Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 luglio 09, 14:31   #6 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Ho spostato qui i vari messaggi presi da altre topic per evitare di andare OT e cercare di focalizzare l’attenzione sui parametri chiave per capire come fare a trovare una centratura corretta ma soprattutto come gestire i vari parametri di progetto per ottenere risultati plausibili

Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
io di solito procedo così:

1 ricerca del cc

2 posizionamento del cd sulla verticale del cc

3 posizionamento del cb di 5mm dietro al cc (ma può anche variare dipende se la barca risulta appoppata o appruata)

4 calcolo del crl

5 posizionamento del cv rispetto al crl con un max di percentuale del 10% ed un minimo del 7%

6 disegno della scassa dell'albero che mi dia la possibilità di avere lo spostamento del cv dal max al minimo.

7 prova in mare con albero al centro della scassa, che quasi sempre mi dà come esito barca neutra.

N.B. l'unica cosa che ho notato che la barca è neutra con vento costante, ma appena si ha una forte raffica straorza, questo problema non saprei se è normale o è da imputare al centraggio.
Ciao Toni,
mi sembrava che tu mi avessi chiesto quali erano i parametri chiave su cui impostare la banca dati per desumere le centrature e ti avevo chiesto di farne una lista con le tue varie motivazioni.
Quello che tu mi hai scritto sta a valle, in fase operativa, di tutto quello che si deduce dal lavoro fatto con la lista, ma non centra affatto con la lista dei parametri chiave...

In ogni caso ne approfitto per puntualizzare alcune cose che ritengo basilari per iniziare e che comunque sono attinenti alla discussione.
Non capisco cosa intendi per "ricerca del CC": il CC non si cerca, si calcola prima, altrimenti non si sa nemmeno da cosa partire per costruire la barca. La sua posizione rispetto alla LWL e` la prima cosa da stabilire per progettare una barca e "sistemarne i volumi".

La posizione del CB (penso centro Bulbo) si stabilisce solo e sempre dopo la determinazione dei momenti attorno al CC e mai prima con una quota standard... che sara` quasi certamente sbagliata a meno di copiare configurazioni gia` allineate e messe a posto con il bulbo in quella posizione.

Per risponderti al Nota bene: probabilmente dipende dal centraggio unito alla regolazione delle vele, alle forme di carena e delle appendici... Il mantenimento della neutralita` al variare dello sbandamento dipende dall'effetto congiunto delle varie scelte di progetto, quasi mai da una sola cosa...
claudio v non è collegato   Rispondi citando