|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
10 ottobre 12, 14:58 | #11 (permalink) Top | |||||||||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
|
Ciao Gian, a mio parere potrebbe essere piu` interessante vedere la proposta che ho fatto sotto un punto di vista differente da quanto scrivi e ti rispondo alle varie obiezioni punto per punto cercando di spiegarmi meglio. Citazione:
Citazione:
Tanto, se si hanno ambizioni di vittoria, a meno di fare 4 primi nelle prime 4 regate, si finisce per partecipare a tutte o quasi per ovvii motivi perche` si cerchera` sempre di migliorare. Quindi chi fa 3 regate su 6 non ha comunque mai piu` possibilita` di risultato di chi ne fa 6, ne ha solo appena di meno: se non si puo`/vuole se ne fanno solo 3, le piu` comode, e comunque non si sara` tagliati fuori dalle posizioni di rincalzo. Questo permette di dare un contentino di classifica anche a chi allinizio non vuole impegnarsi piu` di tanto o per chi si avvicina alla Footy Cup a meta` stagione. Se poi la passione giocando cresce, queste persone poco alla volta saranno piu` presenti. Se guardiamo la classifica di questanno di persone presenti almeno a 5 prove, su 13 totali, ne avremo di sicuro solo 3 e di presenti ad almeno 4 prove solo 5 o 6 al massimo... quindi, nellottica di avvicinare al gioco piu` persone possibile, non penalizzare troppo le assenze mi sembrerebbe molto utile. Citazione:
Quindi il sistema che propongo penalizza meno chi e` assente e cosi` favorisce il risultato di chi non e` assiduo. Quando facevamo il campionato piemonte-valle d'aosta agli inizi del nostro gruppo di vela abbiamo sempre fatto cosi` e mi pareva andasse molto bene. Come detto sopra chi non fa 3 regate non avra` nessuno scarto e quindi sara` meglio che vada bene se vuole ben figurare e difficilmente vincera` in ogni caso . Citazione:
Credo che la Footy Cup a Torino sia nata con lo spirito di avvicinare piu` persone possibile a questo gioco con la massima liberta` e che lintento ultimo e unico sia creare un gruppo e farlo crescere nel modellismo e nella vela RC. Per ora il gruppo e `piccolo, la partecipazione cresce poco e non credo che una formula che penalizzi chi non fa quasi tutte le regate lo possa far crescere di piu`. Come mi pare di aver gia` spiegato, lintento non e` rendere punitivo il sistema di classifica per chi le fa tutte, e` renderlo meno punitivo per chi ne puo` fare solo una parte per dare qualche stimolo in piu` ai tiepidi. Quando Livio e Marco hanno iniziato questa cosa (per quel che ricordo da quanto mi avevano detto ai tempi) hanno avuto lidea della CUP solo come scusa per creare l'aggregazione... la classifica e` lultimo problema. Lo scopo unico e` il gioco, il divertimento e imparare cose nuove in ogni incontro. Se la poi la preoccupazione sia che qualcuno arrivi, faccia 3 primi posti e si porti via la coppa.... francamente non mi pare una cosa preoccupante per nessuno: se un altro vincera` le altre 3 e arrivera` secondo o terzo unaltra volta avra` uno scarto migliore e sara` questultimo (che si e` piu` impegnato) a vincere. In ogni caso CHI sia a vincere l'ambito trofeo non e` un problema Chi le fara` tutte avra` gia` il premio di aver giocato tutte le volte e avra` avuto piu` possibilita` di imparare... in piu` avra` piu` possibilita` di ben figurare in una classifica molto compatta dove dovra` dare il massimo comunque e sempre. Alla fine e` il divertimento e la possibilita` di giocare in compagnia che devono vincere, quindi qualunque cosa possa invogliare la partecipazione di nuovi arrivi e` molto piu` importante del risultato di classifica dei singoli. Citazione:
Inoltre il regolamento di quel che faremo/farete ad Avigliana suppongo verra` concordato e votato a fine stagione prima di metterlo nero su bianco e quindi, se sara` la maggioranza a determinarlo, andra` bene per tutti quelli che parteciperanno. Il resto del mondo fara`, come sempre, come preferisce. ... sperando sempre che anche qualcun alto in giro riesca ad organizzare qualcosa e a creare altri gruppi
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |||||||||
10 ottobre 12, 16:19 | #12 (permalink) Top | ||||||||
