Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 13, 01:20   #581 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da rfale Visualizza messaggio
Alla fine ho fatto così. E' in regola?



Buonanotte

Ruggero ITA-61
A me risulta, a meno di errori, che il Presto del nostro segretario



abbia il bompresso che esce da sopra la scatola fuori dalla feritoie e che sia accettato in quanto è considerato uno spar e quindi può stare sopra ed estendersi oltre il box.

Ne deduco che il tuo "bumpkin" sia nelle medesime condizioni del bompresso di cui sopra e pertanto credo che possa andare bene.

Per quel che mi riguarda, a buon senso, va bene di sicuro e sono quasi certo che sia a posto, però, se pensi di usarlo alla Gold Cup chiederei conferma a scanso di equivoci come detto sopra, a Bill Hagerup. Facendo 2 foto alla barca nel box di stazza e spedendogliele ti togli ogni dubbio.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 08:44   #582 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rfale
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
A me risulta, a meno di errori, che il Presto del nostro segretario



abbia il bompresso che esce da sopra la scatola fuori dalla feritoie e che sia accettato in quanto è considerato uno spar e quindi può stare sopra ed estendersi oltre il box.

Ne deduco che il tuo "bumpkin" sia nelle medesime condizioni del bompresso di cui sopra e pertanto credo che possa andare bene.

Per quel che mi riguarda, a buon senso, va bene di sicuro e sono quasi certo che sia a posto, però, se pensi di usarlo alla Gold Cup chiederei conferma a scanso di equivoci come detto sopra, a Bill Hagerup. Facendo 2 foto alla barca nel box di stazza e spedendogliele ti togli ogni dubbio.
Ciao
Gold Cup? Non so nemmeno cosa sia!!
E' per fare esperienza e conoscere un po' come sono fatti e come lavorano i vari tipi di rig. sono in arrivo le foto complete.
Tra l'altro questo si può sfilare, e a filo coperta rimane il supporto che va fino all'asse del timone.
Ti faccio un'altra domanda.
Quanto può influire accorciare la poppa di 2 cm. e poi portare l'asse timone a poppa con la pala che esce dal box. Se la Easy prima (o dopo) era così ed è stata modificata, mi sa che qualcosa cambia!

Grazie e ciao
Ruggero ITA-61
rfale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 15:21   #583 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da rfale Visualizza messaggio
Gold Cup? Non so nemmeno cosa sia!!
E' per fare esperienza e conoscere un po' come sono fatti e come lavorano i vari tipi di rig. sono in arrivo le foto complete.
Tra l'altro questo si può sfilare, e a filo coperta rimane il supporto che va fino all'asse del timone.
Ti faccio un'altra domanda.
Quanto può influire accorciare la poppa di 2 cm. e poi portare l'asse timone a poppa con la pala che esce dal box. Se la Easy prima (o dopo) era così ed è stata modificata, mi sa che qualcosa cambia!

Grazie e ciao
Ruggero ITA-61
Per quel che mi riguarda il problema non sussiste, a mio parere e per quello che conosco del regolamento e` in stazza: se regati con me o con gli amici di genova nessuno fara` obiezioni e, se lo fai per provare soluzioni tecniche, per me va benissimo.
In ogni caso, io non faccio parte del "comitato tecnico di IFCA", per cui , se qualcuno del comitato dice il contrario... il mio diventa solo un parere personale che si autodistruggera` in 5... 4... 3... ma che potrebbe essere totalmente ininfluente riguardo al continuare i tuoi esperimenti

Per quanto riguarda accorciare la poppa di 2 cm e mettere il timone a sbalzo dietro, il disegno della Easy e` fatto per essere come e` ora e per fare l'adattamento che vorresti tu va modificato leggermente.
Insomma, se la seghi cosi` com'e`, probabilmente naviga lo stesso ma lo specchio di poppa si allarga verso il basso e si pianta in acqua come una zappa... con vento forte forse cambia poco, ma con poca aria non giova di sicuro.

