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Vecchio 25 novembre 08, 02:34   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rivetto Visualizza messaggio
Stranamente non vedo alcun accenno ai valori di coppia e velocità. I servi ed i verricelli hanno la medesima potenza? La semplice differenza di dimensioni mi farebbe propendere per il no
SAIL WINCH S125

Come vedi le dimensioni a volte sono molto simili se non uguali a servi standard. Quello in foto è il verricello usato da Grakula su Blu Splash.A me non sembra un mostro infatti è come dimensioni uno standard .
Poi se parliamo dell' hitec 715 etc allora lo devi mettere a confronto con un servo categoria maxi e non con i normali, è ovvio che se per sostituire un h785 usi h81 allora davvero le dimensioni non contano ( come dicono falsamente le donne ).
tiger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 08:52   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di crazykite
 
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Beh, 7.6 Kg di coppia per fare al massimo un giro mi sembra veramente pochino... Forse su una 65, ma su una IOM non è proponibile.
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 09:23   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Ho ricevuto questo disegno da claudioD. Lo trovo molto interessante.
Per eventuali informazioni, l'autore sara lieto di auitarvi.

Naraj.







Il piano :
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 10:45   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di crazykite
 
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102 cm di scotta, ma si sta parlando di barche a vela o pescherecci??

25 bastano e avanzano per una metro / safalero / iacc 120
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 13:19   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ho ricevuto questo disegno da claudioD. Lo trovo molto interessante.

Naraj.
Ottimo lavoro! complimenti. A me servono 95 cm, quì ce ne sono anche di più
armageddon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 13:25   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da armageddon Visualizza messaggio
Ottimo lavoro! complimenti. A me servono 95 cm, quì ce ne sono anche di più
Grazie per i complimenti. Fanno sempre piacere.

........peccato che non me li merito.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 13:49   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Grazie per i complimenti. Fanno sempre piacere.

........peccato che non me li merito.

Naraj.
Bel lavoro non esere modesto!

Una domanda comunque! la puleggia è in presa diretta con l'albero della squadretta originale?
Se si come sembrerebbe, perchè non fare un foro sotto il servo ed infilare l'albero del multigiri a collegarsi direttamente al posto del vecchio potenziometro?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 13:53   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Bel lavoro non esere modesto!

Una domanda comunque! la puleggia è in presa diretta con l'albero della squadretta originale?
Se si come sembrerebbe, perchè non fare un foro sotto il servo ed infilare l'albero del multigiri a collegarsi direttamente al posto del vecchio potenziometro?
Forse non mi sono spiegato bene.

Non è un mio lavoro.

Leggete bene l'autore delle foto.

Grazie comunque.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 14:16   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Forse non mi sono spiegato bene.

Non è un mio lavoro.

Leggete bene l'autore delle foto.

Grazie comunque.

Naraj.
Oops! ... hai ragione
E dire che Claudio mi ha anche mandato un messaggio. Ho fatto confusione cenere sul mio capo!

Vorrei però mettere in chiaro una cosa che non deve sfuggire:
La potenza è data dal motore impiegato. Se poi vogliamo introdurre la velocità ovvero il tempo dobbiamo parlare di "lavoro". Potremmo anche usare un miniservo di potenza molto inferiore ed accontentarci di fare lo stesso lavoro in un tempo molto maggiore (con un rendimento minore a causa degli attriti che il maggior numero di ingranaggi disperde)!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 16:27   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
.....
Il piano :
Quello che si vede nelle foto e nel disegno e` un vecchio Hitec HS725 modificato portando fuori un/il potenziometro che lavora demoltiplicato sull’asse di uscita.
Questa soluzione puo essere interessante per avere molta corsa e passare da 3,5 giri circa a 8,5, ma a parte questo, non mi risulta possa dare particolari vantaggi.
  • La potenza del verricello e` invariata.
  • La velocita` di rotazione e` la stessa, quindi ci mettera` piu` del doppio a cazzare le vele
  • La sua scarsa precisione sotto sforzo e` invariata e peggiorata ulteriormente. Infatti gli Hitech tendono a rallentare molto nella fase finale di avvicinamento al punto e, a seconda del carico si fermano... circa da quelle parti. Aver introdotto una demoltiplica sul potenziometro non fa altro che aumentare l’errore di valore pari all’iverso della demoltiplica. In questo caso e` circa 2 a 1 e quindi l’errore sara` circa doppio di quello in versione base... che e` un po’ tanto
.
A questo si aggiungono altri inconvenienti quali il fatto che il potenziometro (che non e` stagno) si trova all’esterno della scatola stagna del servo con le conseguenze immaginabili in caso di umidità/acqua dentro lo scafo.

Forse poterebbe andare bene su una “simil barca d’epoca” navigante, ma su un utilizzo dove si pretenda coppia, velocita` e soprattutto affidabilità non mi sembrerebbe cosi` adatto.

Un Francese geniale di nome Philip Debord, molti anni fa, modificava i maxi Hitec da 25 Kg/cm per trasformarli in potenti verricelli (pesano comunque 140 grammi). Agiva direttamente sui fermi di rotazione e sul potenziometro (sostituito) con dei trimmer aggiunti a quest’ultimo per cui gli si poteva far fare molti giri.
Ne ho uno a casa, ma oltre a non essere veloce come un RMG di pari peso, ha anch’esso problemi di precisione sul finecorsa proprio dovuti all’elettronica di gestione. Insomma: i verricelli commerciali non sono cosi` facilmente sostituibili.
Nel mio AC/10 ho montato un motoriduttore con un sistema di controllo e forse ho qualche dato, ma per renderlo proporzionale ci vorrebbe un elettronico che ci lavori un po’. Quando lo trovo ve lo posto.

Saluti.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
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