01 gennaio 09, 13:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2008 Residenza: Legnano
Messaggi: 14
| Caratteristiche e Parametri dei Regolatori
Ciao a tutti, sono un nuovo registrato su questo forum e da poco mi sto dilettando di modellismo aero-dinamico; leggendo un testo relativo ai regolatori ho notato una caratteristica che mi lascia perplesso poichè non so cosa significhi , ossia * Freno: off/Medio/on (off di default)* A cosa fa riferimento questa indicazione ? Saluti Janos |
01 gennaio 09, 16:27 | #2 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
| |
01 gennaio 09, 19:57 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-12-2008 Residenza: Legnano
Messaggi: 14
| Citazione:
Ora come ora sto finendo di costruire il mio Fieseler Storch 156 e per ciò che riguarda il volo sono ancora molto a digiuno; non ho ancora il radiocomando e sto tentando di documentarmi a più non posso riguardo alle impostazioni elettroniche. Riguardo alla tua risposta, se io volessi rallentare la rotazione del motore e non bloccarla del tutto, come dovrei fare ? Ti ringrazio e ti saluto | |
01 gennaio 09, 21:15 | #4 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Il regolatore, allaciandomi alla risposta di SlowFlyer, ha 2 o 3 possibilità di utilizzo del freno che è un artifizio elettronico per bloccare l'elica quando il gas viene tolto. Il mode "freno inserito, od on" viene generalmente utilizzato con i motoveleggiatori per fare si che l'elica, pieghevole, si adagi alla fusoliera riducendo la resistenza che altrimenti, non potendo l'elica chiudersi e continuando a girare con effetto mulinello, sarebbe eccessiva ed inoltre riducendo il pericolo della rottura in atterraggio. L'atro mode " con freno disinserito, od off" è generalmente utilizzato per tutti quei modelli non motoveleggiatori e per i quali una eventuale resistenza dovuta alla rotazione dell'elica può essere vantaggiosa in atterraggio e per i 3d per i quali è meglio evitare l'inevitabile inerzia in ripresa causata dal freno.....specialmente durante manovre a quota molto bassa ed alla minima velocità di sostentamento. Il terzo modo "medio" è un freno non deciso come nel primo caso ma a dire il vero sui regolatori che utilizzo/ utilizzato non l'ho mai avuto.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
03 gennaio 09, 18:07 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2008 Residenza: Legnano
Messaggi: 14
|
Slowflyer mi ha dato il "la", Fai4602 è andato molto più in "la", ha creato musica per le mie orecchie! Sono rimasto molto soddisfatto tanto che vorrei inviarvi altre domande... ma non voglio mettervi sotto pressione Tante grazie e a risentirci Janos |
03 gennaio 09, 18:56 | #6 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Questo lo hai letto? http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf |
03 gennaio 09, 19:09 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-12-2008 Residenza: Legnano
Messaggi: 14
| Citazione:
Grazie Ciao P.S. l'altra volta mi ero dimenticato di fare gli auguri...Buon Anno! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
CLUB Dei regolatori per Elicotteri | Capitan Harlock | Elimodellismo Motore Elettrico | 161 | 15 aprile 11 18:30 |
parametri di programmazione dei regolatori | mekfly | Aeromodellismo Volo Elettrico | 10 | 30 luglio 08 12:08 |
caratteristiche dei brushless?? | allievo | Aeromodellismo Principianti | 11 | 29 marzo 07 01:42 |
La guerra dei regolatori brushless... | bernard | Aeromodellismo Volo Elettrico | 22 | 22 dicembre 06 09:47 |
Parametri regolatori... | S_Ciambra | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 21 aprile 06 15:28 |