Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 15, 13:15   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
ciao iulio, provo a risponderti io anche se sono abbastanza profano come te su queste cose ma qualcosina l'ho fatto, ma se invece di complicarti le cose con tubicino girato al contrario e bozzelli vari metti il tubicino rivolto verso avanti e poi appena passata la scotta c'infili un pezzetto di termoretrattile di adeguato diametro e poi lo riscaldi il tanto che si restringa senza che si bruci la scotta hai un passaggio d'acqua molto piccolo; questo a mio avviso come consigliatomi dal buon vecchio (si fa per dire vecchio) Claudio V., io l'ho sperimentato sulla mia urca65 su disegni di Claudio V. che attualmente purtroppo non esiste più in quando per un incidente è andata distrutta e lo stesso sistema l'ho fatto anche sulla AC130 (da 80 cm) su disegni di Claudio D. cosa che ho come logo ed acqua ne entra ma da altre parti non dal tubicino per certo.
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 15, 13:21   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da iulio Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

grazie 1000 a tutti Voi.
Siete Tutti bravi, bravissimi e pazienti ( con me).
Le foto, i Tost, indicati da Claudio V. li ho già visti letti e RI-visti & RI-letti.Dal profondo NordEst un grande Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!!

La mia non era diasattenzione. Era una richiesta, dopo aver letto e valutato quando già indicato dai link.

All'amico APO:
Sono d'accordo, con te, che all'interno (del barchino) entrerà, sempre, dell'acqua. Ma questo mi sembrava un pò + "asciutto", ma + complicato per l'aggiunta del bozzello !!

All'amico Crono: mi interessava quella TROVATA, secondo me, semplice e geniale di girare di 180 gradi il tubicino et aggiungere il piccolo bozzello.


Ecco di questo volevo avere Info.

Domanda:
1) come funzione il sistema del tubicino "girato" + bozzello ?

Grazie.
Cordialmente.
iulio
fare quel tubicino è un po' come il segreto di Pulcinella!
è un semplice bowden che si usa per la tiranteria degli aeromodelli piegato a caldo e il bozzello fa solo da rinvio.
@grazie chicco65 quella te la copio

Ultima modifica di CRONO : 24 luglio 15 alle ore 13:31
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 15, 14:20   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 304
MP per incontro tecnico

Ciao,

tutto bene
Letto con interesse.
Suggerimenti apprezzti e ben accetti !

Mi permetto, così, in pubblico di chiedere a CHICCO 65, se ha piacere di inviarmi
un MP per discutere per un possibile incontro a carattre tecnico.
Ho visto che stai vicino a Padova. Sarei + che disposto a spostarmi per "IMPARARE".

Quindi se ti va, allora io ti attendo.

Grazie per la pazienza.
saluti
Giulio
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 15, 10:52   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 304
R/C,Jif 65 m,si ma da 800mm

Ciao,

spero di aver deciso quale barca realizzare.

Sarà stata anche l'opinione di CRONO,( che ringrazio qui pubblicamente!) ma ho deciso per il JIF 65.
Anche per questo modello ho trovato molti riferimenti e tutorial.

Ragionando sulla costruzione però, forse fraittendendo i suggerimenti dei + bravi,
proprio ieri sera mi son chiesto:
1) quali servi sceglierò ?
e poi cosa più importante e strategica:
2) per poter chiudere la coperta( col compensato avio) devo decidere gli ingombri dei n.2 servi , n.1 Rx e del pacchetto pile!,

3) per decidere quali servi e Rx sciegliere devo però prima acquistarli e installarli prima di chiudere la coperta. Ovvio direte Voi !!!
Ecco su questo, ahimè, punto nero completamente.
Ora chiedo aiuto:
4) chi mi può fare una Lista della spesa ?
5) chi mi indica quale servo timone(marca e tipo), quale servo a braccio per vele ( Marca e tipo), e quale Rx ( marca e tipo)?
Il mio jif65, sarà invece più grande:
Loa = 800 mm;
Sup. Vel.:=34,02 Dm2;
Disl. = 1,859 Kg
Non so cosa scegliere e ho il grande timore di prenderli o troppo potenti (inutilmente costosi) oppure troppo piccoli ed insufficienti per tale modellino.

Per favore nella Lista della Spesa mi potreste indicare anche alcune marche e modelli e tipi di radio Tx e quale frequenza sarebbe + indicata ( al mare! vedi>onde))?

Grazie.
Cordialmente.
Giulio
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 15, 13:54   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
Servo timone:
Hitec hs-82 MG

Servo vele: VSD 22
Lascia perdere il servo a braccio

Ti fai un bel barchino leggero e tutto quello che puoi lo metti nel bulbo..

Come radio e ricevente decidi tu, ma ormai si va sulla frequenza 2,4 anche in acqua..
Li dipende da quanto vuoi spendere, sicuramente ti serve una radio e ricevente con sistema dsmx.

