Catalogo Libri Gale'

Di Ing. Ferdinando Gale
Pubblicato il 22 June 2003 in: Modellismo Articoli
TAG:Biblioteca
Catalogo dei libri del'Ing. Ferdinando Galé
catalogo-libri-gale - Pagina 2 catalogo-libri-gale - Pagina 2
Collana di Tecnica Aeromodellistica
[Manuali per Aeromodellisti non-tecnici]


Queste monografie sono state scritte da un anziano aeromodellista (che costruì il suo primo modello volante nel 1934) per aiutare i costruttori desiderosi di approfondire le proprie cognizioni specifiche, indipendentemente dalla loro preparazione scolastica, allo scopo di progettare correttamente i modelli volanti che intendono realizzare.
Non sono necessarie cognizioni matematiche superiori (calcolo differenziale, integrali, logaritmi, ecc.), in quanto anche gli argomenti più complessi dal punto di vista teorico sono trattati in modo semplice, facendo ricorso solo all'aritmetica ed all'algebra elementare.
A differenza di molti prolissi testi a carattere divulgativo, queste monografie di grande formato ((UNI A4)cm.21x29.7) sintetizzano gli aspetti fondamentali di ogni argomento, con abbondanza di illustrazioni, grafici, trittici ed esempi applicativi.
Un'ampia bibliografia in fondo ad ogni testo suggerisce possibilità di ulteriore approfondimento per i lettori interessati.
FAR VOLARE aeromodelli è assai piacevole, una volta che si è imparato a centrarli a dovere.
COSTRUIRLI, partendo da una tavola costruttiva e dai materiali, oppure da una buona scatola di montaggio, è impegnativo e richiede una certa abilità manuale che si affina col tempo.
PROGETTARLI direttamente, utilizzando al massimo le cognizioni accumulate, e stimolante, in quanto ci si rende conto del COME e del PERCHE', potendo altresì dare via libera alla propria fantasia creativa, anziché limitarsi a realizzare quanto altri hanno pensato, progettato, costruito e collaudato prima di noi.
Chi progetta aeromodelli, fatte le debite proporzioni, è paragonabile ad un autentico costruttore aeronautico: poco importa se non tutte le realizzazioni hanno successo. Accade così anche in aviazione. Il progresso si basa anche sugli errori (da non ripetere), purché si abbia il coraggio di analizzarli con obiettività. Si tratta di mini-ingegneria aeronautica alla portata di tutti.
Le monografie di questa collana, uniche nella loro concezione pratica e sintetica, consentono a chiunque di raggiungere un'abilità più che sufficiente per progettare modelli volanti su basi razionali. Il bagaglio di cognizioni fondamentali costituisce inoltre un valido punto di partenza per gli aeromodellisti che pensano di costruirsi un piccolo aeroplano (per volarci sopra). A questo scopo, una monografia (DIPA) tratta dei principi elementari per il dimensionamento delle aerostrutture. Costituisce un'utile lettura, prima di passare a testi più impegnativi.
Anche in aeromodellismo le cognizioni utili sono suddivise in una miriade di pubblicazioni, non sempre disponibili per i costruttori di modelli volanti: da esse l'autore ha sintetizzato quelle utili per il corretto dimensionamento dei diversi tipi di modelli volanti.
L'apprendimento, per essere efficace e duraturo nel tempo, dovrebbe procedere per gradi, come avviene per la lingua italiana: dall'abbecedario (GPAR) si passa al sillabario (PAPA), quindi alla grammatica (PROF). La curva dell'apprendimento può essere completata con la sintassi (MORA), con vaste possibilità di approfondire argomenti di particolare interesse personale (PRAL, BIPE, HELI, TALA, COCA, DIPA, ecc.). Le sigle tra parentesi si riferiscono ai codici di queste monografie.
Come per tutte le monografie tecniche, queste pubblicazioni vanno quindi valutate secondo la qualità e la completezza delle informazioni fornite, frutto di un pluridecennale lavoro di ricerca, sintesi e semplificazione, e non in base allo spessore cartaceo.

I libri sono distribuiti dalla

"La Bancarella Aeronautica"
Via G. Fattori 116, 10141 Torino,
Tel 011.779.35.86, Fax 011.772.54.47
http://www.bancaero.it

 

 


LA BELLE EPOQUE DELL' AEROMODELLISMO ITALIANO - VOLO LIBERO
Rassegna globale del primo mezzo seco1o di vo1o 1ibero in Italia
Pagine 700, formato UNI A4, numerosissime illustrazioni, trittici e descrizioni di oltre 210 modelli volanti di ogni tipo.
Indice:
(l) Cenni storici
(2) La Coppa Wakefield
(3) L'AQUILONE ed a1tri periodici
(4) Aerodinamica elementare
(5) Stabilità
(6) Ipersostentatori, diruttori, dispositivi antitermica
(7) Costruzione, strutture
(8) Specifiche tecniche, regolamenti di gara
(9) Comuni storie di oldtimers
(lO) Nè storia, nè gloria - Isolati e solitari
(ll) Narrativa e poesia
(12) Modelli e propulsori ad elastico
(13) Carrelli retrattili
(14) Idromodelli
(15) Motori e motomodelli
(16) Tuttala
(17) Modelli sperimentali
(18) Corrispondenza

Trittici e descrizioni di aeromodedelli d'epoca: elastico, veleggiatori, motomodelli, idromodelli ad elastico, idromodelli a motore, autocomandati, modelli a reazione, tuttala, canards, elicotteri.

Codice BELL Euro    86,00

PERCHE' L'AEROPLANO VOLA?
[Compendio di. aerodinamnica elementare per aeromodellisti ed appassionati del volo]
Pagine 90, illustrazioni e grafici 65
Indice:
Prefazione di Guido Nasoherpa
Introduzione
(1) Conosciamo l'aria
(2) La vecchia storia
(3) Teoria della gobba
(4) La giusta via
(5) Circolazione
(6) Tiriamo le somme
(7) Glossario minimo di. aerotecnica
Bibliografia

Come costruttori di modelli volanti, siamo convinti che l'aeroplano (o l'aeromodello) si sostenga in volo grazie alla differenza di pressione tra il flusso dorsale e quello ventrale dell'ala. Comunemente ciò viene spiegato come una conseguenza del teorema di Bernoulli, ma non è cosi.
Nella realtà, sin qui ignorata nei testi divulgativi, la portanza è dovuta al principio di Newton (azione e reazione) , come risultato della combinazione tra moto traslatorio e circolatorio del flusso attorno all' ala.
La corretta teoria del volo è descritta in modo semplice, senza ricorso ad elaborazioni matematiche, grazie a numerose illustrazioni.
Se all'aeromodellismo si attribuisce anche una, sia pur minima, valenza culturale, questa monografia offre l'opportunità di avere idee chiare ed esatte sull'essenza del volo: la portanza.

Codice VOLA    Euro 27,00

 


GUIDA PRATICA ALL' AEROMODELLISMO RADIOGUIDATO
Pagine 94, illustrazioni 47
Indice:
(1) Premessa
(2) Radioguida ed aerodinamica
(3) Costruzione
(4) Radiocomando
(5) Comandi
(6) Motore
(7) Ricopertura e rifinitura
(8) Centraggio e primi, voli
(9) Bibliografia

Gli aeromodelli radioguidati sono assimilabili, in tutto e per tutto, a minuscoli aeroplani, e come tali vanno trattati sin dal momento in cui si pensa alla loro realizzazione: l'unica differenza sta nel radiopilota, che anziché essere a bordo, sta con i piedi a terra, il cuore in cielo ed i pollici sulle levette della trasmittente!!
Senza un minimo di nozioni specifiche di base, è facile andare incontro a cocenti delusioni: molti esordienti hanno presto abbandonato 1'aeromodellismo per via di passi falsi iniziali, dovuti ad errati consigli oppure a mancanza di informazioni corrette. Ciò è particolarmente vero per chi si avvicina al radiocomando senza alcuna esperienza aeromodellistica e senza poter contare su un esperto istruttore.
In questa pubblicazione sono riassunti tutti gli elementi essenziali per un buon inizio, mentre la Bibliografia in coda al fascicolo e le altre monografie di questa collana offrono la possibilità di approfondire argomenti specifici, onde conoscere a fondo il perché ed il come di tutto ciò che si fa o avviene nel meraviglioso mondo dei modelli volanti.

Codice GPAR    Euro 40,00

 


PICCOLI AEROMODELLI RADIOGUIDATI
Pagine 134, illustrazioni 68, trittici 40
Indice:
(1) Dimensionamento
(2) Profili
(3) Stabilità
(4) Costruzione
(5) Centraggio
(6) Sperimentazione
(7) Bibliografia

Non è necessario sacrificare un intero stipendio per divertirsi con gli aeromodelli radioguidati: basta costruirli piccoli!!
Date le dimensioni ridotte, la costruzione risulta rapidissima: con un minimo di attrezzatura ed ingegnosità si può realizzare un modello alla settimana, lavorando solo di sera dopo cena.
Il costo risulta parimenti ridottissimo: si possono così costruire parecchi modelli, magari divertendosi a realizzare configurazioni inconsuete, per le quali ci mancherebbe il coraggio di costruire un costoso modello con grande apertura alare. Non va poi dimenticato che, essendo piccoli e compatti, i minimodelli sono intrinsecamente più robusti dei loro fratelli maggiori, per via dei minori momenti d'inerzia (a parità di materiale impiegato e tecnica costruttiva).
In definitiva: costano poco, si fanno in breve, durano a lungo: è la ricetta ideale per chi vede nell'aeromodellismo un sano divertimento all'aria aperta.
Questa monografia fornisce tutte le indicazioni pratiche per il corretto dimensionamento, con esempi applicativi e spunti utili, nonché le nozioni teoriche minime, ma indispensabili.

Codice PARA    Euro 42,00

 


PROGETTO AERODINAMICO DI ALIANTI RADIOGUIDATI (*)
Pagine 228, illustrazioni 185
Indice:
Premessa
(1) Aerodinamica elementare
(2) Profilo
(3) Ala
(4) Fusoliera
(5) Impennaggi
(6) Aliante completo
(7) Stabilità longitudinale statica
(8) Stabilità laterale statica
(9) Manovrabilità
(10) Riepilogo di matematica e fisica elementari
(11) Esempi, problemi e soluzioni
L'aeromodellismo, come l'aviazione, si basa su tre fasi ben distinte: progettazione, costruzione, volo; questo testo (già pubblicato in versione bilingue italiano-inglese alcuni anni fa) ha lo scopo di aiutare i costruttori di modelli volanti, che aspirano a diventare aeromodellisti completi, cioè in grado di progettare direttamente su basi razionali, i propri modelli.
La progettazione aerodinamica accurata, cui si fa riferimento nel testo, è di vitale importanza per i veleggiatori radioguidati (categoria che ha raggiunto una notevolissima diffusione): tuttavia, i principi fondamentali e le relative considerazioni pratiche si applicano - cum granu salis - a qualsiasi tipo di aeromodello radioguidato.
Questa progettazione - pratico esempio di mini-ingegneria aeronautica alla portata di tutti, richiede la conoscenza unicamente delle nozioni elementari di matematica e fisica, che vengono insegnate in qualsiasi scuola successiva alle elementari. Una serie di esempi o problemi (con le relative soluzioni) facilità il lavoro di chi non ha avuto 1'opportunità di impiegare le sopraccitate nozioni elementari nella vita pratica.

Codice PRAL    Euro 50,00

 


ALIANTI NEL MONDO [F.Galé-A.Calza] (*)
Pagine 626, disegni d'assieme 570, illustrazioni e tabelle 27

Il mondo del volo a vela esercita - da sempre - un fascino irresistibile sui costruttori di modelli volanti: sovente gli alianti sono stati riprodotti in scala, oppure hanno ispirato la realizzazione di aeromodelli dalle eccellenti caratteristiche. In questo poderoso volume - unico nel suo genere - gli autori (che iniziarono 1' attività aeromodellistica negli anni 30) hanno raccolto e ridisegnato in grande formato (UNI A4) i trittici di 570 alianti di ogni tipo, realizzati in 27 paesi del mondo, dall'epoca pionieristica dell'aviazione sino ai nostri giorni.
Alcuni esempi degli argomenti trattati: profili alari, carico alare, caratteristiche complete, prestazioni, effetto scala e sue conseguenze, bracci di leva e rapporti volumetrici di coda, ali a geometria variabile, sviluppo della pianta, carico alare, efficienza aerodinamica, ipersostentatori ed aerofreni, gruppi IDAFLIEG, indirizzi e logotipi dei principali fabbricanti di alianti, bibliografia,ecc.ecc.

Codice SAIL    Euro 107,00

 


IDROVOLANTI RADIOGUIDATI
Pagine 117, illustrazioni 44, trittici 44
Indice:
Premessa
(1) Idrostatica
(2) Idrodinamica
(3) Flottaggio - Decollo - Ammaraggio
(4) Stabilità direzionale
(5) Idrovolanti: galleggianti
(6) Idroplani: pinne idroportanti
(7) Trittici
(8) Bibliografia

I campi di volo per aeromodelli sono divenuti scarsi anche nel nostro paese: per contro abbondano specchi d'acqua (laghi, laghetti, stagni, bacini idrici) sui quali è agevole far volare idromodelli radioguidati.
Un numero crescente di aeromodellisti, non solo nel nostro paese, si dedica alla realizzazione di modelli idrovolanti radioguidati.
E' curioso constatare che gli idromodelli erano assai più numerosi quando venivano realizzati esclusivamente per volo libero.
La costruzione di un idromodello radioguidato richiede la cognizione delle norme fondamentali di aerodinamica, di idrostatica e di idrodinamica, che sono disseminate in una miriade di pubblicazioni italiane e straniere, difficilmente accessibili agli aeromodellisti.
Questa monografia riassume nozioni teoriche e pratiche, nonché regole empiriche desunte dall'osservazione di. una cinquantina di idrovolanti radioguidati, integrate da considerazioni relative alla prassi corrente riguardanti gli idrovolanti "full size", che oggigiorno costituiscono una piccola minoranza degli aeromobili costruiti in tutto il mondo.

Codice IDRA    Euro 42,00

catalogo-libri-gale - Pagina 2 catalogo-libri-gale - Pagina 2



Link all'articolo:
http://www.baronerosso.it/Articolo120.html

Catalogo dei libri del'Ing. Ferdinando Galé
Commento postato da BaroneRosso il 13 April 2005 alle 15:29

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.