Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 15, 17:14   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 304
Ciao,
all'amico Apo:

Io, credo che sia lecito fare domande.
Fin dall'inizio, nella presentazione ufficiale e anche nei diversi topic, mi sono presentato
come un principiante.

Inoltre, credo, di aver posto le domande in maniera semplice.
A buon intenditore , poche parole.
Nel caso specifico, avrei gradito una risposta semplice.

Dagli esperti, mi posso aspettare un risposta semplice ma esauriente.

Questo concetto "farsi un'esperienza", così come formulata sa di "castigazione".
Spero e mi auguro che altri comprendendo il succo del discorso, e possano alimentare questa passione.
Non è mica lavoro. Stiamo discutendo di un hobby. Una delle occupazioni più belle !
E ci facciamo una chiaccherata tra amici !

saluti.
giulio
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 15, 20:43   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2013
Residenza: Italia
Messaggi: 310
In realta' dalle foto che hai postato non si capisce bene se una ha la prua piu' rialzata dell'altra , potrebbero essere anche uguali le due barche , invece la coperta si vede chiaramente che e' diversa . Una e' piatta e l'altra e' svasata simile alle barche da regata vere.
Comunque la prua viene fatta piu' rialzata per avere piu' volume quando la barca si ingavona . Cioè va con la prua sotto acqua quando prende una raffica di poppa col vento che viene da dietro . I modelli a vela soffrono piu' di una barca vera in questi casi , le raffiche sono relativamente piu' forti e quindi bisogna avere piu' volume .
La coperta piatta viene realizzata sia per avere una piu' facile costruzione , sia per limitare il peso della coperta e sia per trattenere meno l'acqua in coperta .
Apo . non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 15, 22:48   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 304
Teoria dei barchini

Ciao,

Ottimo !!
1000 grazie !
Io so qualche cosa di barche e di vela. So anche veleggiare. Qualcosa capisco.
Ma so ben poco di modellismo dinamico, !
Perciò questa tua spiegazione la apprezzo e la comprendo bene !

Un'altra cosa: magari mi sai risponedere:
Perche il pozzetto, spesso , sui barchini, è più basso del ponte di coperta ?

Saluti.
giulio
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 15, 23:18   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
Giulio le barche vere hanno la coperta nella parte prodiera e il pozzetto (incavato nella coperta) nella zona poppiera...barche vere vintage, come il tuiga o tutti i J class, hanno una unica coperta da prua a poppa...nei barchini da regata come le IOM puoi trovare entrambe le soluzioni, esteticamente il pozzetto è molto ma molto più bello, ma per comodità di costruzione e ricerca di leggerezza, le IOM di ultima generazione non hanno il pozzetto..
Come ti ha detto apo. la coperta rialzata verso prua, anzi da prua ad albero, ha la funzionalità di impedire l ingavonata, ma anche funzione strutturale, ma è totalmente antiestetica e non veritiera con le barche vere...una AC100 per esempio ha la coperta a prua completamente piatta, come era sui vecchi monoscafi di coppa America di ultima generazione...

Devi secondo me capire cosa vuoi fare veramente...lascerei stare linee simil IOM, barche prettamente da regata ed esteticamente bruttine, fossi in te mi butterei su di un disegno di barca non vintage per cominciare, più semplice da realizzare e poi capire come funziona il tutto...fatta la prima avrai le basi per fare da solo con pochi disegni e dati a disposizione per il vintage...un disegno moderno lo puoi fare anche con listelli di balsa resinati...
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 15, 10:59   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 304
Ciao Eupon,

Grazie ancora per le spiegazioni.

[[ quandi tra i velisti di barche a vela (cabinati) di parla di navigazione, regate, proprieta nautiche e di progetti nuovi e moderni, alla fine .... salta fuori che la prua (attualmente)
""ha poco volume"".Che la barca ha una tendenza all'ingavonamento ed alla straorza.
Io possiedo una piccola barca a vela di 6 metri. Con forme anni '70. Con prua con slancio e Volume. Quindi so di cosa parlo.]]

Mi sto riducendo, sempre di più, che l'unica soluzione per me sia costruire "Palo de Agua". E' la meno peggio, esteticamente, per me, sia chiaro.

