Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 09, 13:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Legnano
Messaggi: 14
Caratteristiche e Parametri dei Regolatori

Ciao a tutti, sono un nuovo registrato su questo forum e da poco mi sto dilettando di modellismo aero-dinamico; leggendo un testo relativo ai regolatori ho notato una caratteristica che mi lascia perplesso poichè non so cosa significhi , ossia * Freno: off/Medio/on (off di default)*
A cosa fa riferimento questa indicazione ?

Saluti

Janos
Janos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 16:27   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Janos Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono un nuovo registrato su questo forum e da poco mi sto dilettando di modellismo aero-dinamico; leggendo un testo relativo ai regolatori ho notato una caratteristica che mi lascia perplesso poichè non so cosa significhi , ossia * Freno: off/Medio/on (off di default)*
A cosa fa riferimento questa indicazione ?

Saluti

Janos
Se lo imposti, a gas chiuso viene bloccata la rotazione del motore (utile con eliche pieghevoli).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 19:57   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Legnano
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Se lo imposti, a gas chiuso viene bloccata la rotazione del motore (utile con eliche pieghevoli).

Ora come ora sto finendo di costruire il mio Fieseler Storch 156 e per ciò che riguarda il volo sono ancora molto a digiuno; non ho ancora il radiocomando e sto tentando di documentarmi a più non posso riguardo alle impostazioni elettroniche.
Riguardo alla tua risposta, se io volessi rallentare la rotazione del motore e non bloccarla del tutto, come dovrei fare ?

Ti ringrazio e ti saluto
Janos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 21:15   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Janos Visualizza messaggio
Ora come ora sto finendo di costruire il mio Fieseler Storch 156 e per ciò che riguarda il volo sono ancora molto a digiuno; non ho ancora il radiocomando e sto tentando di documentarmi a più non posso riguardo alle impostazioni elettroniche.
Riguardo alla tua risposta, se io volessi rallentare la rotazione del motore e non bloccarla del tutto, come dovrei fare ?

Ti ringrazio e ti saluto
Il regolatore funge da " acceleratore" e pertanto usando lo stick relativo al comando del motore si eroga maggiore o minore "gas" e si riduce o si aumenta in numero dei giri.........in pratica come pigiare più o meno sull' acceleratore di un'automobile.

Il regolatore, allaciandomi alla risposta di SlowFlyer, ha 2 o 3 possibilità di utilizzo del freno che è un artifizio elettronico per bloccare l'elica quando il gas viene tolto.
Il mode "freno inserito, od on" viene generalmente utilizzato con i motoveleggiatori per fare si che l'elica, pieghevole, si adagi alla fusoliera riducendo la resistenza che altrimenti, non potendo l'elica chiudersi e continuando a girare con effetto mulinello, sarebbe eccessiva ed inoltre riducendo il pericolo della rottura in atterraggio.

L'atro mode " con freno disinserito, od off" è generalmente utilizzato per tutti quei modelli non motoveleggiatori e per i quali una eventuale resistenza dovuta alla rotazione dell'elica può essere vantaggiosa in atterraggio e per i 3d per i quali è meglio evitare l'inevitabile inerzia in ripresa causata dal freno.....specialmente durante manovre a quota molto bassa ed alla minima velocità di sostentamento.

Il terzo modo "medio" è un freno non deciso come nel primo caso ma a dire il vero sui regolatori che utilizzo/ utilizzato non l'ho mai avuto.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 18:07   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Legnano
Messaggi: 14
Slowflyer mi ha dato il "la", Fai4602 è andato molto più in "la", ha creato musica per le mie orecchie!
Sono rimasto molto soddisfatto tanto che vorrei inviarvi altre domande... ma non voglio mettervi sotto pressione

Tante grazie e a risentirci

Janos
Janos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 18:56   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Questo lo hai letto? http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 19:09   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Legnano
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
L'ho stampato immediatamente, ora corro a leggerlo
Grazie
Ciao

P.S. l'altra volta mi ero dimenticato di fare gli auguri...Buon Anno!
Janos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CLUB Dei regolatori per Elicotteri Capitan Harlock Elimodellismo Motore Elettrico 161 15 aprile 11 18:30
parametri di programmazione dei regolatori mekfly Aeromodellismo Volo Elettrico 10 30 luglio 08 12:08
caratteristiche dei brushless?? allievo Aeromodellismo Principianti 11 29 marzo 07 01:42
La guerra dei regolatori brushless... bernard Aeromodellismo Volo Elettrico 22 22 dicembre 06 09:47
Parametri regolatori... S_Ciambra Aeromodellismo Volo Elettrico 4 21 aprile 06 15:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002