Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 settembre 09, 14:10   #54 (permalink)  Top
claudioD
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Penso che tutti hanno già capito.

Ti ho sconsigliato l'uso della vernice polyurethanica a partire dal inizio AGOSTO 2009 dopo aver consultato i "Data Sheets' sulle cere e discusso con i fabbricanti.
Perché le cere e non altro ?
Semplice era una scelta investigativa più facile da abbordare trattandosi di un elemento indipendente con funzione di INTERFACCIA. A quel tempo non sospettavo minimamente la vernice visto che era un prodotto simile che avevo già usato senza problemi.

Ho scoperto solo a quella data, AGOSTO 2009, che si rischiava un conflitto con le cere liquide o in pasta.

Non sapevo di questa cosa quando ho usato il fondo polyuretanico nel MAGGIO 2008, altrimenti non l'avrei usato neppure io sapendo quello che so oggi dopo 14 mesi.

Se non lo capisci, non posso farci niente !

Quando mi riferisco al epoxy su epoxy intendo anche evitare di fare gli stampi in polyester su un master qualunque perché si ristringono, cosa che ho scoperto a mie spese qualche anno fa.

Sul piano interfaccia devi sapere che il polyester contiene dello Styrene.

Un master di legno lisciato e ben cerato é usabile direttamente per fare uno stampo femmina. Purtroppo sono pochi a saper fare un master in legno senza qualche difetto per cui si ricorre a delle coperture cosmetiche come, mastici, foni, vernicii, resine, laminazioni, etc.

Ho notato che dici di aver usato un Gelcoat F225 , sono andato a vedere ed ho trovato che non é catalogato come gelcoat, ma come resina , forse c'é una differenza ?

Per il resto, goditi le tue convinzioni e colorazioni ad effetto !!!.

Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando