Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 agosto 09, 10:02   #44 (permalink)  Top
ReArtu
User
 
L'avatar di ReArtu
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 291
Non ho fatto il secondo stampo completo ma una prova come si puo vedere dalle foto.
Ho fatto uno stampino di circa 10 cm della parte di poppa laminato sul master finito in epoxy (quindi non sopra alla poliuretanica).
Devo dire che è bastato far entrare aria dentro le mura perche si potesse staccare completamente da solo; quindi non aver messo la poliuretanica sul master ha contribuito a migliorare il distacco?.
Oppure, non ho fatto fatica nel distacco perche il pezzo era piccolo rispetto allo scafo intero?
Questa prova è stata dettata anche da un altro motivo e cioe vedere se la trama del tessuto che ricopre il master, che al tatto è molto liscia, si copiava all'interno di questo stampino.
Purtroppo si, i miei sispetti erano fondati, l'interno dello stampino presenta la trama del tessuto.
Forse ho lisciato poco il master con la 400? non credo;
Da questa mia prova ritengo che fare uno stampo negativo su un master finito con tessuto ed epoxy sia cosa ardua, appunto per il problema copiatura trama esposto sopra.
Occorrerà, a mio avviso, dare comunque una copertura (vernice o fondo) al master affinche lo stampo sia perfetto.
Ognuno poi, in base alla propria esperienza e al proprio savoir faire farà come meglio crede.
Io mi limito solo ad esporre quanto da me provato.

Per la storia del post precedente relativo al fenomeno gassoso/molecolare che la poliuretanica avrebbe durante la fase costruttiva dello stampo, ho sentito il parere di un carrozziere il quale mi dice che sono solo fantasie e che una volta secca non ci sono problemi nel distacco.
Inoltre ho chiesto anche il parere del mio fornitore, che stampa anche lui su masters finiti in poliuretanica e che mi dice appunto che tale vernice non crea problemi.
Ha visionato anche il video che ho messo in rete, dicendomi che è normale un po di resistenza nel distacco per via del sottovuoto che si viene a creare; in particolar modo nel mio caso in quanto la chiglia del blu dragon è un po squadrata
E ancora, sto aspettando che rientri dalle ferie un mio amico chimico e sentire anche il suo parere per tagliare definitivamente la testa al toro.

In sequenza
- Master riportato al naturale con 5 tessuti di vetro da 80 gr e carteggiato con 400 e 800
- Ingrandimento trama
- Stampino
- trama tessuto stampino (spero si veda)

Buoni esperimenti a tutti
Stefano
Icone allegate
Seconda barca: Costruzione RG65 di ClaudioD-master-tre-mani-cera.jpg   Seconda barca: Costruzione RG65 di ClaudioD-master-ingr-lente.jpg   Seconda barca: Costruzione RG65 di ClaudioD-prova-2.jpg   Seconda barca: Costruzione RG65 di ClaudioD-prova-3.jpg  
__________________
Pacta sunt servanda

Ultima modifica di ReArtu : 20 agosto 09 alle ore 10:10
ReArtu non è collegato   Rispondi citando