Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 13, 15:42   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
circuito verricello

Nei 2 allegati ho messo come vorrei fare il circuito: secondo voi potrebbe andare? ps. tenete in considerazione che la coperta è piatta e quindi devo far uscire le scotte del fiocco e della randa in 2 punti e che ancora devo mettere il barattolino dove alloggiare batteria e ricevente!
Una domanda che mi sorge è quanto deve essere lungo l'elestico? Non vorrei che poi saltassero fuori problemi perchè il moschettone tocca nella carrucola e non riesco a chiudere completamente le vele...
grazie mille

Ultima modifica di Rikybike : 11 marzo 20 alle ore 15:13
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 08:39   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauromgi
 
Data registr.: 12-10-2012
Residenza: in cielo e in acqua
Messaggi: 75
Ciao Rikybike, se puo aiutarti posto un paio di foto del Blue Dragon che sto facendo, il circuito così come è, sembra funzionare bene. Tra poco farò la prova del fuoco... , volevo dire dell'acqua !! e sapro dirti di più .
__________________
mau

Ultima modifica di mauromgi : 29 novembre 13 alle ore 11:45
mauromgi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 15:04   #103 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Certo che a complicare le cose semplici...

Basta partire dal verricello e uscire a poppa (quanto basta per avere la corsa sufficiente tra uscita scotta e trasto randa) con una U in tubetto di alluminio piegato da sotto a sopra la coperta e mettere un elastico che tiene in tiro la scottina del verricello.
Poi ad un anello fatto all'estremo del medesimo cavetto, ci si aggancia la scotta di randa e fiocco...
Non pensate che sarebbe 10 volte più semplice e con meno cose che potrebbero non funzionare, specie una volta chiusa la barca?

così




la U si vede bene qui


In questo caso serve con l'aggiunta dell'elastico che tiene in tensione la scotta (che nella EasySail non serve in quanto con il servo a braccio non c'è nulla che scarrucola).

Quindi circa lo schema che ha postato riky ma con il punto di uscita della scotta più a poppa e un po' più centrale: passerei tutto sul lato sx dello scafo magari mettendo una guida o un anello sottocoperta per evitare di sfregare con la scotta da qualche parte se proprio necessario; però data la forza sulle scotte e le tensioni ridicole, non mi preoccuperei di qualche punto di sfregamento... è un problema trascurabile.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 13, 15:09   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Certo che a complicare le cose semplici...

Basta partire dal verricello e uscire a poppa (quanto basta per avere la corsa sufficiente tra uscita scotta e trasto randa) con una U in tubetto di alluminio piegato da sotto a sopra la coperta e mettere un elastico che tiene in tiro la scottina del verricello.
Poi ad un anello fatto all'estremo del medesimo cavetto, ci si aggancia la scotta di randa e fiocco...
Non pensate che sarebbe 10 volte più semplice e con meno cose che potrebbero non funzionare, specie una volta chiusa la barca?

così




la U si vede bene qui


In questo caso serve con l'aggiunta dell'elastico che tiene in tensione la scotta (che nella EasySail non serve in quanto con il servo a braccio non c'è nulla che scarrucola).

Quindi circa lo schema che ha postato riky ma con il punto di uscita della scotta più a poppa e un po' più centrale: passerei tutto sul lato sx dello scafo magari mettendo una guida o un anello sottocoperta per evitare di sfregare con la scotta da qualche parte se proprio necessario; però data la forza sulle scotte e le tensioni ridicole, non mi preoccuperei di qualche punto di sfregamento... è un problema trascurabile.
Ciao
Consiglio prontamente attuato infatti ho spostato più a poppa la curva (a livello della squadretta per intenderci) purtroppo però non riesco a spostare a sinistra il tutto per problemi di spazio, ma a destra sembra che tutto scorri alla perfezione senza troppo sfregamenti! Mi sorgeva però un dubbio: l'elastico quanto deve essere lungo? ci sono misure o calcoli da poter fare? per trovare la lunghezza esatta?
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD ReArtu Navimodellismo a Vela 364 08 settembre 09 15:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002