Riccardo,
Per non allontanarsi troppo dal concetto della linea della carena, che in gergo si chiama "rocker", ti faccio notare quanto questa scelta é primordiale per il progetto.
Noterai nel disegnino che su A la curva rossa é piuttosto acuta verso il centro, mentre sul B la stessa curva rossa é piuttosto panciutella aprua come a poppa.
Cosa vuol dire ? : Che la curva in A darà una carena con una concentrazione dei volumi verso il centro e darà luogo ad avere un "coeficiente prismatico" abbastanza basso, tipico di una barca per venti leggeri.
In B invece i volumi sono distribuiti verso le estremità della carena dando luogo ad un "coeficiente prismatico" alto e una barca più adatta a venti forti.
Questo per dirti che quando si vuole disegnare una barca, si deve fare una scelta per quali condizioni di vento vuoi navigare.
Esiste anche la barca "All Round" che é un compromosso tra le due curve di cui sopra. Non sarà una barca vincente a tutti i costi, ma sarà sempre ben piazzata e in un campionato e quello che conta.

Cd