Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 09, 14:14   #11 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
altro metodo per calcolare il cc, e quello dei momenti statici:
......
Il CC e` il baricentro del volume immerso: una volta calcolato quello o con il programma di disegno 3d o con il metodo che si preferisce, sempre quello rimane. Non vedo grosse incognite ne` difficolta`. il suo calcolo preciso e` l'ABC minimo indispensabile da conoscere per poter pensare di disegnare e costruire una barca, non di sicuro una variabile per determinare scelte di progetto e centrature.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 14:34   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
In ogni caso ne approfitto per puntualizzare alcune cose che ritengo basilari per iniziare e che comunque sono attinenti alla discussione.
Non capisco cosa intendi per "ricerca del CC": il CC non si cerca, si calcola prima, altrimenti non si sa nemmeno da cosa partire per costruire la barca. La sua posizione rispetto alla LWL e` la prima cosa da stabilire per progettare una barca e "sistemarne i volumi".


Il CC e` il baricentro del volume immerso: una volta calcolato quello o con il programma di disegno 3d o con il metodo che si preferisce, sempre quello rimane. Non vedo grosse incognite ne` difficolta`. il suo calcolo preciso e` l'ABC minimo indispensabile da conoscere per poter pensare di disegnare e costruire una barca, non di sicuro una variabile per determinare scelte di progetto e centrature.
se gentilmente lasciamo stare il cc che tutti credo sappiamo calcolare e passiamo alle cose successive.

come ti dicevo se ho una barca già costruita dove conosco tutte le caratteristiche di:

carena
deriva
vele

come faccio a crearmi una banca parametrica per poi poter posizionare deriva e quindi poi le vele con relativo suo centro?
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 17:07   #13 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Per farsi una banca dati parametrica

Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
come ti dicevo se ho una barca già costruita dove conosco tutte le caratteristiche di:

carena
deriva
vele

come faccio a crearmi una banca parametrica per poi poter posizionare deriva e quindi poi le vele con relativo suo centro?
Veramente una banca dati parametrica si fa prima osservando e verificando le altre barche che funzionano, tutti i progetti che si trovano etc etc etc...
Se hai una sola barca da guardare dovresti modificare un parametro alla volta e vedere cosa succede ponderando i risultati... ma dato che le forme dello scafo non cambiano mai, non e` molto indicativo per buona parte dei dati che servono. E` molto piu` rapido ed efficace studiare a fondo gli svariati e differenti progetti gia` circolanti, anche pagandoli quando necessario.

Infatti per realizzare la mia, prima di avere un numero sufficiente di dati, ho impiegato un paio di anni, ho esaminato almeno una decina di progetti di barche di diverse classi che avevano "primeggiato", ho comprtato quellic he non trovavo, ho fotografato a fondo riportando poi su disegno quelle che mi intereressavano e infine ho speso svariate migliaia di Km per vederle in diretta mentre funzionavano in competizione con differenti skipper.
I risultati sono stati poi compendiati con le nozioni teoriche di alcuni libri di progettazione e pubblicazioni varie + una esperienza di vela in full scale che ormai e` piu` che trentennale.

Quindi si incomincia a procurarsi/comprarsi tutti i progetti che si trovano, poi si girano i campi di regata, si fanno foto mirate in modo da potersi ridisegnare a casa nelle giuste propozioni gli scafi e verifando mentre gli altri gareggiano se il comportamento in acqua delle varie barche corrisponde alle nostre aspettative.

Naturalmente poco alla volta bisogna imparare che cosa guardare e come i vari elementi di cui prima ho fatto un breve elenco possano influire sul comportamento generale tenendo presente che la stessa barca con la medesima centratura puo` essere orziera o poggera a parita` di vento solo toccando una piccola regolazione delle vele.
Normalmente solo regolando le stesse vele in modo diverso si puo` ottenere una variazione di equilibrio pari a circa un +/-1% di posizione del CV o anche qualcosa di piu` (dipende dalle vele e da vari fattori della loro forma/proporzione etc).

Spero che ora il principio sia un po' piu` chiaro: ora penso si possa provare a fare la lista e magari ad identificare, tanto per iniziare, per ogni elemento il modo in cui influisce sul comportamento orziero o poggero della barca
Per iniziare ad acquisire dati e` importante prima capire che cosa cercare
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 23 luglio 09 alle ore 17:13
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 18:02   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Veramente una banca dati parametrica si fa prima osservando e verificando le altre barche che funzionano, tutti i progetti che si trovano etc etc etc...
Se hai una sola barca da guardare dovresti modificare un parametro alla volta e vedere cosa succede ponderando i risultati... ma dato che le forme dello scafo non cambiano mai, non e` molto indicativo per buona parte dei dati che servono. E` molto piu` rapido ed efficace studiare a fondo gli svariati e differenti progetti gia` circolanti, anche pagandoli quando necessario.

Infatti per realizzare la mia, prima di avere un numero sufficiente di dati, ho impiegato un paio di anni, ho esaminato almeno una decina di progetti di barche di diverse classi che avevano "primeggiato", ho comprtato quellic he non trovavo, ho fotografato a fondo riportando poi su disegno quelle che mi intereressavano e infine ho speso svariate migliaia di Km per vederle in diretta mentre funzionavano in competizione con differenti skipper.
I risultati sono stati poi compendiati con le nozioni teoriche di alcuni libri di progettazione e pubblicazioni varie + una esperienza di vela in full scale che ormai e` piu` che trentennale.

Quindi si incomincia a procurarsi/comprarsi tutti i progetti che si trovano, poi si girano i campi di regata, si fanno foto mirate in modo da potersi ridisegnare a casa nelle giuste propozioni gli scafi e verifando mentre gli altri gareggiano se il comportamento in acqua delle varie barche corrisponde alle nostre aspettative.

Naturalmente poco alla volta bisogna imparare che cosa guardare e come i vari elementi di cui prima ho fatto un breve elenco possano influire sul comportamento generale tenendo presente che la stessa barca con la medesima centratura puo` essere orziera o poggera a parita` di vento solo toccando una piccola regolazione delle vele.
Normalmente solo regolando le stesse vele in modo diverso si puo` ottenere una variazione di equilibrio pari a circa un +/-1% di posizione del CV o anche qualcosa di piu` (dipende dalle vele e da vari fattori della loro forma/proporzione etc).

Spero che ora il principio sia un po' piu` chiaro: ora penso si possa provare a fare la lista e magari ad identificare, tanto per iniziare, per ogni elemento il modo in cui influisce sul comportamento orziero o poggero della barca
Per iniziare ad acquisire dati e` importante prima capire che cosa cercare
Ciao
ci rinuncio troppo complicata e troppo dispendiosa in termine di fatica e comprensione per un comune mortale come me...

l'unico esempio che a mia disposizione è la vista laterale del pikanto barca vincente ai mondiali, dalle mie analisi ho tirato le conclusioni che i centraggi siano stati fatti ottenendo una barca orziere, tale risultato mi è stato confermato da persone che hanno provato il pikanto, altre osservazioni sono sulla roket molto centrato e con linee fuggenti a prua e a poppa, con deriva larga per stringere il vento.
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 19:11   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio

Spero che ora il principio sia un po' piu` chiaro: ora penso si possa provare a fare la lista e magari ad identificare, tanto per iniziare, per ogni elemento il modo in cui influisce sul comportamento orziero o poggero della barca
Per iniziare ad acquisire dati e` importante prima capire che cosa cercare
Ciao
cmq rinuncio perchè a mio avviso è troppo complicata, ma questo non implica che a fare la lista possa essere l'inventore di questa metodologia, chiamiamola parametrica dei centraggi, quindi se vuoi puoi continuarla tu, io sarò un semplice spettatore.
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 08:55   #16 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
cmq rinuncio perchè a mio avviso è troppo complicata, ma questo non implica che a fare la lista possa essere l'inventore di questa metodologia, chiamiamola parametrica dei centraggi, quindi se vuoi puoi continuarla tu, io sarò un semplice spettatore.
Bisognerebbe cercare l'inventore della metodologia (ad esempio il DOA e il DOA combinato con il CL) che si usa ad esempio in ambito di ricerca processi tecnologici... non certo io, che sono solo un utilizzatore

Gli antichi Latini dicevano: "do ut des" ed erano dei grandi saggi.
Anche Socrate /Platone avevano inventato un sistema tuttora usato per insegnare le cose facendo trovare le soluzioni per deduzione agli allievi e non espondendo lunghe teorie che, una volta lette vengono immediatamente dimenticate.
Come dicevo all'inizio è un'argomento un po' impegnativo da Forum e più adatto ad un corso vero e proprio, ma con un minimo di partecipazione per tenere la discussione su un livello più pratico che teorico potrebbe essere possibile parlarne.
Se a qualcuno interessa partecipare per provare a capire le metodologie per equilibrare uno scafo e i parametri guida, ripropongo di provare a fare la lista dei parametri di progetto e magari ad identificare, tanto per iniziare, per ogni elemento il modo in cui influisce sul comportamento orziero o poggero della barca.

Se poi nessuno partecipa alla discussione, per me il problema non sussiste (non tutti gli esperimenti funzionano) e finisce qui finchè a qualcuno non interesserà
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 10:01   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067




__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 13:38   #18 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Vedo con piacere che stai incominciando a mettere insieme i pezzi del mosaico. Hai trovato il buon libro di Baader o solo quella pagina?
se avessi trovato quel libro 7 o 8 anni fa avrei fatto molta meno fatica a mettere assieme i dati perche` descrive criteri similari a quelli che mi sono dovuto costruire strada facendo.

Tieni conto che l'esame molto interessante che trovi su quel testo e` legato alle dimensioni/dislocamenti delle barche vere e quindi non e` detto che alcuni fattori tipo il +1/-1 abiano corrispondenza: mentre sulle barche "vere" si puo` controllare lo scafo imponendo uno sbandamento max contenuto grazie alla stabilita` di forma, sui modelli questo e` poco fattibile.
Cosi` come la percentuale (2%) da conteggiando il timone a non conteggiando il timone non combina molto dati i diversi rapporti di superficie delle superfici immerse tra vero e modello.
Pero` il principio e` esattamente quello

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caratteristiche e Parametri dei Regolatori Janos Aeromodellismo Volo Elettrico 6 03 gennaio 09 19:09
Velocità dei modelli Pablito77 Aeromodellismo 24 16 novembre 08 21:52
parametri di programmazione dei regolatori mekfly Aeromodellismo Volo Elettrico 10 30 luglio 08 12:08
Progettazione di modelli a vela, metodi, approcci, esperienze e consigli vari.... ciccio59 Navimodellismo a Vela 9 06 luglio 08 16:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002