User Data registr.: 18-09-2010 Residenza: Meda e dintorni
| Citazione:
Ma il problema non e' che IO abbia contatti diretti, il problema e' che loro decidano di organizzare qualcosa per le footy. Se devo farlo io, come ho gia' detto, vado dove ho gia' i contatti, dove gia' mi conoscono, dove gia' abbiamo fatto dei campionati (anche con piu' partecipanti della footy cup) e dove so come muovermi. Se altri vogliono fare qualcosa da altre parti liberissimi, ma non credo sia sensato chiedere a me di organizzare qualcosa dove non abito/ho contatti. Per dire, se qualcuno vuole organizzare qualcosa al mini-idroscalo, va benissimo, ma lo deve fare lui, non deve delegarlo ad altri. In questo caso dovrebbe essere MCP che chiede ad AMON. Citazione:
Citazione:
Seguendo il discorso delle 3 regate su 6, nel 2011 avrei vinto il campionato a Giugno, quest'anno a Luglio, saltando rispettivamente 3 e 2 regate. Nel 2010 non so, mi ricordo solo di essere arrivato al secondo posto con 2 regate soltanto, ma non ho la classifica completa Il che non mi sembra un gran bel modo di lasciare la speranza a tutti, ne convieni ? Citazione:
Ma noto che ancora non hai capito il mio discorso. Io non sto dicendo di penalizzare di piu' o di meno, ma sto dicendo che devono essere penalizzati alla stessa maniera. Se salti una regata l'hai saltata, indipendentemente dal numero di partecipanti. Quindi prendi gli stessi punti sia che i partecipanti siano 4 sia che siano 8. E' tanto illogico come discorso ? Citazione:
Ancora nessuno mi ha spiegato perche' chi salta una regata di 4 persone debba prendere 5 punti mentre c'e' chi fa una regata di 8 persone puo' prendere 6, 7 e 8 punti. Va bene non penalizzare troppo chi non viene, ma sono il solo a vedere l'illogicita' dell'esempio sopra ? Citazione:
Citazione:
E ripeto la domanda sopra: perche' chi salta una regata di 4 persone deve prendere 5 punti mentre c'e' chi fa una regata di 8 persone puo' prendere 6, 7 e 8 punti ? Citazione:
Se il tuo metodo lo dimostra, allora possiamo continuare a discuterne, se non lo dimostra possiamo anche finirla qui e continuare cosi', visto che parleremmo di una cosa palesemente sbagliata.
__________________ bye Gianluca | ||||||||
10 ottobre 12, 21:23 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
|
esprimo il mio parere personale, sulla questione punteggi/prove/scarti ecc. del punteggio non me frega niente, se vengo e per verificare e confrontare con voi i miei progetti e costruzioni in un clima gogliardicamente competitivo se iniziati a farvi ste pippe secondo me rischiate di allontanare più che avvicinare ciao Camillo |
10 ottobre 12, 21:31 | #14 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
|
Se posso dire la mia, state avviandovi verso un Footycidio di massa. La Footy non è il tipo di imbarcazione che si propone per il solito giro di superappassionati supertecnologici e vagamente fanatici (e pure incredibilmente elitari) che "popola" (?? termine un po' troppo importante) altre classi. Qui sul forum quando si parla di regate si legge di giri a cinque. A livello nazionale. E in più litigi, faide e guerre. Sempre tra cinque perone. La Footy così non partirà mai. Dirò di più, per me è insensato associare la Footy a un campionato con un calendario di gare. Quanta gente pensate che abbia i soldi e la voglia di spostarsi totalmente a spese proprie una diecina di giorni minimo (in totale) in giro per l'Italia, che è bella lunga, per regatare con una barchetta a vela da trenta centimetri? La Footy dovrebbe invece essere "spinta" a livello localissimo, di festa del santo Patrono, con gare sponsorizzate indirizzate ai ragazzini, barche semplici, niente gioiellini in carbonio/ kevlar/ topazio che il normale hobbysta vede come oggetti di fantascienza. La vela vera inizia con gli optimist, non sui multiscafi della Coppa America. Regate su distanza e circuito fisso, anche indoor, divise per ETA' (i ragazzini si scocciano a gareggiare con gli adulti, e molti velisti adulti assumono spesso atteggiamenti da Saggio della Montagna verso chi è più giovane) - alla fine dell' anno vedi quanta gente ha