Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 12, 14:58   #11 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Ciao Gian,
a mio parere potrebbe essere piu` interessante vedere la proposta che ho fatto sotto un punto di vista differente da quanto scrivi e ti rispondo alle varie obiezioni punto per punto cercando di spiegarmi meglio.

Citazione:
Originalmente inviato da gian73 Visualizza messaggio

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio

Il fatto di fare prove anche piu` verso Milano mi pare interessante solo che sarebbe meglio trovare un laghetto in zona milano sud piuttosto che nord in modo da accorciare per chi viene da sud.
Non credo che i 30 Km in piu' o in meno siano cosi' importanti. Per chi arriva a Milano, arrivare a Giussano non e' cosi' tanto in piu'.

E poi, comunque, siamo al solito discorso trito e ritrito: fino a quando non c'e' nessuno che le organizza altrove, si fanno dove ci sono le persone che si danno da fare per organizzarle. E se voi potete farle ad Avigliana e io a Giussano, li si faranno.
Parlando di Milano Sud pensavo al gruppo AMON che sono in zona milano SUD, sono piu` comodi per chi arriva da sud (Flavio, Xenon e anche i torinesi) e sono persone gentili e disponibili aperte ad ogni genere di modellismo e classe velica. Magari li`, facendogliele vedere da vicino, si trova qualcun altro interessato alle footy e il gruppo cresce. Se tu non hai contatti diretti, li posso procurare dato che conosco persone all’interno del gruppo da un po’ di tempo.

Citazione:
Originalmente inviato da gian73 Visualizza messaggio

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio

A mio parere la classifica deve rimanere piu` aperta fino alla fine e di 6 prove tenerne valide le migliori 4 o addirittura le migliori 3.
No, non ha senso fare 5 o 6 regate per considerarne la meta'. Va bene uno scarto, ma su sei regate scartarne 3 non ha nessun senso e non si fa da nessuna parte.

A meno che tu non trovi giusto che ci sia la possibilita' che chi fa, per dire, 3 regate su 6 in un anno abbia maggiori possibilità di vincere di chi comunque se le fa tutte.
Noi la formula di 6 prove e 3 risultati validi in aeromodellismo l’abbiamo usata e la stiamo usando con pieno successo in Autonomy F5J dal 2007 e mi sembra funzioni bene permettendo di avere possibilita` di competere anche a chi non puo`/vuole fare tutto il circuito. Questa e` una cosa molto utile specie in tempi di crisi come questi.

Tanto, se si hanno ambizioni di vittoria, a meno di fare 4 primi nelle prime 4 regate, si finisce per partecipare a tutte o quasi per ovvii motivi perche` si cerchera` sempre di migliorare.

Quindi chi fa 3 regate su 6 non ha comunque mai piu` possibilita` di risultato di chi ne fa 6, ne ha solo appena di meno: se non si puo`/vuole se ne fanno solo 3, le piu` comode, e comunque non si sara` tagliati fuori dalle posizioni di rincalzo.

Questo permette di dare un contentino di classifica anche a chi all’inizio non vuole impegnarsi piu` di tanto o per chi si avvicina alla Footy Cup a meta` stagione. Se poi la passione giocando cresce, queste persone poco alla volta saranno piu` presenti.
Se guardiamo la classifica di quest’anno di persone presenti almeno a 5 prove, su 13 totali, ne avremo di sicuro solo 3 e di presenti ad almeno 4 prove solo 5 o 6 al massimo... quindi, nell’ottica di avvicinare al gioco piu` persone possibile, non penalizzare troppo le assenze mi sembrerebbe molto utile.

Citazione:
Originalmente inviato da gian73 Visualizza messaggio

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio

I punteggi di giornata devono non essere penalizzanti per chi non viene: chi non partecipa prende 1 punto piu` dell'ultimo dei partecipanti.
E perche' scusa ?
A livello di singola regata ok, chi non viene prende 1 punto in più dei partecipanti.

A livello di campionato, per quale motivo non dovrebbe essere svantaggiato se salta una regata, o meglio, perche' uno che salta una regata con 5 partecipanti dovrebbe essere meno svantaggiato di uno che salta una regata con 8 partecipanti ?

