Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 07, 18:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2006
Residenza: Sondrio
Messaggi: 29
Invia un messaggio via MSN a colin2
Fasciame a vista

Ragazzi devo realizzare uno scafo, quello della Victory (della Mantua), è a doppio strato e quello esterno devo decidere se farlo in noce o mogano.
Il problema è che non ho mai fatto uno scafo non verniciato e non so come si fa!!

Come faccio a stuccare i fori ad esempio degli spilli??Poi non si vedono le stuccature? mi consigliate qualche prodotto?

Grazie a tutti
__________________
Megli avere la testa che le gambe
colin2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 22:06   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da colin2
Ragazzi devo realizzare uno scafo, quello della Victory (della Mantua), è a doppio strato e quello esterno devo decidere se farlo in noce o mogano.
Il problema è che non ho mai fatto uno scafo non verniciato e non so come si fa!!

Come faccio a stuccare i fori ad esempio degli spilli??Poi non si vedono le stuccature? mi consigliate qualche prodotto?

Grazie a tutti
Ciao colin2.
poi ci farai vedere lo stato di avanzamento dei lavori??
Sai perche te lo chiedo ? perchè c'è nel forum un amico (pepper0) che sta facendo lo stesso battello, così NOI spettecoliamo un pochetto giusto per cercare di rinvigorire un po questo forum (non chiedo troppo vero ?).
Allora per quanto riguarda lo stucco, il fasciame eccetera, il sistema c'è ma non tutti lo usano in quanto è un lavoro da "vecchi Modellisti" (nel senzo di pratica).
Ascolta bene, fatte le ordinate, la chiglia eccetera, ti armi di squadretta e pazienza e inizi a montare (in squadro) le ordinate cercando di usare una colla vinilica "Rapida". A incollaggio ultimato, bada bene che non subiscano movimenti e vadano storte, inizi a prepararti il materiale per il fasciame interno e per quello esterno. Per il fasciame "NON" puoi usare lo stesso sistema in quanto il fasciame interno deve essere rifinito man mano che vai avanti.
Ora il mio (non più) segreto.
Ti fai un giro per i mercati ortofrutticoli e rimedi dai contadini quelle belle cassette di legno tenero e (più o meno) bianco. le schiodi e le prepari come fossero listelli di 3/4cm.
Per ora non ti dico altro, se pensi che ti stia prendendo in giro ora ti allego delle foto relative allo scafo di un battello che sto faceno, li vedi il riempiticcio e il finito, se ti piace come viene continuo.
puoi contattarmi anche in privato (se ti interessa).

Ultima modifica di virgiliomodellista : 27 marzo 08 alle ore 22:14
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 22:14   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Con questo sistema ti eviti la fatica di dover strozzare listelli di 1,5mm di spessore rischiando che si snervino o si romapano nei punti di torsione più forte e poi con carta vetro di vario spessore puoi aggiustare tutti i difetti possibile senza ricorrere minimamente a stucco o altre diavolerie, non hai bisogno affatto di "chiodi" che puoi mettere tranquillamente dopo come rifinitura.
Se hai Messenger poi ti do il mio indirizzo e con la web ti faccio vedere come viene il lavoro finito.
per ora ti saluto
Virgilio
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 07, 09:55   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2006
Residenza: Sondrio
Messaggi: 29
Invia un messaggio via MSN a colin2
Grazie mille per le risposte, e cercando di non offendere nessuno a me questo sistema non mi piace.
E' pratico e veloce ma non ha niente a che fare con il modellismo, conosco gente che lo scago lo riempie di cartapesta e poi lo finisce superficialmente di stucco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!Ma siamo matti?
alla fine anche se avrai uno scafo perfetto, non hai l'effetto tavola tanto bello da vedere.

Io stò cercando di fare un altro lavoro.

Grazie a tutti.

