Discussione: ALINGHI 5 costruiamo??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 settembre 09, 09:41   #43 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Salve a tutti, grazie ai disegni di ClaudioV ho provato, giocando con Delftship, a ricreare le linee di uno scafo di alinghi 5.
Il tutto orientato a creare gli sviluppi 2D per una costruzione in depron; prima di continuare pero' volevo avere un vostro parere:
Lunghezza f.t. 85 cm
LWL 67.7 cm
Larghezza f.t. 7 cm circa (lo so ho scappellato, ma cosi' magari si puo' mettere il servo standard coricato)
altezza massima 7 cm circa
Anche i volumi del foglio di calcolo sono molto prossimi, il CG pero' e' arretrato di qualche centimetro.
Vi allego le viste 2d e i dati idrodinamici generati da Delftship.
L'okkiometro + o - ha funzionato, spero che allo stato attuale possa essere d'aiuto.
Saluti Alex
Ciao Alex, grazie del bel contributo, ho visto il disegno e il piano di calcolo che hai postato.
Se poi dal programma si puo` sviluppare a piano le varie parti la cosa e`ancora piu` interessante.

Suppongo che tu abbia usato i metri al posto dei cm perche` quel programma ha delle unita` di misura standard per funzionare.
Se ho capito bene portando la larghezza a 70 l'immersione e` scesa a 1,4 cm e non a 2,2 come sullo schizzo che avevo postato: e` un po meno somigliante al vero, ma potrebbe essere molto comodo per farlo anche se 5,5-6 cm erano gia` sufficienti.

Ci sono solo 2 cose che mi lasciano un po' perplesso: la prima e` che il volume
e` 362 m3: scalato sarebbe 362 cm3, poco piu` di 3 etti e non 4,5 che potrebbe anche non essere un problema, ma e` abbastanza diverso dal dato proposto.
il motivo di quel dato di peso era dimensionante per fare il conto del raddrizzamento quando uno dei 2 scafi si solleva.
Si deve tenere conto che con uno scafo appena sollevato il momento raddrizzante e` circa meta` del peso complessivo della struttura-scafi per un po' meno della larghezza totale. Per mettere circa 30 dm2 di vele credo servano almeno 750-800 grammi di dislocamento.
Avevo dato una definizione di peso max a 900 in modo da poter zavorrare piu` o meno in fase di test e avere dei margini se mi ero sbagliato.

La seconda e` che mi sembra che tutta la linea di galleggiamento sia spostata meno a poppa lasciando molta meno "prua" fuori dall'acqua. La visualizzazione del galleggiamento non e` cosi` facile e forse ho interpretato male, ma se fosse cosi` sarebbe un po' un problema.
Anche Alinghi non e` fatto in quel modo e ci sono dei motivi il baricentro generale deve stare molto a poppa per evitare di mettere le prue sott'acqua altrimenti in meno che nulla ci si trova capottati in avanti

Pero` credo che, se necessario, cambiarlo un pochino sia un lavoro veloce.
Ciao
claudio v non รจ collegato   Rispondi citando