Mica hanno saltato tutti e due una regata ?

A questo punto tanto vale eliminare il concetto di campionato, o ridurlo ad una sola regata, tanto se chi fa tutte le regate ha le stesse possibilita' di chi ne salta la meta', farne una o sei e' la stessa cosa.
Potrei dirti che a livello di campionato uno che vince una regata con 3 partecipanti avra` gioco piu` facile di chi la vince con 10 e prende sempre 1 punto e chi arriva terzo sui 3 ne prende 3 come chi arriva con molta piu` difficoltà` terzo con 10 concorrenti in acqua.
Quindi il sistema che propongo penalizza meno chi e` assente e cosi` favorisce il risultato di chi non e` assiduo. Quando facevamo il campionato piemonte-valle d'aosta agli inizi del nostro gruppo di vela abbiamo sempre fatto cosi` e mi pareva andasse molto bene.
Come detto sopra chi non fa 3 regate non avra` nessuno scarto e quindi sara` meglio che vada bene se vuole ben figurare e difficilmente vincera` in ogni caso .

Citazione:
Originalmente inviato da gian73 Visualizza messaggio
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio

Questo potrebbe dare l'illusione di poter fare bene anche a chi si avvicina a meta` campionato e rappresentare una "caramellina" allettante per chi si avvicina.
Per chi partecipa ora credo che "la classifica" sia e debba essere l'ultimo problema: l'obbiettivo dovrebbe essere creare un gruppo e farlo crescere.

Non sono d'accordo. Che il gruppo debba cresce va bene, ma non per questo devi essere "punitivo" verso chi partecipa regolarmente.

Per far crescere il gruppo, devi porre pochi limiti alla partecipazione, come del resto e' ad ora: chi vuole partecipare arriva, paga l'iscrizione e mette la barca in acqua.

Ma se vuoi fare un campionato, allora no, chi vuole vincerlo deve impegnarsi almeno a partecipare, non mi sembra di chiedere troppo, no ?

Anche perche' mi sembra ovvio che se una persona fa giusto un paio di regate all'anno, le possibilita' di vincere un eventuale campionato siano abbastanza ridotte, o questa e' una cosa che sembra ovvia solo a me ?
A mio parere la preoccupazione di chi vince un campionato di 6-10 partecipanti su 3 regioni e` l’ultima preoccupazione.
Credo che la Footy Cup a Torino sia nata con lo spirito di avvicinare piu` persone possibile a questo gioco con la massima liberta` e che l’intento ultimo e unico sia creare un gruppo e farlo crescere nel modellismo e nella vela RC.

Per ora il gruppo e `piccolo, la partecipazione cresce poco e non credo che una formula che penalizzi chi non fa quasi tutte le regate lo possa far crescere di piu`. Come mi pare di aver gia` spiegato, l’intento non e` rendere punitivo il sistema di classifica per chi le fa tutte, e` renderlo meno punitivo per chi ne puo` fare solo una parte per dare qualche stimolo in piu` ai tiepidi.

Quando Livio e Marco hanno iniziato questa cosa (per quel che ricordo da quanto mi avevano detto ai tempi) hanno avuto l’idea della CUP solo come scusa per creare l'aggregazione... la classifica e` l’ultimo problema.
Lo scopo unico e` il gioco, il divertimento e imparare cose nuove in ogni incontro.

Se la poi la preoccupazione sia che qualcuno arrivi, faccia 3 primi posti e si porti via la coppa.... francamente non mi pare una cosa preoccupante per nessuno: se un altro vincera` le altre 3 e arrivera` secondo o terzo un’altra volta avra` uno scarto migliore e sara` quest’ultimo (che si e` piu` impegnato) a vincere. In ogni caso CHI sia a vincere l'ambito trofeo non e` un problema

Chi le fara` tutte avra` gia` il premio di aver giocato tutte le volte e avra` avuto piu` possibilita` di imparare... in piu` avra` piu` possibilita` di ben figurare in una classifica molto compatta dove dovra` dare il massimo comunque e sempre.
Alla fine e` il divertimento e la possibilita` di “giocare” in compagnia che devono vincere, quindi qualunque cosa possa invogliare la partecipazione di nuovi arrivi e` molto piu` importante del risultato di classifica dei singoli.

