Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 ottobre 06, 22:45   #7 (permalink)  Top
aleall
User

L'avatar di aleall

Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Ho avuto uno Speedy della Wipa, e più che altro aliantini veloci (mini ellipse, banana) e ora sto preparando uno Skorpion di Reichard, che ha l'MH30 come profilo. Ho ripreso i valori dal libro di Kanneworf che da' le formule per calcolare il cg e delle tabelle comparative per le varie specialità. Appena riesco te le scannerizzo e te le spedisco. Ciao!

P.S.: non male, il profilo... attento agli stalli d'estremità a bassa velocità, da quello che si vede dalla polare di Cl/alpha. Hai una pianta quasi rettangolare, vero?

P.P.S: vedo ora l'intervento di Blinking.... certo, è meglio avanzare un po' il CG e dare qualche tacca a cabrare per avere un modello più tranquillo, per i primi voli.
Ti ringrazio per le tabelle, aspetto che le posti. Ho confrontato la polare dell' MH30 con quella del mio e l'MH è simile ma con un Cl globale + basso. Io possiedo un Nike della Topmodel che monta un MH32, che è davvero un bel profilo all-round e abbastanza veloce. Vola bene sia in pianura che in pendio.

Ritornando al pylon, questo avrà un ala con pianta alare a tre rastremazioni, quindi non rettangolare , con freccia leggermente negativa.

Un CG avanzato (28-30%) mi darà sicuram. +stabilità, ma anche un rateo di discesa maggiore. Cmq questo sarà sicuram. un buon punto di partenza.