31 luglio 15, 14:42 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 949
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vade retro satana!!! Il problema della spektrum sono le riceventi marine che sono dsm e non dsmx... Usando una dx6i su AC100 non ho mai avuto problemi di perdita di segnale o interferenze, ma ad una nazionale IOM ho avuto problemi enormi con la ricevente MR200... Miseriaccia, ne ho comprate ben due, pensando che fossero meglio di quelle che avevo...invece di marino hanno solo il fatto che se si bagnano resistono ad acqua ed umidità meglio delle altre...il problema della mr200 è che se giochi solo va benissimo, ma se fai una regata con tante altre barche con segnale 2,4 alla prima boa di bolina, con parecchie ex vicine ammassate in boa, la tua perde il segnale fino a che la tua barca non è "ridiventata" sola...insomma la mr200 ha un sistema dsm, che per l'appunto non da affidabilità in presenza di parecchi segnali insieme... Se si vuole giocare con sistema spektrum, consiglio vivamente di usare come ricevente una ar400 o ar600, che sono dsmx...faccio presente che all' ultimo mondiale IOM in California, erano ben tre i francesi che usavano la spektrum dx6i... Non voglio buttare fango sulla mr200, ma credo sia stata fatta per i motoscafi, che spesso si ribaltano e hanno parecchie infiltrazioni, e che non hanno problemi di sovraffollamento di segnale in boa.. Radio e ricevente: spektrum dx6i più ricevente ar610 Euro 139,00 (jonathan) Servo timone: Hitec ha 82 mg Euro 19,00 Servo vele: Vsd 22y Euro 39,00 (mx components) Ultima modifica di eupon : 31 luglio 15 alle ore 14:52 |
31 luglio 15, 19:31 | #42 (permalink) Top |
User |
La mia unica esperienza con una barca di 80 cm era con una Alinghi mal scalata quindi non so dirti tanto di più dico solo che forse forse se anche Claudio v nella sua Easysail di 80 cm utilizza un servo al braccio la mia prima idea non era tanto sbagliata
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums Ultima modifica di CRONO : 31 luglio 15 alle ore 19:37 |
01 agosto 15, 19:15 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2013 Residenza: Italia
Messaggi: 310
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Ce da prevedere che questa barca che costruirai, essendo fuori da ogni classe, sara' una barca da puro divertimento . Praticamente non farai mai regate e tuttal'piu' potrai partecipare a regate tipo 10 Miglia del Garda dove possono partecipare barche di ogni misura . Quindi non serve un verricello veloce e quindi escluderei i servocomandi a braccio , che oltretutto consumano molta piu' corrente (anche il doppio) . I verricelli ad argano (tipo vsd22 insomma) permettono una costruzione piu' semplice o perlomeno piu' intuitiva da capire. Allora Iulio ....hai fatto la spesa |
01 agosto 15, 22:27 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 304
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Ciao, all'amico Apo, rispondo per primo. Magari. Ancora nessuna spesa. per favore puoi tradurre"" I verricelli ad argano (tipo vsd22"". grazie Citazione: """Quindi non serve un verricello veloce e quindi escluderei i servocomandi a braccio , che oltretutto consumano molta piu' corrente (anche il doppio)""". Ecco questo non sapevo, nè potevo saperlo ! Quindi un primo grazie. Sto affinando il tiro. Prima però, mi devo convincere che su un barchino Loa = 800 mm dovro metter servo/vericello. la questione dell' elastico, mi sorprendee mi sconcerta. Ci andranno dei rinvii eccetera. Percui acceto di guon grado un Lista della Spesa . Infatti, nessuno lo dice. La parte R/C è la spesa maggiore !!!!!! Per CHIUDERE la coperta bisogna necessariamente, già possedere la parte elettronica. Parte elettronica che io, principiante ed ignorante mom posso conoscere. Quindi, chissà mi aspetto una spinta iniziale. Crono sei un "signore !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma se fosse realistico che i servi a braccio "consumano" ( immagino tanti Am/h decimi), allora il problema peso sarebbero le batterie. Quindi a me servirebbe una Lista "semplice". Scusatemi se mi riopeto. Non mi spaventa la parte costruttiva. Anzi mi " prende bene! saranno serate "piacevoli". Invece è la parte elettronica che mi "ferma " ! Col rischio che non inizio neanche a costruire. Saluti. giulio |
02 agosto 15, 08:41 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2013 Residenza: Italia
Messaggi: 310
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Si scusa e' solo che io li chiamo tutti verricelli sia che siano un servo vele a braccio , sia che siano verricelli. Ho scritto argano per distinguere uno dall'altro , ma potevo scrivere tranquillamente verricello. Il vsd22 e' un verricello . |
02 agosto 15, 10:47 | #46 (permalink) Top |
User |
Questo è lo schema di eupon presso da un suo precedente post che eviterebbe l'uso e la manutenzione del gommino @Apo. da i tuoi precedenti messaggi (anche se non sono molti) sembra che sai quello che dici e volevo quindi chiedere a te e eupon perché dite che il servo a braccio è più complicato di quello a verricello? Da parte mia non ci vedo nulla di complicato in un braccetto chetira una scotta che esce in coperta Per il fatto del consumo, posso capirti anche se scegliendo un servo analogico anziché digitale si limita di parecchio, d'altronde la precisione si paga e la continua ricerca dello zero di un digitale consuma molto.