Citazione:
Originalmente inviato da gian73 Visualizza messaggio
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Una volta che un certo numero di realta` locali siano presenti e vivaci poi fare 1 o 2 incontri annuali a livello allargato sara` il conseguente passo successivo.
Le realta' locali nascono (ed eventualmente gareggiano) in loco, non altrove. E quindi non vedo il problema: non e' che a Roma non fanno un campionato perche' non gli piace il regolamento di quello che facciamo ad Avigliana...
Infatti a me non preoccupa che piaccia no il regolamento agli altri, era solo una considerazione sul fatto che se crescono piu` realtà` di competizione locali diventa molto piu` facile fare uno o 2 incontri comuni all’anno su scala allargata
Inoltre il regolamento di quel che faremo/farete ad Avigliana suppongo verra` concordato e votato a fine stagione prima di metterlo nero su bianco e quindi, se sara` la maggioranza a determinarlo, andra` bene per tutti quelli che parteciperanno.

Il resto del mondo fara`, come sempre, come preferisce. ... sperando sempre che anche qualcun alto in giro riesca ad organizzare qualcosa e a creare altri gruppi
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 12, 16:19   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Parlando di Milano Sud pensavo al gruppo AMON che sono in zona milano SUD, sono piu` comodi per chi arriva da sud (Flavio, Xenon e anche i torinesi) e sono persone gentili e disponibili aperte ad ogni genere di modellismo e classe velica. Magari li`, facendogliele vedere da vicino, si trova qualcun altro interessato alle footy e il gruppo cresce. Se tu non hai contatti diretti, li posso procurare dato che conosco persone all’interno del gruppo da un po’ di tempo.
Vedi, io quelli del gruppo AMON li conosco, ed e' per quello che NON ci vado (oltre ad avere Giussano decisamente piu' vicino )

Ma il problema non e' che IO abbia contatti diretti, il problema e' che loro decidano di organizzare qualcosa per le footy. Se devo farlo io, come ho gia' detto, vado dove ho gia' i contatti, dove gia' mi conoscono, dove gia' abbiamo fatto dei campionati (anche con piu' partecipanti della footy cup) e dove so come muovermi.

Se altri vogliono fare qualcosa da altre parti liberissimi, ma non credo sia sensato chiedere a me di organizzare qualcosa dove non abito/ho contatti.

Per dire, se qualcuno vuole organizzare qualcosa al mini-idroscalo, va benissimo, ma lo deve fare lui, non deve delegarlo ad altri. In questo caso dovrebbe essere MCP che chiede ad AMON.

Citazione:


Noi la formula di 6 prove e 3 risultati validi in aeromodellismo l’abbiamo usata e la stiamo usando con pieno successo in Autonomy F5J dal 2007 e mi sembra funzioni bene permettendo di avere possibilita` di competere anche a chi non puo`/vuole fare tutto il circuito. Questa e` una cosa molto utile specie in tempi di crisi come questi.
Nessuno ha mai cacciato chi veniva anche solo ad una regata, mi pare.

Citazione:

Tanto, se si hanno ambizioni di vittoria, a meno di fare 4 primi nelle prime 4 regate, si finisce per partecipare a tutte o quasi per ovvii motivi perche` si cerchera` sempre di migliorare.

Quindi chi fa 3 regate su 6 non ha comunque mai piu` possibilita` di risultato di chi ne fa 6, ne ha solo appena di meno: se non si puo`/vuole se ne fanno solo 3, le piu` comode, e comunque non si sara` tagliati fuori dalle posizioni di rincalzo.
Nope. Non lasci aperto un tubo, o almeno, non e' assodato che succeda di arrivare all'ultima regata con il campionato piu' aperto di quello che potrebbe essere con il solito metodo.

Seguendo il discorso delle 3 regate su 6, nel 2011 avrei vinto il campionato a Giugno, quest'anno a Luglio, saltando rispettivamente 3 e 2 regate.
Nel 2010 non so, mi ricordo solo di essere arrivato al secondo posto con 2 regate soltanto, ma non ho la classifica completa

Il che non mi sembra un gran bel modo di lasciare la speranza a tutti, ne convieni ?

