Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 12, 22:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2010
Residenza: sottomarina
Messaggi: 5
aiuto per armo a balestrone

Scusate ragazzi chiedo a voi che avete piu' esperienza di me,ebbene sul mio classe m armato a balestrone noto che quando lasco la scotta l'armo non ruota soprattutto se c'e' abbastanza pressione sulle vele,voi cosa usate tra l'albero in carbonio e il foro che fa da scassa?
marco 1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 11:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Se non noti particolari atriti tra il tubo e l'albero è possibile che tu abbia bisogno di arretrare leggermente il fiocco per fare in modo che la randa comandi maggiormente e la rotazione sia a suo favore .
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 11:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2011
Residenza: Mestre VE
Messaggi: 34
Ciao Marco,di solito nell'armo a balestrone si usano delle boccole in teflon o semplicemente in PVC.Altrimenti si possono acquistare sul sito di SAILSetc misc downloadable documents ,
c'è chi addirittura ha trovato in commercio dei cuscinetti che si innestavano perfettamente nel foro del balestrone .
Oppure se conosci qualcuno che sa usare il tornio non avrebbe problemi a fartele.
Appena posso ti posto delle foto dei miei balestroni ,così vedo come sono.
Ciao
Denis

Links - errecivelas jimdo page!
Nikko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 13:57   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2010
Residenza: sottomarina
Messaggi: 5
Grazie Denis per il link,ti sarei grato se non ti e' un problema se mi postassi le foto del tuo balestrone con relative boccole.Pero' mi stavo domandando,io ho una boccola molto sottile,e non vorrei che la pressione dell'armo la deformasse quel tanto da generare troppo attrito,che ne pensi?
marco 1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 07:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2011
Residenza: Mestre VE
Messaggi: 34
Vediamo se ci riesco..a postare sta foto!
Però mi piacerebbe sapere che barca è la tua,e sapere il diametro interno
del foro e il diametro della sezione che entra.

Ultima modifica di Nikko : 11 aprile 12 alle ore 19:32
Nikko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 12:08   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2011
Residenza: Mestre VE
Messaggi: 34
Marco ,ti posto altre 3 foto,sperando che ti siano di aiuto.
Io per lavoro sono spesso da quelle parti,e se ti servisse qualche cosa ci si
potrebbe trovare.
Puoi trovare il mio cell.nel sito del nostro circolo (dove siamo/soci)e io ne sono il presidente.
Files allegati
Tipo file: pdf balestrone 2.pdf‎ (1,60 MB, 256 visite)
Tipo file: pdf balestrone 3.pdf‎ (1,55 MB, 238 visite)
Tipo file: pdf balestrone 4.pdf‎ (1,27 MB, 236 visite)
Nikko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 14:00   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2010
Residenza: sottomarina
Messaggi: 5
Grazie Denis le foto sono impeccabili,io ho un bantock in carbonio,pero'in questo momento non ho la possibilita' di darti le misure dei due diametri,appena le ho te le posto,comunque la mia boccola superiore e' molto ma molto piu' sottile,per farti un esempio se la stringo tra le dita la schiaccio tranquillamente,e in piu' mi manca quel bordino superiore che hai invece tu.Sarebbe si molto bello potersi incontrare,cosi' potresti darmi qualche dritta in piu' e se vuoi si puo' fare una prova anche in acqua,magari anche con la tua,che ne dici?
marco 1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 19:33   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2011
Residenza: Mestre VE
Messaggi: 34
Nessun problema Marco per provare le barche ,solo che in questo momento sono senza barca,stò terminanando il mio Monarch,e siccome ho voluto abbandonare il balestrone,stò terminando un sistema tipo Walicki con armo tradizionale.
Però sono a buon punto,e la settimana prossima farò il varo .
Ma dove vai tu a provare la tua barca?
Io a Chioggia circa 15 anni fà, ho fatto la mia prima regata con la classe M,e sò che c'era anche un bel gruppo di appassionati,che fine hanno fatto?
Nikko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 21:25   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2010
Residenza: sottomarina
Messaggi: 5
Effettivamente qua a Chioggia anni fa c'era un bel gruppo,ma ora non esiste piu',infatti la mia barca l'ho comprata da uno che aveva smesso ,sinceramente non ne so il motivo,pero' ti posso dire che chi fa modellismo qua sono sempre gli stessi e si seguono e si sperimentano sempre cose nuove,quindi c'e' stato il periodo dei motoscafi a scoppio,barche a vela,elicotteri,aereri e cosi' via.Comunque io la barca la faccio navigare nello specchio acqueo antistante la darsena Mosella (vero la diga lato laguna),dove tengo ormeggiata la mia barca a vela.Dai finisci la tua che dopo ci possiamo trovare,pensa che ho la fortuna di poterla provare anche tutti i giorni nella pausa pranzo (il modello classe M ovviamente).Tienimi informato.
marco 1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 17:26   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2011
Residenza: Mestre VE
Messaggi: 34
Marco,o chiunque altro sia interessato a questo hobby,Domenica 22 in mattinata , presso il parco della Bissuola a Mestre ,dove ci troviamo di solito per provare e fare qualche regata, varo il mio clesse M ,se hai tempo ,potresti fare un giro,così ci si conosce.
Ciao
Denis
Nikko non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
classe M vela balestrone su tradizionale? danielep Navimodellismo a Vela 22 18 giugno 11 18:12
Informazioni Armo Gustav One Navimodellismo a Vela 0 22 febbraio 09 22:36
Balestrone O Sloop ? TRUCETA Navimodellismo a Vela 3 06 dicembre 06 12:07
ALINGHI ( a balestrone) TRUCETA Navimodellismo a Vela 4 26 aprile 06 07:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002