Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 06, 03:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Libri/Siti/Consigli/Formule progettazione modelli e dimensionamenti strutturali

Ciao a tutti, belli e brutti
Scusatemi ma è l'ora tarda...

Dopo varie costruzioni da progetto, mi piacerebbe "avventurarmi" nell'esperienza di progettare, disegnare e costruire un modello tutto da me...

Il problema reale che al momento mi ferma, e che non so da che punto partire per quanto riguarda:

1-Angoli vari (calettamento [che zzo significa?? ] , diedro longitudinale, incidenze varie)
2-dimensionamento strutturale delle varie parti (ala, elevatore, timone....)

Avete per caso da segnalarmi link, libri, file excel, file pdf.. insomma.. qualsiasi cosa che possa dare almeno una infarinatura su queste cose.. e magari permettere con una riga e una calcolatrice di tirar fuori delle misure per il modello?

Non pretendo di diventare ingegnere aereonautico.. solo di capire almeno a grosse linee i rapporti dimensionali tra le varie parti di un modello e cosa cambia nel volo a secondo del loro cambiamento (ad esempio.. sul modello X con diedro longitudinale X° come si comporta rispetto ad uno con Y°... cosa cambia al cambiare di altri parametri.. etc)


Poi vi annoierò ancora in merito ai profili.. reynolds.. polari... magari se avete anche qualcosa su questo

Su su.. lo so che li in mezzo tra di voi ci sono molti che sta roba se la mangiano a colazione... aiutatemi!


GRAZIE!!!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 06, 04:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
nel frattempo ho trovato questo
http://xoomer.alice.it/ocapofer/File...%20volante.zip
mi sembra molto ben fatto


ma non riesco a trovare il file excel che l'autore usa spesso durante gli esempi...
qualcuno sa dirmi dove posso recuperarlo?
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 06, 09:41   #3 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ciao a tutti, belli e brutti
Scusatemi ma è l'ora tarda...

Dopo varie costruzioni da progetto, mi piacerebbe "avventurarmi" nell'esperienza di progettare, disegnare e costruire un modello tutto da me...

Il problema reale che al momento mi ferma, e che non so da che punto partire per quanto riguarda:

1-Angoli vari (calettamento [che zzo significa?? ] , diedro longitudinale, incidenze varie)
2-dimensionamento strutturale delle varie parti (ala, elevatore, timone....)

Avete per caso da segnalarmi link, libri, file excel, file pdf.. insomma.. qualsiasi cosa che possa dare almeno una infarinatura su queste cose.. e magari permettere con una riga e una calcolatrice di tirar fuori delle misure per il modello?

Non pretendo di diventare ingegnere aereonautico.. solo di capire almeno a grosse linee i rapporti dimensionali tra le varie parti di un modello e cosa cambia nel volo a secondo del loro cambiamento (ad esempio.. sul modello X con diedro longitudinale X° come si comporta rispetto ad uno con Y°... cosa cambia al cambiare di altri parametri.. etc)


Poi vi annoierò ancora in merito ai profili.. reynolds.. polari... magari se avete anche qualcosa su questo

Su su.. lo so che li in mezzo tra di voi ci sono molti che sta roba se la mangiano a colazione... aiutatemi!


GRAZIE!!!
Ci sono due volumetti scritti dall'Ing.Galè appositamente per gli aeromodellisti,uno riguarda il progetto degli alianti e dei modelli in genere dal punto di vista aerodinamico e l'altro è dedicato all'analisi strutturale.
Cerca su Modellistica o Modellismo,troverai la sua pubblicità.
Beppe
  Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 06, 13:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
nel frattempo ho trovato questo
http://xoomer.alice.it/ocapofer/File...%20volante.zip
mi sembra molto ben fatto


ma non riesco a trovare il file excel che l'autore usa spesso durante gli esempi...
qualcuno sa dirmi dove posso recuperarlo?
Questo studio ce l'ho da un po' di tempo... ed ho il tuo stesso problema... (consulatare l'allegato che non c'è). comunque non è cosi fondamentale se hai programmi come Profili...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 09:01   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
nel frattempo ho trovato questo
http://xoomer.alice.it/ocapofer/File...%20volante.zip
mi sembra molto ben fatto


ma non riesco a trovare il file excel che l'autore usa spesso durante gli esempi...
qualcuno sa dirmi dove posso recuperarlo?
Ciao
mi sembra che tempo fa un altro utente era alla ricerca di questo fantomatico file. Non mi risulta sia comunque pubblicato dall'autore.
Magari prova a fare una ricerca sul forum.

Io basandomi sul documento ho messo giù qualche formula, non è difficile, magari provaci.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 15:32   #6 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
Ci sono due volumetti scritti dall'Ing.Galè appositamente per gli aeromodellisti,uno riguarda il progetto degli alianti e dei modelli in genere dal punto di vista aerodinamico e l'altro è dedicato all'analisi strutturale.
Cerca su Modellistica o Modellismo,troverai la sua pubblicità.
Beppe
http://www.baronerosso.it/Articolo120.html
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 01:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pier.py
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 45
Invia un messaggio via AIM a Pier.py
Ho letto il documento di cui avete parlato, ma si capisce che le immagini del foglio di calcolo sono puramente illustrative, infatti considerano un profilo a 3 trapezi.
Comunque le formule ci sono tutte e volendo si riesce anche a mano, per chi ha un po' di dimestichezza col pc ci si mettono 5 minuti a ricreare la tabella impostandola per il profilo che si e' scelto. Avendo tempo la rifarei anche io e la posteriei volentieri, ma sono sotto esami ( gli ultimi 2!!! ). Poi se ne parla.
Comuqneu il documento lo ho trovato molto interessante e adesso mi sto' scaricando un po' di profili. Avendo gia' i piani del Volt sul pc mi divertiro' a farne i conti. Cosi' sono sicuro che se il risultato dice che non dovrebbe volare allora ho sbagliato qualcosa!
Pier.py non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 01:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pier.py
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 45
Invia un messaggio via AIM a Pier.py
Piuttosto: dove trovo l'allegato 3 del documento? Quello con i profili!
Pier.py non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Corso di progettazione modelli CNC dal piano 3 viste al modello volante lelelodigiani CNC e Stampanti 3D 33 09 ottobre 08 13:17
costruzione modelli in fibra consigli boxer68 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 09 febbraio 08 03:31
Per i golosi di formule... claudio476 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 11 maggio 07 09:24
Consigli e differenze tra modelli di ELI rikysat Elimodellismo Motore Elettrico 6 25 maggio 06 18:21
Formule nihira Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 28 luglio 04 16:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002