Citazione:
Originalmente inviato da Janos Ora come ora sto finendo di costruire il mio Fieseler Storch 156 e per ciò che riguarda il volo sono ancora molto a digiuno; non ho ancora il radiocomando e sto tentando di documentarmi a più non posso riguardo alle impostazioni elettroniche.
Riguardo alla tua risposta, se io volessi rallentare la rotazione del motore e non bloccarla del tutto, come dovrei fare ?
Ti ringrazio e ti saluto |
Il regolatore funge da "
acceleratore" e pertanto usando lo stick relativo al comando del motore si eroga maggiore o minore "
gas" e si riduce o si aumenta in numero dei giri.........in pratica come pigiare più o meno sull' acceleratore di un'automobile.
Il regolatore, allaciandomi alla risposta di SlowFlyer, ha 2 o 3 possibilità di utilizzo del freno che è un artifizio elettronico per bloccare l'elica quando il gas viene tolto.
Il mode "freno inserito, od on" viene generalmente utilizzato con i motoveleggiatori per fare si che l'elica, pieghevole, si adagi alla fusoliera riducendo la resistenza che altrimenti, non potendo l'elica chiudersi e continuando a girare con effetto mulinello, sarebbe eccessiva ed inoltre riducendo il pericolo della rottura in atterraggio.
L'atro mode " con freno disinserito, od off" è generalmente utilizzato per tutti quei modelli non motoveleggiatori e per i quali una eventuale resistenza dovuta alla rotazione dell'elica può essere vantaggiosa in atterraggio e per i 3d per i quali è meglio evitare l'inevitabile inerzia in ripresa causata dal freno.....specialmente durante manovre a quota molto bassa ed alla minima velocità di sostentamento.
Il terzo modo "medio" è un freno non deciso come nel primo caso ma a dire il vero sui regolatori che utilizzo/ utilizzato non l'ho mai avuto.