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums |
02 agosto 15, 12:27 | #47 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Francamente credo che un servo a braccio sia più che sufficiente per una barca che pesi 1800 grammi con 30 dm2 di vele. La mia Easy sail da 1400 grammi circa ha navigato per anni con un normale servo standard da 3 kg a braccio, 30 dm2 di vele e 800 grammi di bulbo . Quindi, supponendo che il bulbo della Jif allungata a 800 mm non possa essere molto più pesante, suppongo che utilizzando un servo a braccio un po più potente ci sia ampio margine per avere un buon funzionamento. Gli schemi con le indicazioni sono visibili in questo post di qualche giorno fa http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post4691792 e sono linkate nel post le indicazioni per la disposizione del braccio e la realizzazione del trasto randa Qui due servi a basso costo per le vele della Hitec Due link, i primi usciti con google per i servo verricello HItec o il servo a braccio Hitec Servocomando HS-815BB Maxi sevo per Barca a Vela (31815S) [31815S] : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning servo verricello Hitec Servocomando HS-785HB Maxi sevo Argano (art. 33785S) [33785S] : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning Secondo me un servo a braccio come lHS815 su una barca da meno di 2 KG con 30 dm2 di vele è sovradimensionato al punto di consumare ben poco. È più pesante di servi di dimensione media ma, non dovendo fare regate o cercando prestazioni esagerate a mio parere è un buon compromesso se montato correttamente in modo da ridurre il braccio di leva a scotte cazzate e con un buon trasto randa ben piazzato. (vedi link precedente ad altro post) Il servo a braccio è più semplice non necessitando di circuiti chiusi o elastici di richiamo che impediscano alla scottina di sbobinarsi dal tamburo di un servo verricello, quindi, se ben settato, ha meno possibilità di malfunzionamenti. Per la radio, una con un minimo di programmazione per ridurre le corse potrebbe essere utile per gestire facilmente il finecorsa del servo vele. Le entry level di quel tipo si trovano sotto i 150 euro complete di ricevente un esempio a questo link. Spektrum DX6i DSMX + rx AR610 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore forse cercando si trova anche a qualcosa di meno Altrimenti per lacquisto consiglierei anche di rivolgersi a venditori che attualmente trattino vela RC con cognizione di causa, eccone un paio td model e Barcheradiocomandate, barche a vela radiocomandate - Benvenuti su Barcheradiocomandate! e farsi consigliare comprando radio e servi da loro.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 02 agosto 15 alle ore 12:30 | |
02 agosto 15, 13:55 | #48 (permalink) Top |
User | L'HS-815BB è veramente enorme,su una semiriproduzione di un veliero con lwl di circa 90 cm + 20 di bompresso uso l'HS-635 HB che secondo me è un buon compromesso fra dimensioni, forza, costo e consumo Hitec HS-635HB Servo Specifications and Reviews In questa foto utilizzo come servo timone per un VOR con due timoni (da notare la differenza di dimensioni di un HS-815BB )
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums |
03 agosto 15, 11:28 | #49 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Però in quella barca ho giocato a risparmiare ogni grammo per farla da meno di 1200 grammi alla boa, quindi tutta la barca, appendici, vele, rig ed elettronica pesa meno di 400 grammi. Se non si vogliono fare cose esasperate, su una barca da 1800 grammi, i quasi 150 del servo HS815 non sono certo un problema.... anche se in effetti in effetti l'815 è un po' grandino. Però il "Jif maggiorato a 800" dovrebbe avere 20 cm di baglio massimo... quindi... dovrebbe starci. Credo che tutte queste supposizioni siano poco concretizzabili finchè giulio non abbia completato il suo disegno del jif allungato a 800 mm. A quel punto sarà lui a fornire le dimensioni utili per piazzare il servo vele e si potrà scegliere con maggior cognizione di causa.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
03 agosto 15, 11:38 | #50 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums | |
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