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Vecchio 11 agosto 09, 12:31   #41 (permalink)  Top
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Il bianco è sotto al tessuto e quindi non puo sparire.
Il celeste lo uso come spia per carteggiare per assicurarmi una lisciatura perfetta.
Se guardi qualche post piu indietro vedrai che il master era verniciato con la polyuretanica nera.

Stefano
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Vecchio 11 agosto 09, 18:23   #42 (permalink)  Top
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Il bianco è sotto al tessuto e quindi non puo sparire.
Il celeste lo uso come spia per carteggiare per assicurarmi una lisciatura perfetta.
Se guardi qualche post piu indietro vedrai che il master era verniciato con la polyuretanica nera.

Stefano
Boh, scusa ma continuo a non capire... (sarò ciuco )
Guardando le foto allegate vedo che il nero c'era anche dopo il distacco.
Quindi presumo che l'intruso di cui parli non sia il nero, giusto?
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 09, 10:59   #43 (permalink)  Top
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Ciao
vediamo di far luce.....................
L'intruso che ho tolto è il NERO POLYURETANICO di finitura del master.
Sembra che dal video tutta quella fatica che faccio nel distacco master/stampo non vada bene, per cui...................
Ho carteggiato il master con acqua e tolto nero e fondo poliuretanico.
L'intenzione è quella di fare un secondo stampo direttamente sul master con finitura epoxy, al quale ho aggiunto 5 tessuti di vetro da 80gr e lisciato, lisciato, lisciato e giu olio di gomito fino a renderlo perfettamente liscio, aiutandomi appunto con una passata di vernice celeste usata come "spia"per vedere dove dovevo carteggiare.
Bene, su questa superficie darò la cera liquida di Schaller e vedrò se al momento del distacco farò la stessa fatica del primo stampo oppure se le cose migliorano.
In teoria dovrebbero migliorare in quanto sembra che con il master finito in polyuretanica, strato di cera e poi gel coat epoxy da stampi si crei a livello gassoso/molecolare una sorta di incollaggio, tanto da doverci rimettere il master.
Io, a quanto pare, sono stato fortunato
Dato che per sentito dire non si fa neanche l'aceto e che io sono piu duro di una capra sarda voglio provare a vedere cosa succede anche se a parer mio il laborioso distacco del primo stampo è avvenuto perche la forma della chiglia è un po squadrata.
Se poi...................il distacco sarà sempre laborioso, rifarò un terzo stampo cambiando tipo di cera.......................scusate ma sono fatto cosi, bisogna che mi tolga questo dente.

Stefano
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Vecchio 20 agosto 09, 10:02   #44 (permalink)  Top
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Non ho fatto il secondo stampo completo ma una prova come si puo vedere dalle foto.
Ho fatto uno stampino di circa 10 cm della parte di poppa laminato sul master finito in epoxy (quindi non sopra alla poliuretanica).
Devo dire che è bastato far entrare aria dentro le mura perche si potesse staccare completamente da solo; quindi non aver messo la poliuretanica sul master ha contribuito a migliorare il distacco?.
Oppure, non ho fatto fatica nel distacco perche il pezzo era piccolo rispetto allo scafo intero?
Questa prova è stata dettata anche da un altro motivo e cioe vedere se la trama del tessuto che ricopre il master, che al tatto è molto liscia, si copiava all'interno di questo stampino.
Purtroppo si, i miei sispetti erano fondati, l'interno dello stampino presenta la trama del tessuto.
Forse ho lisciato poco il master con la 400? non credo;
Da questa mia prova ritengo che fare uno stampo negativo su un master finito con tessuto ed epoxy sia cosa ardua, appunto per il problema copiatura trama esposto sopra.
Occorrerà, a mio avviso, dare comunque una copertura (vernice o fondo) al master affinche lo stampo sia perfetto.
Ognuno poi, in base alla propria esperienza e al proprio savoir faire farà come meglio crede.
Io mi limito solo ad esporre quanto da me provato.

Per la storia del post precedente relativo al fenomeno gassoso/molecolare che la poliuretanica avrebbe durante la fase costruttiva dello stampo, ho sentito il parere di un carrozziere il quale mi dice che sono solo fantasie e che una volta secca non ci sono problemi nel distacco.
Inoltre ho chiesto anche il parere del mio fornitore, che stampa anche lui su masters finiti in poliuretanica e che mi dice appunto che tale vernice non crea problemi.
Ha visionato anche il video che ho messo in rete, dicendomi che è normale un po di resistenza nel distacco per via del sottovuoto che si viene a creare; in particolar modo nel mio caso in quanto la chiglia del blu dragon è un po squadrata
E ancora, sto aspettando che rientri dalle ferie un mio amico chimico e sentire anche il suo parere per tagliare definitivamente la testa al toro.

