Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 06, 12:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Question F5D: help centraggio pylon

Salve a tutti
sto ultimando un piccolo pylon elettrico e volevo sentire qualche parere circa il centraggio di questo modello, così strutturato:
-AA 1300 mm
-Lung.Fuso 760 mm
-Sup.alare 15 dm²
-Peso in odv previsto 1000 gr.
-Freccia alare leggermente negativa
-Spessore profilo alare 8,5 %
-Velocità di punta prevista 150 km/h
Il centro lo vorrei posizionare al 33% della CMA, ma avrei qualche dubbio, sorto dopo che ieri sera ho provato a fare girare il motore. La potenza e la velocità dell'aria sono talmente elevati da farmi subito ripensare ad un centraggio mooolto più avanzato, giusto x evitare che il modello dopo la partenza faccia solo dei grandi loop (come negli alianti sotto regime di motore) . C'è qualcuno che ha volato con un modello del genere e che percentuale ha adottato per la posizione del CG?
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 12:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Ciao!
in linea di massima dipende da che profilo hai adottato e da che incidenza hai dato all'ala. Come punto più avanzato, però, puoi tenere conto del 25% della CMA per cui al limite puoi stare al 28-29.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 17:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Ciao!
in linea di massima dipende da che profilo hai adottato e da che incidenza hai dato all'ala. Come punto più avanzato, però, puoi tenere conto del 25% della CMA per cui al limite puoi stare al 28-29.
Utilizzo un profilo da me disegnato con Profili. Ha le segg. caratteristiche
  • Spessore max 8.38 % al 30.2% della corda
  • Camber max 2.35% al 40.4% della corda
In allegato trovi le polari a vari NRe. L'incidenza (diedro longitudinale) è a 0°.

Tu hai avuto come modello qualcosa del genere?
Icone allegate
F5D: help centraggio pylon-polare-083.gif   F5D: help centraggio pylon-polare-083-2.gif  
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web

Ultima modifica di aleall : 14 ottobre 06 alle ore 18:04
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 18:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ti sei calcolato il rapporto volumetrico di coda?
se è >0.5 potresti partire con un cg al 30%
se meno, ma non sotto 0.4 avanza un pelo a 27-28% e trimma un po' a cabrare leggermente.
(esperienza fatta su un aliante con coda un po' corta)

non ho mai pilotato un pylon (tra poco proverò con uno da 75cm) ma credo che su questi modelli i primi voli vadano fatti con un po' di margine di stabilità, poi volendo farli correre di più si può arretrare il cg e ridurre le incidenze (meno resistenza), ma al primo volo non mi dispiacerebbe che avesse un volo più sicuro anche se meno teso.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 18:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da aleall
Utilizzo un profilo da me disegnato con Profili. Ha le segg. caratteristiche
  • Spessore max 8.38 % al 30.2% della corda
  • Camber max 2.35% al 40.4% della corda
In allegato trovi le polari a vari NRe. L'incidenza (diedro longitudinale) è a 0°.

Tu hai avuto come modello qualcosa del genere?
Ho avuto uno Speedy della Wipa, e più che altro aliantini veloci (mini ellipse, banana) e ora sto preparando uno Skorpion di Reichard, che ha l'MH30 come profilo. Ho ripreso i valori dal libro di Kanneworf che da' le formule per calcolare il cg e delle tabelle comparative per le varie specialità. Appena riesco te le scannerizzo e te le spedisco. Ciao!

P.S.: non male, il profilo... attento agli stalli d'estremità a bassa velocità, da quello che si vede dalla polare di Cl/alpha. Hai una pianta quasi rettangolare, vero?

P.P.S: vedo ora l'intervento di Blinking.... certo, è meglio avanzare un po' il CG e dare qualche tacca a cabrare per avere un modello più tranquillo, per i primi voli.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920

Ultima modifica di aardvark : 14 ottobre 06 alle ore 18:27
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 21:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
ti sei calcolato il rapporto volumetrico di coda?
se è >0.5 potresti partire con un cg al 30%
se meno, ma non sotto 0.4 avanza un pelo a 27-28% e trimma un po' a cabrare leggermente.
(esperienza fatta su un aliante con coda un po' corta)

non ho mai pilotato un pylon (tra poco proverò con uno da 75cm) ma credo che su questi modelli i primi voli vadano fatti con un po' di margine di stabilità, poi volendo farli correre di più si può arretrare il cg e ridurre le incidenze (meno resistenza), ma al primo volo non mi dispiacerebbe che avesse un volo più sicuro anche se meno teso.
Il rapporto volumetrico di coda è pari a 0.417, per cui credo che starò tra il 28 ed il 30%.
In effetti il primo volo è sempre al cardiopalmo, per cui un pò di stabilità in + non guasterà.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 06, 21:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Ho avuto uno Speedy della Wipa, e più che altro aliantini veloci (mini ellipse, banana) e ora sto preparando uno Skorpion di Reichard, che ha l'MH30 come profilo. Ho ripreso i valori dal libro di Kanneworf che da' le formule per calcolare il cg e delle tabelle comparative per le varie specialità. Appena riesco te le scannerizzo e te le spedisco. Ciao!

P.S.: non male, il profilo... attento agli stalli d'estremità a bassa velocità, da quello che si vede dalla polare di Cl/alpha. Hai una pianta quasi rettangolare, vero?

