Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 09, 23:51   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ReArtu
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 291
Dopo circa una dozzina di mani di cera il master era pronto, oggi ho terminato di laminare il master.
Per il distacco ci risentiamo venerdi prossimo.......................tanto per essere sicuri che polimerizzi a dovere.
Poi vediamo quanto tempo ci impiego e confrontiamo con il video del primo stampo.
Promemoria:
-Cera di Schaller su master finito in poliuretanica nera circa 8 minuti per il distacco.
Per questo video sono stato criticato, mi è stato detto che allontano gli utenti da questo hobby, che la vernice poliuretanica non va bene in quanto ragisce a livello molecolare/gassoso ostacolando il distacco (quando poi la stessa persona che me la sconsiglia finisce i propri master in tal modo).
Per il mio amico chimico che si chiama Luigi e che saluto, sono solo fantasie "gassose" e che con una buona cera dovrei avere risultati piu apprezzabili ed è per questo motivo che nasce in me l'esigenza di verificare personalmente.
- Cera Meguiar's su master finito in poliuretanica nera.............xxxxxx?????? Vedremo venerdi in real time.

Sempre finitura in poliuretanica del master........................anche su consiglio di carrozzieri esperti; ho cambiato solo la cera, da liquida sono passato a quella in pasta; cosi testo anche questa cera postando i miei risultati.

Foto 1: Master con due mani di gelcoat F 225
Foto 2: Stampo terminato in attesa che polimerizzi

Stefano
Icone allegate
Seconda barca: Costruzione RG65 di ClaudioD-gelcoat-secondo-stampo-del-130909.jpg   Seconda barca: Costruzione RG65 di ClaudioD-2-stampo-del-130909.jpg  
__________________
Pacta sunt servanda

Ultima modifica di ReArtu : 13 settembre 09 alle ore 23:55
ReArtu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 10:35   #52 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Dal momento che l'innominato sono io, ci tengo a precisare come stanno le cose.

Nel Maggio 2008 ho usato un fondo polyurethanico bi-componete che il mio carozziere aveva messo sul mio master, nei giorni sucessivi ho messo 7 strati di cera in pasta, ho laminato lo stampo usando del gelcoat epoxy e 24ore dopo é avvenuto il distacco con molta facilità con semplice trazione.

Luglio 2009, 14 mesi dopo, tutti abbiamo visto il filmino !

Discutendo sul soggetto, ho iniziato una ricerca con i fabbricanti di cera per cercare di capire da cosa potesse dipendere un'eventuale difficoltà nel distacco.
alcuni hanno visto il filmino che é di libero accesso su Youtube.

Ecco le risposte che ho trovato, di cui una era già nel mio archivio :

1)- La DE68 della SC, per non nominarla, mi ha confermato che molte vernici polyurethaniche, non tutte, sono incompatibili con le cere per vari motivi di ordine chimico, solventi e altri fattori (non sono chimico) e non so giudicare. Per queste ragioni la SC ha sviluppato una cera fatta apposta per queste applicazioni.

2)- la seconda la 54D é molto più esplicita perché da un avvertimento netto sconsigliando letteralmente l'uso della loro cera su superfici verniciate con prodotti polyurethanici. Per dirla tutta questa specifica é del 2000.

Tutto questo lo scoprivo nel mese di Agosto scorso durante le discussioni, e quando ho accennato che io stesso avevo usato un fondo polyurethanico dato dal carozziere, mi hanno risposto che facevo parte di quelli che fortunatamente non avevano avuto problemi.

Ho sentito quindi il dovere, nel mese di agosto, di avvertire ReArtu e di sconsigliarli nel futuro l'uso di vernici polyurethaniche perché il rischio di incollaggio non era escluso.

Ora mi si rinfaccia di aver suggerito di non usare la polyurethanica mentre io stesso, 14 mesi prima, l'avevo usata sotto forma di fondo alias turapori .

Non capisco di quale peccato mi si accusi se io stesso non conoscevo 14 mesi prima dell'incompatibilità tra cere e polyurethaniche che ho scoperto solo nell'agosto scorso. Anzi ritengo di essere stato fortunato mesi fa.
Mi sono limitato a riportare cio' che i fabbricanti di cera mi hanno detto e riportato nei loro 'data sheet' , poi ognuno libero anche di usare tutte le vernici polyurethanice che vuole.....

Adesso che ci penso avrei dovuto fregarmene ! Grazie comunque !

Per più chiarezza ecco i Data Sheet :





Pur non avendo avuto problemi fino a questo momento, cosa faro' in futuro non lo so', ma per il 'pricipio di precauzione' .....

ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 12:26   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ReArtu
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 291
ClaudioD............... sei accusato proprio di niente.
Lodevole da parte tua la ricerca su cere compatibili con vernici poliuretaniche!
Perchè non hai fatto la ricerca nell'altro senso? Ovvero non hai cercato produttori di vernici poliuretaniche esponendo il tuo problema?
Te lo dico io il perchè: anche tu come me hai messo un punto fermo sulla vernice poliuretanica ed hai invece cercato sulle cere.
Lo dimostrano i tuoi allegati: hai cercato cere compatibili con vernici poliuretaniche, ma sconsigli l'uso di queste vernici

Mi hai sconsigliato di usare tale vernice o fondo che sia come rifinitura per il master e mi hai consigliato invece di rileggere bene la discussione del CD65 e di vedere come hai fatto tu.........................SORPRESA.............an che tu hai usato un fondo poliuretanico. Ma allora come stanno le cose veramente?
Ho contatto le persone che tu mi hai consigliato per avere una loro opinione professionale in merito ed è venuto fuori che la poliuretanica una volta secca NON DA PROBLEMI.
L'importante, mi hanno detto, è di usare vernici bi-componenti; guarda caso la poliuretanica rientra fra queste e poco importa se acrilica o con solventi.

Mi hai anche consigliato di laminare epoxy su epoxy....................spiega un po a tutti gli utenti che cosa intendi con "epoxy su epoxy" dal momento che fra la vernice del master ed il gel coat per fare lo stampo c'è uno strato di separazione che è la cera.
A volte sei molto fumoso e non si capisce bene.
Ho riportato il master verniciato in poliuretanica e fondo dello stesso tipo, con legno a vista; ho messo 5 strati di vetro da 80gr che ho lisciato per poterci laminare sopra (..............come dici tu, epoxy su epoxy) scoprendo che la trama del tessuto andava via solo in alcuni punti e cioè sulle curve del modello.
Ho fatto per precauzione uno stampino della poppa ed ho visto che la trama era copiata nello stampino e che quindi cosi non poteva andare.
Mi sono fatto un C**O come una casa per scoprire poi che anche tu hai finito il modello in poliuretanica.
E poi sono io che allontano le persone dal modellismo? Ma fammi il piacere, non sai proprio cosa dire.

Il video del primo distacco è stato visto anche da Schaller, fornitore mio dei prodotti che ho usato, il quale a sua volta usa vernici poliuretaniche per finire i suoi modelli e secondo lui gli 8 minuti che impiego per il distacco sono cosa normale dal momento che il problema è dovuto alla forma un po squadrata del Blue Dragon che crea un sottovuoto molto forte.
Stessa "difficoltà" con Alinghi SUI 100 e guarda caso stessa chiglia un po squadrata

Sarebbe stato piu coerente da parte tua sconsigliare l'uso della cera che ho usato, fermo restando la poliuretanica, ed orientarsi su un altro tipo di cera come ho fatto adesso.

Eh già, troppo semplice, tu sconsigli a spada tratta l'uso della poliuretanica.
Fai come faccio io; fai le tue prove, i tuoi esperimenti e poi postali per il beneficio di tutti.
Adesso il master, come avrai ben letto, è tornato ad essere finito con fondo e vernice poliuretanica.
Ho cambiato solo un parametro: LA CERA usando la Meguiar's confezione blu di Polyplane.
sabato rimetto un nuovo video a riprova di quanto esposto nei vari post.
Sono stra-convinto che la poliuretanica vada benissimo e che tu, caro amico, abbia preso un abbaglio.
Con questo secondo stampo ti dimostro che senz altro aver cambiato cera porterà dei benefici nel distacco ma tu continui ancora a sconsigliare la poliuretanica.
E' questo fatto che ti contesto: la tua incoerenza nel cercare la soluzione del problema.
Se sconsigli la poliuretanica devi consigliare un altro tipo di vernice fermo restando la cera, invece orienti le tue ricerche su cere compatibili...............è chiaro che in questo caso il punto fermo è la poliuretanica.
Ancora non hai capito che parliamo dello stesso problema, ma tu vedi il bicchiere mezzo vuoto, mentre io lo vedo mezzo pieno.

Concludendo:
- A buon intenditor poche parole................
Non sai cosa fare per il futuro? Se accetti un suggerimento,..............beh..........ecco...... ..........ti consiglio di cambiare vernice

Stefano
__________________
Pacta sunt servanda
ReArtu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 14:10   #54 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Penso che tutti hanno già capito.

Ti ho sconsigliato l'uso della vernice polyurethanica a partire dal inizio AGOSTO 2009 dopo aver consultato i "Data Sheets' sulle cere e discusso con i fabbricanti.
Perché le cere e non altro ?
Semplice era una scelta investigativa più facile da abbordare trattandosi di un elemento indipendente con funzione di INTERFACCIA. A quel tempo non sospettavo minimamente la vernice visto che era un prodotto simile che avevo già usato senza problemi.

Ho scoperto solo a quella data, AGOSTO 2009, che si rischiava un conflitto con le cere liquide o in pasta.

Non sapevo di questa cosa quando ho usato il fondo polyuretanico nel MAGGIO 2008, altrimenti non l'avrei usato neppure io sapendo quello che so oggi dopo 14 mesi.

Se non lo capisci, non posso farci niente !

Quando mi riferisco al epoxy su epoxy intendo anche evitare di fare gli stampi in polyester su un master qualunque perché si ristringono, cosa che ho scoperto a mie spese qualche anno fa.

Sul piano interfaccia devi sapere che il polyester contiene dello Styrene.