Citazione:

Questo permette di dare un contentino di classifica anche a chi all’inizio non vuole impegnarsi piu` di tanto o per chi si avvicina alla Footy Cup a meta` stagione. Se poi la passione giocando cresce, queste persone poco alla volta saranno piu` presenti.
Se guardiamo la classifica di quest’anno di persone presenti almeno a 5 prove, su 13 totali, ne avremo di sicuro solo 3 e di presenti ad almeno 4 prove solo 5 o 6 al massimo... quindi, nell’ottica di avvicinare al gioco piu` persone possibile, non penalizzare troppo le assenze mi sembrerebbe molto utile.
Fino a Luglio eravamo in 4 ad averle fatte tutte.

Ma noto che ancora non hai capito il mio discorso.
Io non sto dicendo di penalizzare di piu' o di meno, ma sto dicendo che devono essere penalizzati alla stessa maniera. Se salti una regata l'hai saltata, indipendentemente dal numero di partecipanti. Quindi prendi gli stessi punti sia che i partecipanti siano 4 sia che siano 8.
E' tanto illogico come discorso ?

Citazione:

Potrei dirti che a livello di campionato uno che vince una regata con 3 partecipanti avra` gioco piu` facile di chi la vince con 10 e prende sempre 1 punto e chi arriva terzo sui 3 ne prende 3 come chi arriva con molta piu` difficoltà` terzo con 10 concorrenti in acqua.
Possibile. Ma chi l'ha saltata l'ha saltata.

Ancora nessuno mi ha spiegato perche' chi salta una regata di 4 persone debba prendere 5 punti mentre c'e' chi fa una regata di 8 persone puo' prendere 6, 7 e 8 punti.

Va bene non penalizzare troppo chi non viene, ma sono il solo a vedere l'illogicita' dell'esempio sopra ?

Citazione:

Quindi il sistema che propongo penalizza meno chi e` assente e cosi` favorisce il risultato di chi non e` assiduo. Quando facevamo il campionato piemonte-valle d'aosta agli inizi del nostro gruppo di vela abbiamo sempre fatto cosi` e mi pareva andasse molto bene.
Come detto sopra chi non fa 3 regate non avra` nessuno scarto e quindi sara` meglio che vada bene se vuole ben figurare e difficilmente vincera` in ogni caso .
Ok, ma lo fa penalizzando chi e' assiduo, e non mi sembra neanche quella una grande idea.

Citazione:


Per ora il gruppo e `piccolo, la partecipazione cresce poco e non credo che una formula che penalizzi chi non fa quasi tutte le regate lo possa far crescere di piu`. Come mi pare di aver gia` spiegato, l’intento non e` rendere punitivo il sistema di classifica per chi le fa tutte, e` renderlo meno punitivo per chi ne puo` fare solo una parte per dare qualche stimolo in piu` ai tiepidi.
Gia' adesso non e' punitivo per chi non le fa tutte. Semplicemente prende atto della realta'.

E ripeto la domanda sopra:

perche' chi salta una regata di 4 persone deve prendere 5 punti mentre c'e' chi fa una regata di 8 persone puo' prendere 6, 7 e 8 punti ?


Citazione:

Se la poi la preoccupazione sia che qualcuno arrivi, faccia 3 primi posti e si porti via la coppa.... francamente non mi pare una cosa preoccupante per nessuno: se un altro vincera` le altre 3 e arrivera` secondo o terzo un’altra volta avra` uno scarto migliore e sara` quest’ultimo (che si e` piu` impegnato) a vincere. In ogni caso CHI sia a vincere l'ambito trofeo non e` un problema
Guarda, le classifiche 2011 e 2012 sono in linea. Prendi i punteggi, applica il tuo metodo e dimostra che l'anno scorso il campionato si sarebbe deciso all'ultima prova (come e' avvenuto nonostante il pasticcio del Sestriere) e che quest'anno ce la giocheremmo in 3 o 4 al posto di Roberto ed io.

Se il tuo metodo lo dimostra, allora possiamo continuare a discuterne, se non lo dimostra possiamo anche finirla qui e continuare cosi', visto che parleremmo di una cosa palesemente sbagliata.
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 12, 21:23   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
esprimo il mio parere personale, sulla questione punteggi/prove/scarti ecc.

del punteggio non me frega niente,
se vengo e per verificare e confrontare con voi
i miei progetti e costruzioni in un clima gogliardicamente competitivo
se iniziati a farvi ste pippe secondo me rischiate di allontanare più che avvicinare

ciao
Camillo
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 12, 21:31   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Se posso dire la mia, state avviandovi verso un Footycidio di massa.
La Footy non è il tipo di imbarcazione che si propone per il solito giro di superappassionati supertecnologici e vagamente fanatici (e pure incredibilmente elitari) che "popola" (?? termine un po' troppo importante) altre classi.
Qui sul forum quando si parla di regate si legge di giri a cinque.
A livello nazionale. E in più litigi, faide e guerre. Sempre tra cinque perone.
La Footy così non partirà mai.
Dirò di più, per me è insensato associare la Footy a un campionato con un calendario di gare. Quanta gente pensate che abbia i soldi e la voglia di spostarsi totalmente a spese proprie una diecina di giorni minimo (in totale) in giro per l'Italia, che è bella lunga, per regatare con una barchetta a vela da trenta centimetri?
La Footy dovrebbe invece essere "spinta" a livello localissimo, di festa del santo Patrono, con gare sponsorizzate indirizzate ai ragazzini, barche semplici, niente gioiellini in carbonio/ kevlar/ topazio che il normale hobbysta vede come oggetti di fantascienza. La vela vera inizia con gli optimist, non sui multiscafi della Coppa America.
Regate su distanza e circuito fisso, anche indoor, divise per ETA' (i ragazzini si scocciano a gareggiare con gli adulti, e molti velisti adulti assumono spesso atteggiamenti da Saggio della Montagna verso chi è più giovane) - alla fine dell' anno vedi quanta gente ha partecipato, e con i tempi migliori di tutta Italia se ci sono abbastanza persone organizzi UNA finale (nel senso di UN giorno).
In questo modo vale solo il risultato migliore misurato oggettivamente in MINUTI, come le altezze dei saltatori in centimetri.
Se arrivano i "professionisti", con annessi scazzi su regolamenti e codicilli (non vedete che stanno GIA' cominciando?) vi ritrovate in dieci se va bene e rigorosamente "over forty".
La vela ha bisogno di essere rilanciata e propagandata come modellismo "divertente".
Già adesso è normalmente percepita come un hobby da pensionati che guardano la vernice che asciuga, con la Footy c'è ancora, potenzialmente, lo spazio per fare quello che da noi NON è successo con le MicroMagic.
In Italia è in crisi pesantissima tutto il modellismo "associazionistico", se mettete due chili di burocrazia e regolamenti anche sulle Footy quelle affondano...

Parere personale, chiaro.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 12, 21:32   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Camillo, ci siamo sovrapposti...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 12, 22:22   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 24-12-2010
Messaggi: 46
Cari amici,dal prossimo anno spero che aumenti la combricola e al tempo stesso i barchini. Su questa base io proporrei il FOOTY CUP su due livelli:il1°: i veterani (cioè tutti quelli che hanno gia partecipato in questi tre anni ) e hanno solo diritto a1 scarto come quest'anno. Il 2° i cadetti dove bastera superare 4 prove su 6 . A fine campionato gl'ultimi 3 veterani scendono al 2° livello ei primi 3 cadetti salgono al 1°. Cosi facendo si mescolano le carte se no resta la solita minestra a quatro e come dice Claudio si da una possibilita in piu ai nuovi arrivati. se calcoliamo la media di quest'anno trovo che sia piu giusto dare 8 punti di penalita a chi non viene in modo da non creare troppo divario .Per non incasinare la classifica si calcolerà normalmente e solo a fine anno saranno calcolati gli scarti.cosa ne pensate?
livio48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 12, 22:41   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Posso RISPETTOSAMENTE suggerire di evitare di usare il termine "penalità"?