P.P.S: vedo ora l'intervento di Blinking.... certo, è meglio avanzare un po' il CG e dare qualche tacca a cabrare per avere un modello più tranquillo, per i primi voli.
Ti ringrazio per le tabelle, aspetto che le posti. Ho confrontato la polare dell' MH30 con quella del mio e l'MH è simile ma con un Cl globale + basso. Io possiedo un Nike della Topmodel che monta un MH32, che è davvero un bel profilo all-round e abbastanza veloce. Vola bene sia in pianura che in pendio.

Ritornando al pylon, questo avrà un ala con pianta alare a tre rastremazioni, quindi non rettangolare , con freccia leggermente negativa.

Un CG avanzato (28-30%) mi darà sicuram. +stabilità, ma anche un rateo di discesa maggiore. Cmq questo sarà sicuram. un buon punto di partenza.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 13:21   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da aleall
Ti ringrazio per le tabelle, aspetto che le posti. Ho confrontato la polare dell' MH30 con quella del mio e l'MH è simile ma con un Cl globale + basso. Io possiedo un Nike della Topmodel che monta un MH32, che è davvero un bel profilo all-round e abbastanza veloce. Vola bene sia in pianura che in pendio.

Ritornando al pylon, questo avrà un ala con pianta alare a tre rastremazioni, quindi non rettangolare , con freccia leggermente negativa.

Un CG avanzato (28-30%) mi darà sicuram. +stabilità, ma anche un rateo di discesa maggiore. Cmq questo sarà sicuram. un buon punto di partenza.
Mi intrometto segnalando cosa mi dicono vari Pylonisti:
Il Pylon va centrato leggermente picchiato, occorre trovare ilpunto esatto dove il modello vola appena picchiato con 2 tacche di trim a picchiare sulla posizione del piano di coda.
a questo punto lo si tiene su leggermente con lo stick durante tutto il volo (visto che si svolge per circa il 60% in virata non è difficile) lo scopo (dicono) è quello di tirar sempre a volare bassi, ci vogliono + attributi ma sei in aria meno turbolenta in caso di vento e le virate vengono meglio, avendo il riferimento del terreno, se come spesso accade ti trovi + alto alla fine della virata non vai per cielo a bucare nuvole.
ps dicci dellamotorizzazione, un modello da 1300 gr. è quasi come un Pylon .25 Club Racer tipo il Viper Great Planes.
Sicuro di riuscire a star dentro al Kilo????
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 06, 23:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Mi intrometto segnalando cosa mi dicono vari Pylonisti:
Il Pylon va centrato leggermente picchiato, occorre trovare ilpunto esatto dove il modello vola appena picchiato con 2 tacche di trim a picchiare sulla posizione del piano di coda.
a questo punto lo si tiene su leggermente con lo stick durante tutto il volo (visto che si svolge per circa il 60% in virata non è difficile) lo scopo (dicono) è quello di tirar sempre a volare bassi, ci vogliono + attributi ma sei in aria meno turbolenta in caso di vento e le virate vengono meglio, avendo il riferimento del terreno, se come spesso accade ti trovi + alto alla fine della virata non vai per cielo a bucare nuvole.
ps dicci dellamotorizzazione, un modello da 1300 gr. è quasi come un Pylon .25 Club Racer tipo il Viper Great Planes.
Sicuro di riuscire a star dentro al Kilo????
A questo punto resta solo da indovinarlo questo "punto esatto", dato che l'ala è rastremata e quindi si lavora sulla corda media aerodinamica.

1300 sono i mm. di Apertura Alare non il peso finale, che invece l'ho previsto di 1000 gr. Spero di riuscirci: quando lo avrò finito e collaudato vi dirò della motorizzazione. Posso solo anticipare che un motore così veloce non l'ho mai avuto

__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 11:47   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da aleall
A questo punto resta solo da indovinarlo questo "punto esatto", dato che l'ala è rastremata e quindi si lavora sulla corda media aerodinamica.

1300 sono i mm. di Apertura Alare non il peso finale, che invece l'ho previsto di 1000 gr. Spero di riuscirci: quando lo avrò finito e collaudato vi dirò della motorizzazione. Posso solo anticipare che un motore così veloce non l'ho mai avuto
Bisogna solo "provare e riprovare" anche facendo conto dei gusti personali, es. molti Pylonisti (se non tutti) pilotano in Mode 2, poi bisogna distinguere il "centraggio" dall "assetto", si può tenere un modello "picchiato" anche con un centraggio arretratoe viceversa (non consigliabile) c'è chi preferisce un modello "nervoso" a uno "stabile", comunque consiglio di provare il centraggio migliore a 0 di trim, poi mettere 2 tacche a cabrare, fareun' altra prova, spostare il centraggio in avanti e togliere le tacche durante il volo. Poi può darsi che voli meglio col centraggio arretrato....
La Corda Media Alare và benissimo cone riferimento.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CENTRAGGIO e CENTRAGGIO claudioD Navimodellismo a Vela 17 11 gennaio 08 18:36
centraggio riccardo68 Navimodellismo a Vela 38 06 novembre 07 11:10
Centraggio Pearl 180 El Massimo. T Aeromodellismo Alianti 0 02 maggio 07 15:34
Quale centraggio? DG 600 Aeromodellismo Alianti 10 03 febbraio 07 21:40
Centraggio Motore taio80 Aeromodellismo Principianti 1 18 settembre 06 15:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002