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Vecchio 21 luglio 09, 18:52   #1 (permalink)  Top
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Parametri da considerare per il centraggio dei modelli a vela RC

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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio

In passato ho provato a dare indicazioni su come crearsi una banca dati parametrica per individuare meglio i punti utili di centratura e ho fatto degli elenchi di fattori da cui dipende l'equilibrio.
Infatti, a chi mi ha scritto (educatatamente e gentilmente) fornendo i dati precisi di forme di carena e piani velici e tutte le info che ritenevo necessarie, ho dato un'informazione di massima che ha una buona attendibilita`.

Ciao

ok, il tuo discorso adesso è chiaro quindi si può arrivare ad un centraggio quasi ottimale.
quindi ti chiedo se fosse possibile avere in linea generale un indicazione su come crearsi una banca dati parametrica per individuare meglio i punti e quindi i fattori a cui dipende l'equilibrio?
per non far succedere un putiferio sui vari metodi di centraggio puoi mandarmi un mp oppure mandarmi una mail
tonicle@hotmail.com
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Vecchio 23 luglio 09, 09:39   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
:....quindi ti chiedo se fosse possibile avere in linea generale un indicazione su come crearsi una banca dati parametrica per individuare meglio i punti e quindi i fattori a cui dipende l'equilibrio?
per non far succedere un putiferio sui vari metodi di centraggio puoi mandarmi un mp oppure mandarmi una mail
Non vedo grossi problemi, anche se andare più nel dettaglio di tanto non è certo argomento da forum, ma da corso di progettazione.
In ogni caso si può discutere tecnicamente di tutto, basta non essere supponenti ma mantenersi "educati" e soprattutto spiegare i motivi per cui si ritiene che una cosa funzioni/non funzioni... il "così fan tutti" non è una spiegazione tecnicamente utile.
Se poi capitasse che qualcuno sgarra non c'è problema a far scendere la scure compatibilmente con il poco tempo che ho in questo periodo, ma non credo ce ne sarà bisogno.
Ciao

Quindi ti suggerirei di fare così: incomiciare a pensarci e aprire una topic dedicata (qui sarebbe OT) mettendo quelle che secondo te sono le tue linee guida e i parametri principali, poi vediamo se qualcuno vuole partecipare. Al limite io ti dò dei suggerimenti dato che cose di questo genere le ho già postate x volte nelle varie topic.
A mio parere lo spirito del forum dovrebbe essere questo e non i monologhi di qualcuno che non servono a molto.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 10:51   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Non vedo grossi problemi, anche se andare più nel dettaglio di tanto non è certo argomento da forum, ma da corso di progettazione.
In ogni caso si può discutere tecnicamente di tutto, basta non essere supponenti ma mantenersi "educati" e soprattutto spiegare i motivi per cui si ritiene che una cosa funzioni/non funzioni... il "così fan tutti" non è una spiegazione tecnicamente utile.
Se poi capitasse che qualcuno sgarra non c'è problema a far scendere la scure compatibilmente con il poco tempo che ho in questo periodo, ma non credo ce ne sarà bisogno.
Ciao

Quindi ti suggerirei di fare così: incomiciare a pensarci e aprire una topic dedicata (qui sarebbe OT) mettendo quelle che secondo te sono le tue linee guida e i parametri principali, poi vediamo se qualcuno vuole partecipare. Al limite io ti dò dei suggerimenti dato che cose di questo genere le ho già postate x volte nelle varie topic.
A mio parere lo spirito del forum dovrebbe essere questo e non i monologhi di qualcuno che non servono a molto.
Ciao

se non erro c'è già un topic, ora lo cerco e riapriamo quello.
cmq io sono aperto ad una nuova esperienza, voglio solo apprendere le varie metodologie, non chiedo di più.
ciao toni
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Vecchio 23 luglio 09, 11:04   #4 (permalink)  Top
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navigando in internet ho trovato anche questa metodologia:


Un metodo per la valutazione del CA e del CRL

Un metodo semplice per la valutazione della posizione del punto di applicazione della risultante delle forze di resistenza laterali che agiscono su tutta l’opera viva (CRL) :
Questo metodo, applicabile su imbarcazioni che hanno una deriva a pinna, valuta il CRL unicamente sulla pianta della deriva, come fosse prolungata fino alla linea di galleggiamento. Il CRL si trova sull’intersezione fra la linea orizzontale posta al 45% del pescaggio massimo (sotto al galleggiamento) con la linea che unisce il punto al 25% della corda locale della deriva
alla sua estremità con quello al 25% del prolungamento della deriva sulla linea di galleggiamento. Questo semplice metodo presume che il contributo del timone e di quello della parte prodiera della carena (di solito meno arrotondata di quella poppiera e quindi più influente sulla capacità direzionale della barca) si annullino.
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