Introduce un vago puzzino di sfiga e di vecchio collegio dei barnabiti che a pare mio invoglia pochissimo... Chiamatelo "bonus inverso", qualcosa di cool...
Nessuno si muove e si sbuccia se c'è la prospettiva di "penalità"
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 12, 08:35   #18 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Vorrei fare una ulteriore premessa

Di comune accordo con Livio abbiamo aperto questo argomento per presentare idee e proposte volte a migliorare la Footy Cup del prossimo anno nella speranza di incrementare i partecipanti e pertanto serve per mettere sul tavolo varie idee per poi trovarci a fine settimana attorno a un tavolo "de visu" con qualche idea in piu` e alcuni concetti gia` condivisi.
La Footy Cup e`, in ogni caso, una regata amichevole, ma sempre una regata e noi organizziamo regate perche` ci piace farlo: chi vuole organizzare altro di diverso... puo` benissimo farlo... pero`, ad ora, non ho visto nulla di questo "altro".

Pertanto potrei RISPETTOSAMENTE suggerire a chi partecipa a questa topic approfittando della ennesima occasione per manifestare che fare le regate genera dissidi e che sarebbe meglio non farle che e` un po' OT e che potrebbe aprirsi una sua topic e magari intitolarla: Perche` non fare la Footy Cup 2013 e le regate con le Footy.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 12, 09:53   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
esprimo il mio parere personale, sulla questione punteggi/prove/scarti ecc.

del punteggio non me frega niente,
se vengo e per verificare e confrontare con voi
i miei progetti e costruzioni in un clima gogliardicamente competitivo
se iniziati a farvi ste pippe secondo me rischiate di allontanare più che avvicinare

ciao
Camillo
Che puo' essere un modo di fare.
Pure io mi sono divertito per anni a Giussano a fare regatine pomeridiane con gli amici giusto per divertirsi un paio d'ore all'aria aperta.

Ma se decidi di fare un campionato, per quanto leggero e senza pretese, un regolamento lo devi mettere giu', e se e' chiaro da subito e' meglio, non credi ?

Quello che e' vero e' che probabilmente queste discussioni non dovrebbero avvenire su un forum pubblico...
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 12, 10:09   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Dirò di più, per me è insensato associare la Footy a un campionato con un calendario di gare. Quanta gente pensate che abbia i soldi e la voglia di spostarsi totalmente a spese proprie una diecina di giorni minimo (in totale) in giro per l'Italia, che è bella lunga, per regatare con una barchetta a vela da trenta centimetri?
Infatti la speranza e' che si organizzino "campionati" a livello locale, tipo quello che facciamo ad Avigliana (o anche piu' localizzati). Poi una volta l'anno ci sarebbe un campionato italiano.

Certo che se pretendi di non fare manco 30 Km, allora non c'e' nulla da fare...

Nulla di nuovo su questo fronte.

Citazione:
La Footy dovrebbe invece essere "spinta" a livello localissimo, di festa del santo Patrono, con gare sponsorizzate indirizzate ai ragazzini, barche semplici, niente gioiellini in carbonio/ kevlar/ topazio che il normale hobbysta vede come oggetti di fantascienza. La vela vera inizia con gli optimist, non sui multiscafi della Coppa America.
Ottimo. Manca solo qualcuno che si dia da fare. Perche' fino a quando si parla qui, nessuno spinge un tubo.

Citazione:

In Italia è in crisi pesantissima tutto il modellismo "associazionistico", se mettete due chili di burocrazia e regolamenti anche sulle Footy quelle affondano...

Parere personale, chiaro.
Non credo proprio. Affonda perche' a fare le cose ci sono sempre i soliti 2/3 e gli altri piu' che criticare non fanno E quando quei 2 o 3 si stufano, di quelli che parlavano tanto non ne rimane uno che voglia fare
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tlr Cup 2012 2013 kola72 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 93 29 novembre 12 21:38
Footy Cup 2012 mark566 Navimodellismo a Vela 61 13 settembre 12 21:47
footy cup 2011 mariopozzi Navimodellismo a Vela 4 06 aprile 11 22:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002