partecipato, e con i tempi migliori di tutta Italia se ci sono abbastanza persone organizzi UNA finale (nel senso di UN giorno). In questo modo vale solo il risultato migliore misurato oggettivamente in MINUTI, come le altezze dei saltatori in centimetri. Se arrivano i "professionisti", con annessi scazzi su regolamenti e codicilli (non vedete che stanno GIA' cominciando?) vi ritrovate in dieci se va bene e rigorosamente "over forty". La vela ha bisogno di essere rilanciata e propagandata come modellismo "divertente". Già adesso è normalmente percepita come un hobby da pensionati che guardano la vernice che asciuga, con la Footy c'è ancora, potenzialmente, lo spazio per fare quello che da noi NON è successo con le MicroMagic. In Italia è in crisi pesantissima tutto il modellismo "associazionistico", se mettete due chili di burocrazia e regolamenti anche sulle Footy quelle affondano... Parere personale, chiaro. |
10 ottobre 12, 22:22 | #16 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 24-12-2010
|
Cari amici,dal prossimo anno spero che aumenti la combricola e al tempo stesso i barchini. Su questa base io proporrei il FOOTY CUP su due livelli:il1°: i veterani (cioè tutti quelli che hanno gia partecipato in questi tre anni ) e hanno solo diritto a1 scarto come quest'anno. Il 2° i cadetti dove bastera superare 4 prove su 6 . A fine campionato gl'ultimi 3 veterani scendono al 2° livello ei primi 3 cadetti salgono al 1°. Cosi facendo si mescolano le carte se no resta la solita minestra a quatro e come dice Claudio si da una possibilita in piu ai nuovi arrivati. se calcoliamo la media di quest'anno trovo che sia piu giusto dare 8 punti di penalita a chi non viene in modo da non creare troppo divario .Per non incasinare la classifica si calcolerà normalmente e solo a fine anno saranno calcolati gli scarti.cosa ne pensate? |
10 ottobre 12, 22:41 | #17 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
|
Posso RISPETTOSAMENTE suggerire di evitare di usare il termine "penalità"? Introduce un vago puzzino di sfiga e di vecchio collegio dei barnabiti che a pare mio invoglia pochissimo... Chiamatelo "bonus inverso", qualcosa di cool... Nessuno si muove e si sbuccia se c'è la prospettiva di "penalità" |
11 ottobre 12, 08:35 | #18 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
|
Vorrei fare una ulteriore premessa Di comune accordo con Livio abbiamo aperto questo argomento per presentare idee e proposte volte a migliorare la Footy Cup del prossimo anno nella speranza di incrementare i partecipanti e pertanto serve per mettere sul tavolo varie idee per poi trovarci a fine settimana attorno a un tavolo "de visu" con qualche idea in piu` e alcuni concetti gia` condivisi. La Footy Cup e`, in ogni caso, una regata amichevole, ma sempre una regata e noi organizziamo regate perche` ci piace farlo: chi vuole organizzare altro di diverso... puo` benissimo farlo... pero`, ad ora, non ho visto nulla di questo "altro". Pertanto potrei RISPETTOSAMENTE suggerire a chi partecipa a questa topic approfittando della ennesima occasione per manifestare che fare le regate genera dissidi e che sarebbe meglio non farle che e` un po' OT e che potrebbe aprirsi una sua topic e magari intitolarla: Perche` non fare la Footy Cup 2013 e le regate con le Footy.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
11 ottobre 12, 09:53 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
Pure io mi sono divertito per anni a Giussano a fare regatine pomeridiane con gli amici giusto per divertirsi un paio d'ore all'aria aperta. Ma se decidi di fare un campionato, per quanto leggero e senza pretese, un regolamento lo devi mettere giu', e se e' chiaro da subito e' meglio, non credi ? Quello che e' vero e' che probabilmente queste discussioni non dovrebbero avvenire su un forum pubblico...
__________________ bye Gianluca | |
11 ottobre 12, 10:09 | #20 (permalink) Top | |||
| Citazione:
Certo che se pretendi di non fare manco 30 Km, allora non c'e' nulla da fare... Nulla di nuovo su questo fronte. Citazione:
Citazione:
__________________ bye Gianluca | |||
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |