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Vecchio 05 settembre 09, 22:27   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Questa vista laterale allegata tratta dal sito di alinghi dà un'idea dei proporzionamenti: per farlo lungo circa 85 cm viene in scala 1:35.
Dato che è molto più alto di una persona (circa il 50% in più) si potrebbe supporre un'altezza dello scafo nel punto max di circa 2,5-3 metri che scalato darebbe circa 8 cm.
Facendolo largo 6 siamo un po' fuori scala, ma temo che diversamente avremmo poco volume.
Salve a tutti, grazie ai disegni di ClaudioV ho provato, giocando con Delftship, a ricreare le linee di uno scafo di alinghi 5.
Il tutto orientato a creare gli sviluppi 2D per una costruzione in depron; prima di continuare pero' volevo avere un vostro parere:
Lunghezza f.t. 85 cm
LWL 67.7 cm
Larghezza f.t. 7 cm circa (lo so ho scappellato, ma cosi' magari si puo' mettere il servo standard coricato)
altezza massima 7 cm circa
Anche i volumi del foglio di calcolo sono molto prossimi, il CG pero' e' arretrato di qualche centimetro.
Vi allego le viste 2d e i dati idrodinamici generati da Delftship.
L'okkiometro + o - ha funzionato, spero che allo stato attuale possa essere d'aiuto.
Saluti Alex
Files allegati
Tipo file: pdf Piano di costruzione alinghi5-depron.pdf‎ (26,6 KB, 703 visite)
Tipo file: pdf alinghi5-depron.pdf‎ (66,4 KB, 435 visite)
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 09, 22:35   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di firpo
 
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questo progetto mi piace sempre di piu,ci sono sempre piu persone che partecipano, diventa sempre piu interessante . alla fine potremo andare a combattere contro o per Alinghi.....
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 08:41   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Salve a tutti, grazie ai disegni di ClaudioV ho provato, giocando con Delftship, a ricreare le linee di uno scafo di alinghi 5.
Il tutto orientato a creare gli sviluppi 2D per una costruzione in depron; prima di continuare pero' volevo avere un vostro parere:
Lunghezza f.t. 85 cm
LWL 67.7 cm
Larghezza f.t. 7 cm circa (lo so ho scappellato, ma cosi' magari si puo' mettere il servo standard coricato)
altezza massima 7 cm circa
Anche i volumi del foglio di calcolo sono molto prossimi, il CG pero' e' arretrato di qualche centimetro.
Vi allego le viste 2d e i dati idrodinamici generati da Delftship.
L'okkiometro + o - ha funzionato, spero che allo stato attuale possa essere d'aiuto.
Saluti Alex
Ciao Alex, grazie del bel contributo, ho visto il disegno e il piano di calcolo che hai postato.
Se poi dal programma si puo` sviluppare a piano le varie parti la cosa e`ancora piu` interessante.

Suppongo che tu abbia usato i metri al posto dei cm perche` quel programma ha delle unita` di misura standard per funzionare.
Se ho capito bene portando la larghezza a 70 l'immersione e` scesa a 1,4 cm e non a 2,2 come sullo schizzo che avevo postato: e` un po meno somigliante al vero, ma potrebbe essere molto comodo per farlo anche se 5,5-6 cm erano gia` sufficienti.

Ci sono solo 2 cose che mi lasciano un po' perplesso: la prima e` che il volume
e` 362 m3: scalato sarebbe 362 cm3, poco piu` di 3 etti e non 4,5 che potrebbe anche non essere un problema, ma e` abbastanza diverso dal dato proposto.
il motivo di quel dato di peso era dimensionante per fare il conto del raddrizzamento quando uno dei 2 scafi si solleva.
Si deve tenere conto che con uno scafo appena sollevato il momento raddrizzante e` circa meta` del peso complessivo della struttura-scafi per un po' meno della larghezza totale. Per mettere circa 30 dm2 di vele credo servano almeno 750-800 grammi di dislocamento.
Avevo dato una definizione di peso max a 900 in modo da poter zavorrare piu` o meno in fase di test e avere dei margini se mi ero sbagliato.

