Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 ottobre 12, 21:31   #14 (permalink)  Top
Alberto Nencioni
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Se posso dire la mia, state avviandovi verso un Footycidio di massa.
La Footy non è il tipo di imbarcazione che si propone per il solito giro di superappassionati supertecnologici e vagamente fanatici (e pure incredibilmente elitari) che "popola" (?? termine un po' troppo importante) altre classi.
Qui sul forum quando si parla di regate si legge di giri a cinque.
A livello nazionale. E in più litigi, faide e guerre. Sempre tra cinque perone.
La Footy così non partirà mai.
Dirò di più, per me è insensato associare la Footy a un campionato con un calendario di gare. Quanta gente pensate che abbia i soldi e la voglia di spostarsi totalmente a spese proprie una diecina di giorni minimo (in totale) in giro per l'Italia, che è bella lunga, per regatare con una barchetta a vela da trenta centimetri?
La Footy dovrebbe invece essere "spinta" a livello localissimo, di festa del santo Patrono, con gare sponsorizzate indirizzate ai ragazzini, barche semplici, niente gioiellini in carbonio/ kevlar/ topazio che il normale hobbysta vede come oggetti di fantascienza. La vela vera inizia con gli optimist, non sui multiscafi della Coppa America.
Regate su distanza e circuito fisso, anche indoor, divise per ETA' (i ragazzini si scocciano a gareggiare con gli adulti, e molti velisti adulti assumono spesso atteggiamenti da Saggio della Montagna verso chi è più giovane) - alla fine dell' anno vedi quanta gente ha partecipato, e con i tempi migliori di tutta Italia se ci sono abbastanza persone organizzi UNA finale (nel senso di UN giorno).
In questo modo vale solo il risultato migliore misurato oggettivamente in MINUTI, come le altezze dei saltatori in centimetri.
Se arrivano i "professionisti", con annessi scazzi su regolamenti e codicilli (non vedete che stanno GIA' cominciando?) vi ritrovate in dieci se va bene e rigorosamente "over forty".
La vela ha bisogno di essere rilanciata e propagandata come modellismo "divertente".
Già adesso è normalmente percepita come un hobby da pensionati che guardano la vernice che asciuga, con la Footy c'è ancora, potenzialmente, lo spazio per fare quello che da noi NON è successo con le MicroMagic.
In Italia è in crisi pesantissima tutto il modellismo "associazionistico", se mettete due chili di burocrazia e regolamenti anche sulle Footy quelle affondano...

Parere personale, chiaro.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando