| |||||||
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-01-2007 Residenza: Roma
|
Beh, per non ingolfare e stressare l'interessante topic della costruzione del CD65 di ClaudioD, ho in anticipo preparato il nuovo topic (vedi qua: http://www.baronerosso.it/forum/1008856-post197.html ), questo è ovviamente un invito, per nulla velato, per chi ne ha le possibilità e le conoscenze, a essere propositivo..... Sarebbe davvero bello che questo topic diventasse un "riferimento" per chi, come me, inizia anche dal progetto.... Buona scrittura e buon vento (anche tempesta, purché propositiva e costruttiva... ) a tutti....
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-03-2008
| sarebbe più utile creare un topic a parte che riunisca le varie conoscenze) a esporre una teoria (semplificata per il modellismo) con la quale realizzare un progetto correttamente.... ciao ciccio topic interessante , quando devo preparare un modello , un pò per una questione personale , un pò per l'interpretazione del modellismo che ho avuto in questi anni , cerco di preparare la precostruzione e costruzione nel modo più parallelo possibile a un cantiere vero . per esempio la matrice in legno e la laminazione ruotando lo stampo . ovviamente il materiale e li suo uso , nella maniera più conveniente , per esempio per il gelcoat caricarlo in maniera che non coli in verticale e come sempre aggiungere qualcosa di innovativo , una prova , un esperimento , un prototipo. il disegno è anche per noi dei modelli in scala un piccolo segreto uno scafo molte volte lo ricostruisco da immagini di imbarcazioni reali o se non ne ho molte informazioni vado avanti per criteri per la scala o semiscala. quando c'è da progettare uno scafo che va in acqua invece carico il pc di file di prove ,diversi file con piccole modifiche sulla linea per ogni barca. una barca a vela la disegno con diversi programmi controllo angolo sbandata, curvatura sulla linea di gallegiamento , sezioni , prua e ginocchio altezza opera morta, curvatura generale per posizionamenti . a seconda dell'idea che ho in fase di progettazione , cerco il punto per iniziare, basando lo scafo su quei dettagli (come per es. una prua finissima per accelerazione o una sezione massima spostata per planata)e da lì dò il nome allo scafo . |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
volevo aggiungere una cosa fondamentale che alla fine quello che passo alla costruzione è lo scafo, sì con la linea idrodinamica migliore ma che ha soprattutto una bella linea per me conta molta la linea estetica e sono un ammiratore profondo dei modelli statici . voglio invece citare tra le tante alinghi che ho visto per internet una sui100 forse di mathias che aveva una linea ok e scafo basso , a me piaceva molto. comunque quello che può essere considerato non poeticamente è semplicemente la facilità di costruzione per ogni modello e funzionalità dove emergono le idee più chiare. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-07-2007 Residenza: Roma
| Grazie!![]() Matth
__________________ THE LIFE IS SHORT: SAIL HARD! http://iacc120cup.altervista.org/ http://it.youtube.com/profile?user=matthias72 |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
non è proprio progettazione ma non credo si vada fuori tema. come ho scritto in un altra discussione ho preso uno di quegli scafi in fibra a prezzo interessante che si trovano su ebay. ClaudioV mi ha detto che per verificare la bontà del disegno/istruzioni avrei dovuto trovare il Centro di Carena (CC). sul disegno non v'è traccia, allora armato di santa pazienza e di stagno spesso ho ricalcato 14 sezioni. ma ora come faccio a ricavare la LWL? riempio lo scafo con un volume di acqua pari al dislocamento previsto? ma se poi dovesse variare di un po' mi troverei tutta un altra LWL... e ancora, come si fa a decidere l'inclinazione che avrà lo scafo sull'acqua? la linea ricorda molto quella di luna rossa ma con scafo allargato e bordi meno verticali. se mi prende la voglia riesumo solidworks, altrimenti faccio i conti a manina approssimando con i rettangoli ciao davide
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
esatto,metti in acqua lo scafo con il peso e con il nastro ti segni i punti che poi traccerai con il pennerello (come fa amati per disegnare LWL) ![]() non avrai la precisione di solidworks ma la linea di gal statica la puoi disegnare per verniciare lo scafo come ita45 poi che all'interno riempi il guscio di acqua,fino a quella linea ,trovi il volume in litri sapendo quanto ne dosi e magari ci scappa qualche altro calcolo |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |