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Vecchio 28 luglio 08, 17:55   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mekfly
 
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parametri di programmazione dei regolatori

ciao, forse chiedo l'acqua calda ma nessuno me lo ha mai spiegato bene....

vorrei sapere a cosa servono e cosa cambia da un parametro all'altro, le impostazioni possibili sui regolatori BL, io sinceramente li programmo tutti allo stesso modo perchè per adesso ho bisogno di un volo semplice e tranquillo senza prestazioni particolari, mi hanno detto "fai così" e così faccio...

adesso vorrei capire meglio come sta la faccenda.

1- brake type on/off
2- timing mode low/middle/high
3- cut off soft/hard
4- start mode normal/soft/very soft
5- governor mode on/off
6- cut off voltage low/middle/high

mi sapete dire cosa cambia da un parametro all'altro su un motore outrunner o inrunner?

grazie e scusate ...l'acqua calda!
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 22:11   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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ciao, forse chiedo l'acqua calda ma nessuno me lo ha mai spiegato bene....

vorrei sapere a cosa servono e cosa cambia da un parametro all'altro, le impostazioni possibili sui regolatori BL, io sinceramente li programmo tutti allo stesso modo perchè per adesso ho bisogno di un volo semplice e tranquillo senza prestazioni particolari, mi hanno detto "fai così" e così faccio...

adesso vorrei capire meglio come sta la faccenda.

1- brake type on/off Se vuoi o meno il freno dell'elica quando il motore è a zero
2- timing mode low/middle/high è una sorta di "normale,con la marmitta modificata,con il turbo"...
3- cut off soft/hard quando la batteria si scarica il motore:si ferma di botto oppure cala più dolcemente
4- start mode normal/soft/very soft vedi sopra per la partenza del motore
5- governor mode on/off riguarda gli ely
6- cut off voltage low/middle/high tensione alla quale il tuo esc deve staccare il motore per proteggere le batterie

mi sapete dire cosa cambia da un parametro all'altro su un motore outrunner o inrunner?

grazie e scusate ...l'acqua calda!
Ci siamo?
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 28 luglio 08, 22:17   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di frispirit
 
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Ci siamo?
interessante grazie ask
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ciao...Gianni
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Vecchio 28 luglio 08, 22:34   #4 (permalink)  Top
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Ci siamo?
si...ti ringrazio.

il brake in base a cosa si sceglie? ..
con l'aumentare del timing e lo start mode ti aumentano più assorbimenti e le prestazioni e il cutoff è importante x salvare le batterie a seconda del tipo di aereo che si ha...

se non ho sbagliato...ti ringrazio ancora e saluto.
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Vecchio 29 luglio 08, 17:09   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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si...ti ringrazio.

il brake in base a cosa si sceglie? ..
con l'aumentare del timing e lo start mode ti aumentano più assorbimenti e le prestazioni e il cutoff è importante x salvare le batterie a seconda del tipo di aereo che si ha...

se non ho sbagliato...ti ringrazio ancora e saluto.
Anche il brake ha il suo consumo...per tenere ferma l'elica infatti il regolatore manda una corrente statica...esso si usa ad esempio sugli alianti perchè altrimenti l'elica a pale richiudibili continuerebbe a ruotare come un mulino a vento.Attivando il brake questo non accade.Probabilmente è utile anche su piccoli elettrici senza carrello per non rompere l'elica...
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up

Ultima modifica di ask21 : 29 luglio 08 alle ore 17:12
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Vecchio 29 luglio 08, 17:48   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di HYCRYPOTES
 
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si...ti ringrazio.

il brake in base a cosa si sceglie? ..
con l'aumentare del timing e lo start mode ti aumentano più assorbimenti e le prestazioni e il cutoff è importante x salvare le batterie a seconda del tipo di aereo che si ha...

se non ho sbagliato...ti ringrazio ancora e saluto.
In modo orientativo per motori inrunner 2-4 poli devi impostare timing basso, per 6-10 poli medio, per 10 o più poli medio o hard(con piccole varianti del caso), questo per avere un rendimento ottimale in base al tipo di motore che hai.
Il cut off ti consiglio di tenerlo sempre alto, a prescindere dal modello.
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Vecchio 29 luglio 08, 18:09   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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In modo orientativo per motori inrunner 2-4 poli devi impostare timing basso, per 6-10 poli medio, per 10 o più poli medio o hard(con piccole varianti del caso), questo per avere un rendimento ottimale in base al tipo di motore che hai.
Il cut off ti consiglio di tenerlo sempre alto, a prescindere dal modello.

Volerai anche un minuto in meno,ma le lipo ti dureranno mooolto di più!
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 30 luglio 08, 10:20   #8 (permalink)  Top
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Mi stavo domandando, proprio riguardo al cut-off...

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ciao, forse chiedo l'acqua calda ma nessuno me lo ha mai spiegato bene....

vorrei sapere a cosa servono e cosa cambia da un parametro all'altro, le impostazioni possibili sui regolatori BL, io sinceramente li programmo tutti allo stesso modo perchè per adesso ho bisogno di un volo semplice e tranquillo senza prestazioni particolari, mi hanno detto "fai così" e così faccio...

adesso vorrei capire meglio come sta la faccenda.

1- brake type on/off
2- timing mode low/middle/high
3- cut off soft/hard
4- start mode normal/soft/very soft
5- governor mode on/off
6- cut off voltage low/middle/high

mi sapete dire cosa cambia da un parametro all'altro su un motore outrunner o inrunner?

grazie e scusate ...l'acqua calda!


Mi stavo domandando, proprio riguardo al voltaggio di cut-off...

A quanto lo dovrei impostare ? Ho sempre usato quello alto, (3.0 Volt su un variatore da 40 A, JetiModel Advance). Tutto benissimo.
Su un altro variatore ho 3 scelte, 3,1, 2,85 e un altro valore piu' basso (2,6 2,6, non ricordo).
E ho impostato il piu' alto : 3,1, appunto, per proteggere le batterie.
(il modello e' ancora in costruzione : quasi pronto)
Mi chiedevo il perche' della possibilita' di soglie piu' basse, dato che le celle LiPo si rovinano al di sotto dei 3 Volts.

Saluti a tutti.
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"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
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Vecchio 30 luglio 08, 10:24   #9 (permalink)  Top
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Anche il brake ha il suo consumo...per tenere ferma l'elica infatti il regolatore manda una corrente statica...esso si usa ad esempio sugli alianti perchè altrimenti l'elica a pale richiudibili continuerebbe a ruotare come un mulino a vento.Attivando il brake questo non accade.Probabilmente è utile anche su piccoli elettrici senza carrello per non rompere l'elica...

grazie...


Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
In modo orientativo per motori inrunner 2-4 poli devi impostare timing basso, per 6-10 poli medio, per 10 o più poli medio o hard(con piccole varianti del caso), questo per avere un rendimento ottimale in base al tipo di motore che hai.
Il cut off ti consiglio di tenerlo sempre alto, a prescindere dal modello.

ri-grazie...
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Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Volerai anche un minuto in meno,ma le lipo ti dureranno mooolto di più!
ri-ri-grazie...ora è decisamente tutto più chiaro.
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 10:37   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di HYCRYPOTES
 
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Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Mi stavo domandando, proprio riguardo al voltaggio di cut-off...

A quanto lo dovrei impostare ? Ho sempre usato quello alto, (3.0 Volt su un variatore da 40 A, JetiModel Advance). Tutto benissimo.
Su un altro variatore ho 3 scelte, 3,1, 2,85 e un altro valore piu' basso (2,6 2,6, non ricordo).
E ho impostato il piu' alto : 3,1, appunto, per proteggere le batterie.
(il modello e' ancora in costruzione : quasi pronto)
Mi chiedevo il perche' della possibilita' di soglie piu' basse, dato che le celle LiPo si rovinano al di sotto dei 3 Volts.

Saluti a tutti.
Questo era il funzionamento dei primi regolatori LiPo(alla faccia della sperimentazione), non capisco perchè alcuni continuano in questo errore, è bravo chi li capisce.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
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