Ciao ciao
__________________
Megli avere la testa che le gambe
colin2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 07, 10:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Non per difendere Virgilio, che non ne ha bisogno, ti ha semplicemente proposto un sistema. Ti garantisco che disporre i corsi dei listelli di primo fasciame non è uno scherzetto, sopratutto in corrispondenza della ruota di prua e di poppa. Ci vuole parecchia manualita', che non so se possiedi, e comunque posarli in modo assolutamente simmetrico altrimenti si storce tutto e si ottiene una banana invece di una tavola. I listelli 'a finire' di sottilissimo noce o mogano che sia, si posano successivamente e non abbisognano di chiodi o spilli, ma tanta pazienza. Tieni poi conto che l'opera viva dello scafo va verniciata di bianco opaco e si puo' tranquillamente stuccare. Ti sconsiglio quindi il 'faccia a vista' (vedi allegato) perchè bisogna essere davvero bravi (sic!).
Ciao


Peschereccio in lavorazione, 35 cm.
Icone allegate
Fasciame a vista-rimorchiatore.jpg  
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 07, 11:42   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2006
Residenza: Sondrio
Messaggi: 29
Invia un messaggio via MSN a colin2
Grazie per quello che mi hai detto, ho così risolto il problema (almeno per adesso), sò che posso stuccare in maniera lieve e cosa usare per la verniciatura. Ultima cosa, quante mani di bianco opaco?? a scalare come fluidità di vernice

Grazie per le dritte.
__________________
Megli avere la testa che le gambe
colin2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 07, 13:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Non era una vernice, ma una crosta detta 'pattume' formata da un impasto di calce, zolfo, peli, cocci di vetro (la antivegetativa del periodo). Quindi il colore vero è un bianco sporco che vira al giallino. Per le mani di vernice, almeno due, la prima diluita, di fondo, e la seconda intera, in funzione del grado di finitura del supporto. Per le parti a vista uso gommalacca che preparo da me e che passo in modo che non sia troppo brillante. Qualche foto è gradita.
Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 07, 19:04   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr
Non era una vernice, ma una crosta detta 'pattume' formata da un impasto di calce, zolfo, peli, cocci di vetro (la antivegetativa del periodo). Quindi il colore vero è un bianco sporco che vira al giallino. Per le mani di vernice, almeno due, la prima diluita, di fondo, e la seconda intera, in funzione del grado di finitura del supporto. Per le parti a vista uso gommalacca che preparo da me e che passo in modo che non sia troppo brillante. Qualche foto è gradita.
Ciao
Ciao amico mio!
La dritta che avevo proposto al nostro amico era solo per il fatto che asseriva che stava facendo uno scafo con un certo grado di difficoltà, allora pensavo fosse "più comodo" lavorare il quel modo (che tanto sempre legno è) per togliergli un certo grado di difficoltà e per evitare gli inconvenienti da te esposti (banane), ma forse lui vedendo quelle foto non si rende conto di come vanno a finire quegli scafi.
Comunque "la GavSarda" quel famoso battello che sto cercando di finire, viene (a mio avviso) abbastanza bene, ma a dirlo non devo essere io.
Ti posto 5 foto di scafo fatti o meglio "Rifiniti" col mio sistema e non vedrai un chiodo o stuccatura.
Con l'o9ccasione faccio a te e alla tua famiglia i migliori Auguri di una Buona Fine e un Ottimo inizio di Anno Nuovo.
poi ci sentiremo in privato.
Buon lavoro anche a te
Ciao!!!!! Virgilio
PS
le prime tre foto sono di un battello ridotto a 30cm le altre riguardano lo scafo della GavSarda Scafo di 90cm (circa).... ARICIAO!!!

Ultima modifica di virgiliomodellista : 27 marzo 08 alle ore 22:14
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 07, 19:11   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Bei lavori! Complimenti!
Domanda da curioso e non addetto ai lavori: il filo adoperato per il sartiame è di cotone bianco?
E se si mettesse, prima di usarlo, a bagno in una tazza da tè, per dargli un po' di colorito?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 07, 19:13   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Ah dimenticavo!!!!!
Ti ricordi di quella specifica sui "Gozzi"?
Ho riportato all'interessato quanto da te esposto, ti ringrazia di cuore ma ancora non ho capito se vuole farla come modellino o se vuole realizzare un battello scala 1:1 (cioé reale).
di nuovo auguri a tutti...
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fms E Windows Vista :-( akaido Simulatori 28 03 aprile 10 16:32
VRC su vista stramanu Simulatori 1 26 gennaio 08 15:25
Problemi Fasciame Drummer75 Navimodellismo Riproduzioni 3 04 dicembre 07 19:27
Fasciame Dany246 Navimodellismo Riproduzioni 30 18 novembre 07 23:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002