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riccardo68 04 novembre 07 20:16

centraggio
 
chi mi aiuta a centrare questo modello?
l' ho disegnato al cad ma non so davvero dove piazzare albero e dove fare la scassa deriva.
ho preso come spunto un coppa america , poi visti i problemi di ingavonamento che danno ho spostato il maggior volume verso prua, poi ho diminuito il baglio massimo a 17cm, (il mio mascalzone latino lo ha a 19) ,inoltre ho disegnato tutto loscafo piu profondo aumentando ancora di piu il volume , .
visto cosi, sui disegni rispetto al mio mascalzone e' piu stretto e un bel po piu alto.
ora vorrei sfruttare questa maggiore altezza montandoci un bulbo bello pesante.
vorrei sapere in termini di velocita' un aumento di 8 cm sulla linea di galleggiamento si fanno sentire ?
vi allego il file in formato dxf lo aprite con un cad.
claudio d aiutami
ciap

riccardo68 04 novembre 07 20:43

1 Allegato/i
qui ce l' allegato
ho usato un cad per uso aeromodellistico non sono riuscito ad eliminare le ali ma lo scafo si vede ugualmente

claudioD 04 novembre 07 21:13

Riccardo,
con quello che hai detto ho solo capito che la barca ha un pescaggio di 8cm.
I disegni non li ho visti. Io non leggo i DXF, ma se li mandi in Gif o Jpg mi va bene.
Comunque la resistenza all'avvanzamento é data dalla frizione dello scafo a bassa velocità e da quella dell'onda ad alta velocità. I due valori si egualiano intorno a Vr=1
La superficie della sezione maestra é determinante per poter capire se la barca andrà bene.
Una profondità eccessiva genererà più onda, per cui si puo' dire che, a parità di superficie , quella che pesca meno sarà più veloce. Cio' non vuol dire che si debba esagerare con la larghezza al galleggiamento che darebbe una barca per venti portanti.

La miglior forma é un arco di cerchio o quanche cosa di simile.
Ti consiglio di partire da qui : fissi la lunghezza , e dopo la sezione maestra e poi il disloccamento . Da qui sviluppi tutto il resto.
In pratica le cose sono un po' più complicate.
Spostare i volumi verso poppa o verso prua é abbastanza facile , basta spostare il punto di massimo pescaggio verso prua o verso poppa e rivedere il disloccamento.
Solo quando avrai fatto i tuoi disegni, indicando il Centro di Carena, con la vista laterale, inclusa la deriva e il timone, si potrà parlare di centraggi.

Cd

riccardo68 04 novembre 07 22:22

claudio perche dici che la barca avra' un pescaggio di 8 cm?
l' alinghi di chiesa a una lunghezza al galleggiamento di 96,6 con bulbo da 2,8 kg
sul mio disegno ho allungato la linea di galleggiamento di 8 cm rispetto all' alinghi , ma tale aumento non vorrei averlo (visto quello che hai detto sopra) con un bulbo enorme ma spostandolo un po piu verso poppa .

claudioD 04 novembre 07 22:27

"vorrei sapere in termini di velocita' un aumento di 8 cm sulla linea di galleggiamento si fanno sentire ? "

Allora che cosa vuoi dire con questa frase ?
Comunque fin quando non vedro' un disegno non potro' aggiungere altro.
Non leggo i tuoi formats
Cd

PS: forse ho capito se tu avessi scritto ...8cm della linea... invece di ...sulla linea..
Certamente 8 cm in più fanno effetto.

riccardo68 04 novembre 07 22:38

si claudio mi sono espresso male intendevo un line di galleggiamento piu lunga di 8 cm
a parte i centraggi se riesco ti faro' vedere le gif
uno scafo lungo 120 cm e' troppo alto se nella ordinata piu profonda misura 134 cm di profondita?

riccardo68 04 novembre 07 22:53

mi correggo profonda 134 mm

claudioD 04 novembre 07 23:59

Scusa , ma non capisco niente di quel che dici
Cd

claudioD 05 novembre 07 10:55

Questa mattina sono un po' più sveglio e forse ho capito che cosa volevi dire.
Guarda qui e dimmi se é giusto. 134 mm sarebbe l'altezza totale della ordinata n°5.
Purtroppo non é cosi che si concepisce uno scafo, l'altezza della parte immersa é una cosa e l'altezza fuori acqua é un'altra, la prima si riferisce al pescaggio e l'altra al bordo franco. Se tu consideri 134mm come una entità, allora la puoi spostare verticalmente come vuoi a tal punto che tutta l'ordinata potrebbe restare appoggiata sulla linea di galleggiamento.
Cd
http://img250.imageshack.us/img250/6087/riccardopd0.gif

miky731 05 novembre 07 10:56

Ciao...claudioD....credo che il ragazzo intenda dire, in parole semplici, che parteno dal progetto di Alinghi di Renato Chiesa ha:
1) stretto lo scafo
2) ha rifatto l'ordinata più profonda portandola a 134mm
3) ha aumentato il volume a prua x evitare ingavonamenti
4) ha fatto mure più alte
5) la linea al galleggiamento si è allungata di 8cm rispetto al progetto iniziale (non ho capito se questo è successo perchè lo scafo è più stretto o perchè vuol aumentare il bulbo).
A me piace leggere tutto hehe...per cercar di imparare sempre di più, ma cmq alla fine da quel che ho capito vedendo la realtà e le opinioni qui nel forum, rimango dell'idea che: una cosa giusta non esiste, è sempre un compromesso, ci sarà una barca (nel'insieme scafo, vele, deriva, bulbi ecc..) che a seconda di determinate condizioni di vento, mare ecc..può esser competitiva o no.


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