In sequenza
- Master riportato al naturale con 5 tessuti di vetro da 80 gr e carteggiato con 400 e 800
- Ingrandimento trama
- Stampino
- trama tessuto stampino (spero si veda)

Buoni esperimenti a tutti
Stefano
Icone allegate
Seconda barca: Costruzione RG65 di ClaudioD-master-tre-mani-cera.jpg   Seconda barca: Costruzione RG65 di ClaudioD-master-ingr-lente.jpg   Seconda barca: Costruzione RG65 di ClaudioD-prova-2.jpg   Seconda barca: Costruzione RG65 di ClaudioD-prova-3.jpg  
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Ultima modifica di ReArtu : 20 agosto 09 alle ore 10:10
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Vecchio 20 agosto 09, 18:15   #45 (permalink)  Top
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.....
In sequenza
- Master riportato al naturale con 5 tessuti di vetro da 80 gr e carteggiato con 400 e 800
- Ingrandimento trama
- Stampino
- trama tessuto stampino (spero si veda)

Buoni esperimenti a tutti
Stefano

In alternativa potrei suggerire per fare meno esperimenti con un'altra sequenza di costruzione che uso da anni e che solitamente non dà problemi di trame affioranti:
  • Master in listelli di legno morbido con poca vena (obece tenero ad esempio)
  • Carteggiatura, stuccatura e rifinitura con dime di controllo esterne
  • preparazione fondo con turapori nitro o in alternativa una verniciata con la resina epoxi diluita al 100%
  • Finitura con fondo bicomponente da carrozzeria
  • Lisciatura e lucidatura finale con al 600 ad acqua e sapone
  • Verniciatura con vernicie lucida a caso (meglio se bicomponente
)

Poi si mettono i distaccanti e si fa lo stampo.
Se devo fare uno scafo solo, rivesto con domopac per alimenti il master e lamino lo scafo direttamente lì sopra saltando tutti i vari passaggi dopo il secondo step e rifinendo per bene lo scafo stesso.

Il tessuto su un pezzo da cui devo poi fare uno stampo femmina non lo metto mai perchè il master viene finito, lucidato e subito stampato e non ha nessun bisogno di essere strutturato maggiomente.
Il legno dei listelli morbido e senza vena non tende a segnare (o a muoversi nel breve) e con poco lavoro si ottengono di solito risultati buoni.

Il tessuto invece segna sempre e per farne sparire la trama occorre molto olio di gomito e molto fondo e stuccature... e sono un po' troppo pigro per lavorare così tanto senza benefici apprezzabili... tanto è ben difficile che il master mi serva di nuovo a distanza di anni (al limite basta restaurarlo un po' e lo si ri-usa).

In allegato una foto del master di Urca IOM tratta dal folder di documentazione.
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Seconda barca: Costruzione RG65 di ClaudioD-d-master-zver2p.jpg  
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Vecchio 21 agosto 09, 10:54   #46 (permalink)  Top
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Ciao ClaudioV
come avrai ben letto nei precedenti post, ho tolto sia la vernice che il fondo poliuretanico dal master dopo aver fatto un primo stampo, e aggiunto un po di tessuto per poter carteggiare in tranquillita e lisciare per bene il master cosi finito in epoxy.

Questo perche:
- dal momento che faccio troppa fatica a separare master/stampo ( nel video si vede bene) ho voluto eliminare quelle reazioni (come credevo in un primo momento) gassose/molecolari che la poliuretanica genera rendendo appunto difficoltoso il proseguimenyo dei lavori.
Tuttavia, dalla prova fatta, mi sono accorto che la trama del master si copiava nello stampino fatto per prova.

Diverse persone mi confermano che la poliuretanica una volta secca non da problemi di nessun genere, mentre sola una è convinta del contrario!!
Quindi ritorno nuovamente a verniciare in poliuretanico, fondo o vernice che sia poca importanza ha, l'importante è che questi prodotti non siano mono componenti.

Però, cambio tipo di cera, non piu quella di Schaller ma la Meguiar's acquistata tempo fa da Polyplane in Francia.

Per quanto riguarda i listelli di obece, che senz altro è il samba, ho usato quelli per listellare il master.
Per lisciare la trama del tessuto ho delle difficoltà in quanto sulle parti dritte e piane non va via mentre sulle curve è liscio e speculare.
Comunque anche tu vedo che finisci il master in poliuretanica o bi componente.
Oramai faccio anche questa prova per rendere giustizia a qualcuno.

Ciao
Stefano
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Vecchio 27 agosto 09, 19:20   #47 (permalink)  Top
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perchè non mettere questo 3d in rilievo?
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Vecchio 04 settembre 09, 16:58   #48 (permalink)  Top
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Allora..................
ecco il master nuovamente riverniciato in fondo e vernice poliuretanica.
Il mio amico chimico è rientrato dalle ferie; gli ho esposto il problema della difficolta del distacco master/stampo come da precedente video ed anche lui sostiene che cambiando cera sicuramente le cose migliorano fermo restando la base poliuretanica di fondo e/o vernice sul master.
Inoltre ha visto di persona il modello e la forma squadrata della chiglia contribuisce a creare un forte incollaggio fra i due manufatti.

A presto per il secondo stampo

Stefano
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Seconda barca: Costruzione RG65 di ClaudioD-riverniciatura-fondo-poliuretanico.jpg   Seconda barca: Costruzione RG65 di ClaudioD-riverniciatura-poliuretanica.jpg  
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Vecchio 06 settembre 09, 14:40   #49 (permalink)  Top
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Eccolo pronto con il bordo da 1,5 mm in betulla e la plastilina inserita fra quest ultimo e il modello per evitare che il gel coat penetri negli interstizi.
In settimana procedo alla ceratura che sarà di due mani giornaliere per 4 giorni

Stefano
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Vecchio 10 settembre 09, 14:42   #50 (permalink)  Top
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Le mani di cera e lucidatura procedono alternativamente.
Domenica inizio la laminazione del master per ricavarne lo stampo.
In foto appena cerato per la quinta volta.

Stefano
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