Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 agosto 15, 12:27   #47 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Qu Da parte mia non ci vedo nulla di complicato in un braccetto chetira una scotta che esce in coperta …
Per il fatto del consumo, posso capirti anche se scegliendo un servo analogico anziché digitale si limita di parecchio, d'altronde la precisione si paga e la continua ricerca dello zero di un digitale consuma molto.
In effetti concordo con Crono...
Francamente credo che un servo a braccio sia più che sufficiente per una barca che pesi 1800 grammi con 30 dm2 di vele.
La mia Easy sail da 1400 grammi circa ha navigato per anni con un normale servo standard da 3 kg a braccio, 30 dm2 di vele e 800 grammi di bulbo …. Quindi, supponendo che il bulbo della Jif allungata a 800 mm non possa essere molto più pesante, suppongo che utilizzando un servo a braccio un po’ più potente ci sia ampio margine per avere un buon funzionamento.

Gli schemi con le indicazioni sono visibili in questo post di qualche giorno fa

http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post4691792 e sono linkate nel post le indicazioni per la disposizione del braccio e la realizzazione del trasto randa

Qui due servi a basso costo per le vele della Hitec

Due link, i primi usciti con google per i servo verricello HItec o il servo a braccio
Hitec Servocomando HS-815BB Maxi sevo per Barca a Vela (31815S) [31815S] : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning




servo verricello
Hitec Servocomando HS-785HB Maxi sevo Argano (art. 33785S) [33785S] : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning




Secondo me un servo a braccio come l’HS815 su una barca da meno di 2 KG con 30 dm2 di vele è sovradimensionato al punto di consumare ben poco.

È più pesante di servi di dimensione media ma, non dovendo fare regate o cercando prestazioni esagerate a mio parere è un buon compromesso se montato correttamente in modo da ridurre il braccio di leva a scotte cazzate e con un buon trasto randa ben piazzato. (vedi link precedente ad altro post)

Il servo a braccio è più semplice non necessitando di circuiti chiusi o elastici di richiamo che impediscano alla scottina di sbobinarsi dal tamburo di un servo verricello, quindi, se ben settato, ha meno possibilità di malfunzionamenti.


Per la radio, una con un minimo di programmazione per ridurre le corse potrebbe essere utile per gestire facilmente il finecorsa del servo vele.
Le entry level di quel tipo si trovano sotto i 150 euro complete di ricevente
un esempio a questo link.

Spektrum DX6i DSMX + rx AR610 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore


forse cercando si trova anche a qualcosa di meno

Altrimenti per l’acquisto consiglierei anche di rivolgersi a venditori che attualmente trattino vela RC con cognizione di causa, eccone un paio

td model
e
Barcheradiocomandate, barche a vela radiocomandate - Benvenuti su Barcheradiocomandate!

e farsi consigliare comprando radio e servi da loro.

Ultima modifica di claudio v : 02 agosto 15 alle ore 12:30
claudio v non è collegato   Rispondi citando