Un master di legno lisciato e ben cerato é usabile direttamente per fare uno stampo femmina. Purtroppo sono pochi a saper fare un master in legno senza qualche difetto per cui si ricorre a delle coperture cosmetiche come, mastici, foni, vernicii, resine, laminazioni, etc.

Ho notato che dici di aver usato un Gelcoat F225 , sono andato a vedere ed ho trovato che non é catalogato come gelcoat, ma come resina , forse c'é una differenza ?

Per il resto, goditi le tue convinzioni e colorazioni ad effetto !!!.

Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 15:21   #55 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
ho dimenticato mi piacciono le colorazioni , hihihi !!!

hai scritto :

Fai come faccio io; fai le tue prove, i tuoi esperimenti e poi postali per il beneficio di tutti.


Ridicolo e meno male che non seguo i tuoi 'dotti consigli', ma forse non te ne sei accorto che stai copiando male il modo di presentare che io ho già fatto nel spiegare la costruzione completa del CD65. Ho fatto delle cose simili per la costruzione delle vele, ma evidentemente ...

..............

usi spesso delle frasi fatte , ma spesso a sproposito.

Ancora non hai capito che parliamo dello stesso problema, ma tu vedi il bicchiere mezzo vuoto, mentre io lo vedo mezzo pieno.

"Bicchiere mezzo pieno mezzo vuoto" sta ad indicare la differenza tra una persona ottimista e una pessimista nell'analisi di una situazione qualunque
Nel caso specifico 'che ci azzecca ?'

"A buon intenditor poche parole." - meno male! chissà quanto avresti scritto se tu non avessi seguito questo consiglio !!!

E con questo termino una discussione troppo puerile ! Sorry for the others !!!

Eheh,
cd

Ultima modifica di claudioD : 15 settembre 09 alle ore 15:25
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 21:03   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ReArtu
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 291
Si tutti hanno capito......................eccetto te!!
Ma ci fai o ci sei?

Ti ho sconsigliato l'uso della vernice polyurethanica a partire dal inizio AGOSTO 2009 dopo aver consultato i "Data Sheets' sulle cere e discusso con i fabbricanti.

In questo caso puoi solo consigliarmi cere idonee, è un controsenso quello che hai scritto sopra.

Ho scoperto solo a quella data, AGOSTO 2009, che si rischiava un conflitto con le cere liquide o in pasta.
Attenzione! perche ti cresce il naso come a Pinocchio.................questa è una bugia: Il conflitto lo rischivo io con la cera liquida, per quella in pasta tu non hai rischiato niente (vedere discussione CD65)

Sul piano interfaccia devi sapere che il polyester contiene dello Styrene
Lo styrene è anche uno dei tanti solventi che compongono la poliuretanica, se proprio lo vuoi sapere.

Ho notato che dici di aver usato un Gelcoat F225 , sono andato a vedere ed ho trovato che non é catalogato come gelcoat, ma come resina , forse c'é una differenza ?
Gli stampi mi vengono benissimo ugualmente, ma se vuoi avere delucidazioni sulla F225 chiama Schaller o contatta ClaudioV

"Bicchiere mezzo pieno mezzo vuoto" sta ad indicare la differenza tra una persona ottimista e una pessimista nell'analisi di una situazione qualunque
Nel caso specifico 'che ci azzecca ?'
Non direi proprio e sei fuori strada.
Piuttosto sta ad indicare che il problema è in relazione al distacco e tu (bicchiere mezzo vuoto) aborrisci la poliuretanica mentre io (bicchiere mezzo pieno) cambio solo la cera.
Come sempre la tua permalosità e poca arguzia ti frega!! E come sempre capisci fischi per fiaschi ovvero quello che ti è piu congeniale.

A buon intenditor poche parole era riferito a tutti gli utenti che ci leggono
in quanto si evidenzia il tuo carattere ovvero la permalosità.
E meno male che hai deciso di terminare questa discussione perche sarebbe anche l'ora.
Nel post inserito da me non avevo fatto nomi ma tu ti sei sentito toccato e in diritto di replica. Come vedi sono qui a risponderti e a far capire a chi ci legge che tipo che sei.
Adesso capisco perche hai litigato con quasi tutto il forum

BY BY e che ognuno goda come piu gli piace
__________________
Pacta sunt servanda
ReArtu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 21:15   #57 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Ti sei qualificato da solo !
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 11:22   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ReArtu
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 291
Non preoccuparti!!
__________________
Pacta sunt servanda
ReArtu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 11:49   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Troppo complicato, lo stampo lo farò con carta igenica e abbondante colla vinilica....giovanni muciaccia li usa dicontinuo
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 15:01   #60 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Troppo complicato, lo stampo lo farò con carta igenica e abbondante colla vinilica....giovanni muciaccia li usa dicontinuo
sì sì, io con mio figlio ne abbiamo fatti diversi di lavoretti con la vinilica con acqua e la carta igienica... se vuoi un consiglio usa la vinilica normale, non quella rapida e usa la carta da cucina, è più resistente...

ma si può divorziare anche nei forum?
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD ReArtu Navimodellismo a Vela 364 08 settembre 09 15:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002