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Vecchio 01 febbraio 07, 19:43   #1 (permalink)  Top
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Quale centraggio?

Ciao a tutti volevo da voi un parere o consigli sul centraggio del mio dg 600 . Allora, la ditta che lo fornisce mi dava un centraggio a 78mm dal bordo entrata dell'ala , vado al pendio fortunatamente giornata da vento a 80km/ora il modello sta su ma ho la netta sensazione che è molto picchiato. In una seconda occasione arrivo a togliere piombo fino ad 1,5 hg e l'aliante vola magnificamente come tuttora.Il nuovo centraggio è a 100mm dal bordo entrata misurato con il bilanciatore della Great Planes ,il peso è nei limiti del fabbricante l'unica variante non ho montato gli aereofreni .Il modello vola ma ho sempre dentro di me un dubbio ,mi capite ,di aver sbagliato qualcosa anche se non so cosa e che presto o tardi debba pagare lo scotto, ciao e grazie a tutti
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Vecchio 01 febbraio 07, 20:01   #2 (permalink)  Top
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Scotto... e perché mai.... il centraggio non è univoco, te lo scegli a tuo piacimento e a seconda di come vuoi che il modello voli... baricentro e diedro longitudinale cambiano insieme...a te la scelta della coppiata che ti piace di più... più avanzi il baricentro e più il modello è sordo e stabile (e con più portanza ma anche più resistenza per il maggiore d.l.), più lo arretri e più è reattivo e scorrevole (ma deve correre un poco di più per sviluppare la portanza necessaria al volo) fino ad arrivare al limite di governabilità (mi pare baricentro vicino al centro di pressione... esperti mazziatemi pure... non ricordo) in cui risulta molto instabile...
Ricorda comunque di fare la prova di centraggio dinamico... affondata e vedi come risponde lasciando i comandi... se richiama troppo togli piombo, se tende ad andare dritto o a picchiare aggiungine.
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Giorgio.

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Vecchio 02 febbraio 07, 02:47   #3 (permalink)  Top
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verissimo ma controlla anche l'angolo di incidenza del pianetto di coda rispetto alle ali.dicci anche di che marca è
ciao
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Vecchio 02 febbraio 07, 09:45   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da norcino
controlla anche l'angolo di incidenza del pianetto di coda rispetto alle ali.
Ovvero il diedro longitudinale che va variato ad ogni cambiamento del centraggio....
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Ultima modifica di DoC : 02 febbraio 07 alle ore 11:09
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Vecchio 02 febbraio 07, 11:31   #5 (permalink)  Top
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Ciao e grazie ,la prova dell'affondata è perfetta le incidenze coincidono con quelle della multliplex o tangent certo l'aliante vola bene in quella condizione di baricentro mentre nella sua originale è ingovernabile tipo trim cabra al massimo e poi comunque sostenerlo con il pollice. Temevo per il bilanciatore perchè in un altra occasione si era verificato lo stesso con un altro aliante ma poi grazie alle vostre dritte o variato l'incidenza del piano di coda e tutto ok ma anche con il vecchio sistema delle dita c'e corrispondenza con il bialanciatore .Se per voi non ci possono esssere "controindicazioni "io volo tranquillamente cosi anche se la cosa mi ha sorpreso tra l'altro ho altri alianti tangent ma mai mi era successo , grazie e ciao Enrico
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Vecchio 02 febbraio 07, 11:36   #6 (permalink)  Top
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Generalmente le incidenze del quota sono esagerate... i modelli sono settati "da pianura".... se avessi modo di misurarle... comunque s il modello vola bene e in affondata richiama dolcemente non vedo in che problemi potresti incorrere...
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Vecchio 02 febbraio 07, 11:48   #7 (permalink)  Top
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se ti trovi bene non c'è ragione di cambiare nulla
con un centraggio molto arretrato l'unica difficoltà è che il modello va pilotato in modo attivo, se lasciato andare a se stesso è capace di fare un po' di tutto (poca stabilità) , in pendio può essere un rischio quando il modello è basso e lontano, però ripeto se ti senti a tuo agio e problemi di governabilità non te ne da, lascia tutto così.
molto spesso è più facile adattare noi alle macchine che non il contrario

ciao
davide

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Originalmente inviato da DG 600
Ciao e grazie ,la prova dell'affondata è perfetta le incidenze coincidono con quelle della multliplex o tangent certo l'aliante vola bene in quella condizione di baricentro mentre nella sua originale è ingovernabile tipo trim cabra al massimo e poi comunque sostenerlo con il pollice.
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 02 febbraio 07, 16:03   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di 41fabio73
 
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mi sembrano un po troppi gli 80 km /h ( ne sei sicuro???? ) di vento per cercare il centraggio di un dg 600 !!!!! la prova falla in condizione di termica o vento debole
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Fabio
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Vecchio 02 febbraio 07, 22:15   #9 (permalink)  Top
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sono daccordo con fabio
i settaggi è meglio farli con poco vento così è tutto veritiero
il collaudo invece secondo me con un bel vento è più sicuro
vola e divertiti
ciao
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Vecchio 02 febbraio 07, 22:38   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 41fabio73
mi sembrano un po troppi gli 80 km /h ( ne sei sicuro???? ) di vento per cercare il centraggio di un dg 600 !!!!! la prova falla in condizione di termica o vento debole
Ciao, quello era il primo volo poi ce ne sono stati altri per trovare il giusto equilibrio e una volta trovato ho fatto, in una giornata con una discreta dinamica, la prova dell'affondata. Tra l'altro vola molto bene ed in atterraggio non da alcun problema , ho fatto anche la prova dello stallo spancia dolcemente senza alcuna tendenza, allora mi direte ma cosa vuoi? E' come quando uno ha delle certezze e queste ad un certo punto vengono smentite , comunque grazie a tutti
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