Se è vero che i barchini, in generali, e specialmente i piccolini (RG65), soffrono di questo, pensavo che non mi costerebbe nulla aumentare il volume di prua.
Anche se NON POSSIEDO un programma dedicato alla progettazione, e mi voglio comlicare ( ma con divertimento) la vita,

domanda:
1) potrei aumentare il volume di prua, semplicemente aumentando le larghezze delle ordinate,( a prua dell'albero, o meglio nel primo 1/3 da prua) diciamo del 20 -30 % ?

2) giacchè dovrei ridisegnare il Palo de Agua per ottenere una Loa.= 800 mm, potrei, allargando di qualche millimetro le ordinate, e poi dare un pò di slancio alla prua( esempio col Dritto-di-prua, inclinato in avanti di alcuni gradi.
Vedi foto/pdf

Grazie,
Cordialmente.
giulio
Files allegati
Tipo file: pdf constrtop.pdf‎ (445,6 KB, 205 visite)
Tipo file: pdf cuad0.pdf‎ (269,5 KB, 144 visite)
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 15, 11:28   #16 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
hai visto la robbe comtesse? se vuoi una barca su cui dare un'estetica reale e facile da costruire è adattissima.
è un modello che riesci a fare facilmente e ti insegna parecchie cose sulla costruzione permettendoti di allestirla come una barca vera con paiolati, ponti in legno, oblò e balaustre.

chiaramente tutto quello che aggiungi solo per l' estetica non fa che limitare le prestazioni ma non è comunque questo il tipo di modello ne l'obiettivo, quindi poco importa se la barca è molto meno competitiva di altre
io ho una barca con queste caratteristiche ed è un piacere sia mandarla che vederla andare.

http://www.baronerosso.it/forum/navi...chetta-14.html

questa è la comtesse di un mio amico.

http://www.baronerosso.it/forum/navi...omtesse-5.html
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 15, 12:32   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
hai visto la robbe comtesse? se vuoi una barca su cui dare un'estetica reale e facile da costruire è adattissima.
è un modello che riesci a fare facilmente e ti insegna parecchie cose sulla costruzione permettendoti di allestirla come una barca vera con paiolati, ponti in legno, oblò e balaustre.

chiaramente tutto quello che aggiungi solo per l' estetica non fa che limitare le prestazioni ma non è comunque questo il tipo di modello ne l'obiettivo, quindi poco importa se la barca è molto meno competitiva di altre
io ho una barca con queste caratteristiche ed è un piacere sia mandarla che vederla andare.

http://www.baronerosso.it/forum/navi...chetta-14.html

questa è la comtesse di un mio amico.

http://www.baronerosso.it/forum/navi...omtesse-5.html
to! guarda un po' chi è rispuntato fuori … … Ricordo ai tempi del TUG e del sommergibile lavori ben eseguiti per non parlare del resto…
Se non sbaglio la barca a vela di cui hai messo le foto nel link è un ibrido (esteticamente molto bello) venuto fuori da uno scafo recuperato e non da un Cometesse
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 15, 12:58   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
emh… non avevo visto il secondo link
In effetti potrebbe sempre fare il disegno dello scafo del Palo de Agua e sopra la coperta come quella

Ultima modifica di CRONO : 22 luglio 15 alle ore 13:07
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 15, 13:11   #19 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Se non sbaglio la barca a vela di cui hai messo le foto nel link è un ibrido (esteticamente molto bello) venuto fuori da uno scafo recuperato e non da un Cometesse
si esatto..
la comtesse è di tittosmodel nel secondo link. le facemmo nello stesso periodo scambiandoci colori e vernici, infatti esteticamente si somigliano
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 15, 15:31   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
e si ricordo

e si ricordo pure io la comtes di titto
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Seconda barca: Costruzione RG65 di ClaudioD ReArtu Navimodellismo a Vela 103 27 febbraio 13 15:09
Costruzione barca classe J virus_00 Navimodellismo a Vela 5 03 febbraio 13 08:46
dubbi di un principiante costruzione rg65 xenos2 Navimodellismo a Vela 73 27 dicembre 11 14:43
Barca classe rg65 con 20€ e molta inventiva.. errante.gianni Navimodellismo a Vela 11 09 giugno 11 12:47
Costruzione Sub classe Kilo RC Nick85 Motoscafi con Motore Elettrico 1 03 ottobre 08 09:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002