La mia Easy Carbon Special Edition e` stata modificata come dici tu, ma, oltre a segarla e spostare il timone, ho cambiato la vista laterale della poppa forzando al curvatura del fondo in modo che la versione accorciata galleggiasse immergendo non piu` di 5 mm di specchio di poppa come la Easy originale: in pratica l'altezza dello specchio di poppa presa a partire dalla coperta non deve cambiare: accorciamento e lieve modifica del volume sono quasi trascurabili per il galleggiamento della barca
Tanto per farti una idea





Se la fai e verifichi la posizione del bulbo (piu` avanti di un 2-3 mm) sei a posto. il centraggio non cambia in maniera tangibile tanto vela+ deriva rimangono ferme nel solito posto. Il timone guadagna un po' di efficacia soprattutto a stabilizzare la traiettoria, ma la differenza non e` poi molta.

Se poi stai molto... BBravo, e stasera ho tempo di cercartelo (e lo trovo, quella e` la parte piu` difficile), domani ti scansiono lo scarabocchio con cui l'ho fatta... che si autodistruggera` anche lui nel caso in cui ti dimenticassi del nostro "Affaire"

Ultima modifica di claudio v : 19 aprile 13 alle ore 13:26
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 17:02   #584 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rfale
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
La mia Easy Carbon Special Edition e` stata modificata come dici tu, ma, oltre a segarla e spostare il timone, ho cambiato la vista laterale della poppa forzando al curvatura del fondo in modo che la versione accorciata galleggiasse immergendo non piu` di 5 mm di specchio di poppa come la Easy originale: in pratica l'altezza dello specchio di poppa presa a partire dalla coperta non deve cambiare: accorciamento e lieve modifica del volume sono quasi trascurabili per il galleggiamento della barca

Se poi stai molto... BBravo, e stasera ho tempo di cercartelo (e lo trovo, quella e` la parte piu` difficile), domani ti scansiono lo scarabocchio con cui l'ho fatta... che si autodistruggera` anche lui nel caso in cui ti dimenticassi del nostro "Azzaire"
Sto BBBBBBravissimo allora!
Il bompresso solidale all'albero ha bisogno di un aggancio in prua soprattutto per contrastare le sollecitazioni dello strallo, giusto? Peccato perchè per contrastare la rotazione avevo risolto in modo moolto semplice!
Icone allegate
Easy Footy in depron-20130418_165837.jpg  
rfale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 13, 07:51   #585 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di upgrade
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Greve in Chianti (FI)
Messaggi: 482
Una domanda, normalmente con che cosa lo sigillate il boccaporto prima di regatare? All'inizio ho usato delllo scotch trasparente, però poi per toglierlo mi ci è voluto tanto tempo da quanto era tenac. Poi ho cominciato ad usare del nastro da carrozziere, però ieri visto che era parecchio ventoso, si è bagnato e ho paura che non vada bene visto che qualche goccia di acqua all'interno c'era, mentre il giorno precedente visto che la situazione ventosa era calmissima era tutto asciutto.
Che mi consigliate?
Grazie.
__________________
http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01.
Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore.
upgrade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 13, 10:43   #586 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da upgrade Visualizza messaggio
Una domanda, normalmente con che cosa lo sigillate il boccaporto prima di regatare? All'inizio ho usato delllo scotch trasparente, però poi per toglierlo mi ci è voluto tanto tempo da quanto era tenac. Poi ho cominciato ad usare del nastro da carrozziere, però ieri visto che era parecchio ventoso, si è bagnato e ho paura che non vada bene visto che qualche goccia di acqua all'interno c'era, mentre il giorno precedente visto che la situazione ventosa era calmissima era tutto asciutto.
Che mi consigliate?
Grazie.
io uso la pellicola adesiva che comunemente trovi nelle cartolerie e negozi di vernici
è in rotoli di vari colori (si può usare anche come rivestimento del depron)
uno dei marchi commerciali più comuni è d-c-fix
venduta a metraggio

cià
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 13, 11:02   #587 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di upgrade
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Greve in Chianti (FI)
Messaggi: 482
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
io uso la pellicola adesiva che comunemente trovi nelle cartolerie e negozi di vernici
è in rotoli di vari colori (si può usare anche come rivestimento del depron)
uno dei marchi commerciali più comuni è d-c-fix
venduta a metraggio

cià
Ah, quindi proprio quella per rivestire il depron, quindi la tagli in strisce prima di andare a regatare?
Per esempio io ho visto che con i motoscafi elettrici usano lo scotch, sembra, però sono superfici verniciate e quindi anche se è tenace non crea problemi, io quando l'ho usato poi togliendolo avevo paura che venisse via il rivestimento del depron...