Una buona futaba, una spektrum (ma con ricevente non marina )..
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 15, 21:42   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2013
Residenza: Italia
Messaggi: 310
Concordo con eupon, eliminerei solo la radio spektrum che sembra allergica all'acqua , cosi' come purtroppo le graupner . Ottime radio per tutto ma sono come i gatti ....
Apo . non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 15, 21:54   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2013
Residenza: Italia
Messaggi: 310
Consiglio poi pacco batterie lipo da 800-1000 mAh - 2 celle 7,4V
con indispensabile aggiunta di regolatore di tensione UBEC con uscita 6V (perché i servocomandi su descritti lavorano a max 6 Volt !!!)
Apo . non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 15, 12:06   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da iulio Visualizza messaggio
Ciao,
spero di aver deciso…
Giulio
Quando ho consigliato il servo a braccio stavamo parlando ancora di rg-65 se da quella cambi proporzioni e passi a 80 cm di scafo cambia tutto in conseguenza.
Se su uno scafo da 65 cm non corsaiolo come il mio che naviga esclusivamente in laghi i vecchi servi comprati in fiera da cinque euro la coppia, con quattro stilo marca IKEA e una ricevente di poche pretese in mhz sono sufficienti con lo scafo di 80 cm devi fare delle prove per quanto riguarda i servi, invece per la trasmittente/ricevente ne serve una anche di buona qualità visto che la userai in mare.
Il servo che ha detto eupon viene usato nella classe ac-100 dove hanno 1 m di scafo e quindi va bene sicuramente anche se non avendolo mai avuto non conosco in prima persona gli ingombri
Consiglio prima di chiudere la coperta di provare tutto,in modo da verificare già gli spazi interni senza fidarsi troppo delle dimensioni che riportano le varie foto
Quà ci sono un po' di dati e ingombri (ripeto non prenderle come oro colato)
http://www.vigorprecision.com.hk/upl...0163523497.pdf
invece qui metto un sistema semplice per posizionare le scotte


Citazione:
Originalmente inviato da Apo . Visualizza messaggio
Consiglio poi pacco batterie lipo da 800-1000 mAh - 2 celle 7,4V
con indispensabile aggiunta di regolatore di tensione UBEC con uscita 6V (perché i servocomandi su descritti lavorano a max 6 Volt !!!)
il Vigor VSD-22Y lavora anche a 7,2 ma per l'hitec ha vita breve

Ultima modifica di CRONO : 31 luglio 15 alle ore 12:14
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 15, 12:29   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Scusate l'intromissione, ma ho una radio Spektrum Dx6i su Azzurra e non mi ha dato problemi con l'acqua, tranne all'inizio perché avevo montato male la ricevente.
Eupon, ma che tu sappia la ricevente marina MR200 da problemi???
A me tenta parecchio...
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 15, 12:56   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 304
R/C 6 Lista della spesa.

Ciao,

grazie !!
Bravi come sempre !

Premessa. Son principinate. Non so nulla di r/c. Ma da qualche parte devo pur iniziare.
Ho necessità che tutto funzioni e che che sia reciprocamente compatibile (radio con servi, servi con Rx)

Il mio barchino avrà Loa =800 mm; D= 1,8 Kg; Sup.Vel.= 34,02 dm2. Ma il baglio = 210 mm.

Non ho motivo di dubitare!
Posso aver capito male! + probabile !
Quindi ritorno alla carica per una semplice richiesta:

1) Mi serve la Lista della Spesa di TUTTI i componenti per far funzionare a distanza stà barca!

Servo vele: Marca , Tipo;
SErvo Timone: Marca , Tipo
Ricevente su barca: Marca , Tipo
RADIO trasmittente: MArca, Tipo

Per Crono, sempre ben disponibile !
Mi permetto di chiedere a te ed ricevere la tua opinione (autorevole):
2) mi era parso, di aver capito, che per iniziare (Principiante), il servo a braccio (Servo Standard), fosse sufficientemente Forte, Robusto e altrettanto economico!

Inoltre, credevo di aver capito che il Circuito "a braccio"", potesse essere + semplice di quello con elastico !!!

Io non so proprio ke fare !!

Comunque da qualche parte devo iniziare e per CHIUDERE la coperta devo avere già in mano tutti sti COSI.
LO ripeto nn so nulla di R/C.
Quindi saprò costretto ad acquistarli tutti ASSIEME.
Budget:
Pensavo in cuor mio, max € 150
1/2 per la elettronica e 1/2 per la radio( Una semplice ma BUONA!!!)
E' 1 cosa praticabile ?
Mi aiutate, prego, mi puoi aiutare !!

Perchè vorrei acquistare tutto da uno solo Venditore.

NOTA: se non so nè gli ingombri nè i pesi di Rx, servo vela, servo timone, pile ricaricabili come posso fare a mettere i "Rinforzi"? me lo dite ?

Abbiate pietà !!
Cordialmente.
giulio
iulio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Seconda barca: Costruzione RG65 di ClaudioD ReArtu Navimodellismo a Vela 103 27 febbraio 13 15:09
Costruzione barca classe J virus_00 Navimodellismo a Vela 5 03 febbraio 13 08:46
dubbi di un principiante costruzione rg65 xenos2 Navimodellismo a Vela 73 27 dicembre 11 14:43
Barca classe rg65 con 20€ e molta inventiva.. errante.gianni Navimodellismo a Vela 11 09 giugno 11 12:47
Costruzione Sub classe Kilo RC Nick85 Motoscafi con Motore Elettrico 1 03 ottobre 08 09:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002