La seconda e` che mi sembra che tutta la linea di galleggiamento sia spostata meno a poppa lasciando molta meno "prua" fuori dall'acqua. La visualizzazione del galleggiamento non e` cosi` facile e forse ho interpretato male, ma se fosse cosi` sarebbe un po' un problema.
Anche Alinghi non e` fatto in quel modo e ci sono dei motivi il baricentro generale deve stare molto a poppa per evitare di mettere le prue sott'acqua altrimenti in meno che nulla ci si trova capottati in avanti

Pero` credo che, se necessario, cambiarlo un pochino sia un lavoro veloce.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 09:44   #44 (permalink)  Top
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Se può servire !!
Ciao
Andrea
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ALINGHI 5 costruiamo??-alinghigenoaflying.jpg  
andini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 11:25   #45 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andini Visualizza messaggio
Se può servire !!
Ciao
Andrea
Mi hai preceduto, serve eccome ed e` una di quelle che ho usato per tirare giu` il dimensionamento di massima (con piccoli ritocchi) gia` postato. Solo che quella che ho trovato io era meno definita.

Ci sei anche tu a fare un'altra una depron-barca-cat?

Per certi versi questo per chi inizia e` ancora piu facile costruttivamente della easysail : niente bulbi di piombo, derive, allineamenti millimetrici etc.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 11:57   #46 (permalink)  Top
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mi spiace che io non riesco ad aiutarvi nella progettazione, non ho i programmi che utilizzate voi,vi aiutero nella costruzione e test o posso fare qualcosa ?
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 13:55   #47 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
mi spiace che io non riesco ad aiutarvi nella progettazione, non ho i programmi che utilizzate voi,vi aiutero nella costruzione e test o posso fare qualcosa ?
Penso che con un po' di pazienza si possa arrivare a definire un disegno di massima e poi potrai provare a farlo. se i Caddari sforneranno un pdf stampabile su 2 fogli A3 con gli sviluppi dei pezzi e 3 o 4 ordinate penso che in molti potrebbero incominciare a mettere asseime gli scafi.
Appena ho tempo vada avanti a pensare su come fare il resto, ma la struttura e` molto semplice se si fa "reticolata" come l'originale.
Bisognera` solo stabilire dove e come farlo smontabile perche` sia piu` semplice e fattibile senza meccaniche complicate oppure se scegliere di farlo monlitico e poi decidere dopo come smontarlo.

Ora credo, mentre chi continua a disegnare va avanti, che si possa provare a postare un po' di preferenze su come lo si vorrebbe fare, stilare un minimo di fabbisogno dei tubetti di carbone per il traliccio di collegamento scafi e poi... vedremo come procedere.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 15:56   #48 (permalink)  Top
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dipende anche se dobbiamo stare leggeri allora possiamo usare piattini di carbonio oppure in alluminio con dadini e bulloni ,stile meccano,per smontare il minimo possibile. per ora essendo una prova enche se non si smonta problemi ,io per lo meno, non ne ho, ho un furgone dove metterlo per andare a testare.
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 16:54   #49 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ci sei anche tu a fare un'altra una depron-barca-cat?

Per certi versi questo per chi inizia e` ancora piu facile costruttivamente della easysail : niente bulbi di piombo, derive, allineamenti millimetrici etc.
Per quello che posso ... la mia piccola esperienze con il depron è stata divertente !!!

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ora credo, mentre chi continua a disegnare va avanti, che si possa provare a postare un po' di preferenze su come lo si vorrebbe fare, stilare un minimo di fabbisogno dei tubetti di carbone per il traliccio di collegamento scafi e poi... vedremo come procedere.
A me piacerebbe qualcosa completamente smontabile, qualcosa tipo questo ??? 65M class o 65M class magari con l'albero convezionale

Ciao
Andrea
andini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 17:02   #50 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andini Visualizza messaggio
Per quello che posso ... la mia piccola esperienze con il depron è stata divertente !!!



A me piacerebbe qualcosa completamente smontabile, qualcosa tipo questo ??? 65M class o 65M class magari con l'albero convezionale

Ciao
Andrea
Bello e interessante il link: però noi lo famo un po' più bellino se ci riesce

Il sistema di unione delle traverse con un tubetto annengato negli scafi dentro cui entra il tubo che fa da traversa è più o meno quello che avevo in mente e penso che el immagini dle link che hai postato siano molto chiare per capire il principio.
A noi rimane il problema di vedere se scegliere di fare un cat che somiglia ad alinghi e quindi con la traversa anteriore a V rovescia e quella posteriore arquata o se prototipare con 2 traverse dritte e stop.
Penso che si possa mettere i 2 schemi e poi chi realizzerà sceglierà la via più semplice e rapida... ma meno bella o quella più somigliante e più bella.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
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