Ciauzz
__________________
http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01.
Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore.
upgrade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 13, 11:58   #588 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da upgrade Visualizza messaggio
Ah, quindi proprio quella per rivestire il depron, quindi la tagli in strisce prima di andare a regatare?
Per esempio io ho visto che con i motoscafi elettrici usano lo scotch, sembra, però sono superfici verniciate e quindi anche se è tenace non crea problemi, io quando l'ho usato poi togliendolo avevo paura che venisse via il rivestimento del depron...

Ciauzz
si proprio quello ,
di solito me ne porto un pezzo corredato di forbicine
se risulta troppo appiccicoso lo sporco un pò col pollice
so che ci sono nastri a posta e una miriade di scotch che funzionano bene
io ho iniziato con questo che va bene anche per coprire il buco in caso di servi sottocoperta (la mia prima footyna)
trovandomi bene non mi sono più posto il problema
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 13, 13:49   #589 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da upgrade Visualizza messaggio
Una domanda, normalmente con che cosa lo sigillate il boccaporto prima di regatare? All'inizio ho usato delllo scotch trasparente,


... usare del nastro da carrozziere, però ieri visto che era parecchio ventoso, si è bagnato ........
Che mi consigliate?
Grazie.
Il Dc Fix che utilizza Camillo puo` andare bene per chiudere le varie aperture ma di solito lo uso solo per chiusure semi-definitive di aperture un po' grandi dove occorra fare una pezza sagomata.
Il DC fix e` abbastanza tenace da essere robusto, ma a me e` capitato che, lasciandolo per qualche ora, lasciasse della colla sul supporto da cui lo si rimuove.
Poi pulire e` un lavoro e, dato che sono pigro, a mio parere per uso "semplice" preferisco il nastro in PVC da elettricista che mi pare il compromesso migliore tra praticita`, pulizia e resistenza all'acqua.

Per quanto riguarda il "pelare" il depron togliendo il nastro di chiusura, se hai fatto la Easy come da disegni e l'hai rivestita come da sequenza fotografica dei miei post precedenti, e` improbabile che possa succedere.

La coperta attorno al boccaporto e il boccaporto stesso sono rivestiti di poliestere da lucidi incollato con la UHU Por e quindi saldamente ancorato al depron.
Sopra a tutta la coperta c'e` poi il rivestimento in PVC adesivo (in quelle zone rimane incollato non sul depron ma sul trasparente da lucidi) che e` ribadito dentro i bordi del "buco nella coperta" che il boccaporto chiude.
Il boccaporto stesso e` un pezzo della coperta (quindi in depron da 3 placcato sui 2 lati con il trasparente da lucidi) che poi e` rivestito in PVC adesivo; il rivestimento e` ribadito sul lato interno del boccaporto.

Facendo tutto in questo modo, perche` possa staccarsi qualcosa togliendo il nastro di chiusura, penso occorra impegnarsi un po', un bel po'
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 13, 14:09   #590 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio

Se poi stai molto... BBravo, e stasera ho tempo di cercartelo (e lo trovo, quella e` la parte piu` difficile), domani ti scansiono lo scarabocchio con cui l'ho fatta... che si autodistruggera` anche lui nel caso in cui ti dimenticassi del nostro "Affaire"
dopo lunga ricerca ho recuperato lo scarabocchio della Easy Carbon segata.
Accorciata a poppa a poco meno di 30,5 di lunghezza fuori tutto, curvatura fondo accentuata per ridurre immersione specchio di poppa e timone messo tutto indietro in modo da uscire di 50 mm dalla feritoia prevista nel box.
lo vedi in allegato.
ciao
Files allegati
Tipo file: pdf EASY CARBON LATERALE1.PDF‎ (260,5 KB, 385 visite)
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help footy CORSARO_NERO Navimodellismo a Vela 42 29 ottobre 11 14:32
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 20:05
Footy.it daniele190360 Navimodellismo a Vela 4 28 agosto 10 10:19
cerco progetto aereo in depron very easy samu79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 aprile 09 14:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002