTRAGGIO e CENTRAGGIO claudioD Navimodellismo a Vela 17 11 gennaio 08 19:36
Centraggio Pearl 180 El Massimo. T Aeromodellismo Categorie 19 13 luglio 07 16:56
Centraggio Pearl 180 El Massimo. T Aeromodellismo Alianti 0 02 maggio 07 16:34
Quale centraggio? DG 600 Aeromodellismo Alianti 10 03 febbraio 07 22:40
Centraggio Modello atwoved1 Aeromodellismo 5 14 novembre 06 17:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002