Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 07, 20:27   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Bei lavori! Complimenti!
Domanda da curioso e non addetto ai lavori: il filo adoperato per il sartiame è di cotone bianco?
E se si mettesse, prima di usarlo, a bagno in una tazza da tè, per dargli un po' di colorito?
Grazie per i complimenti!
No! il filo non è filo, è "Cordonetto da calzolaio" e non è bianco, è nocciola sembra bianco perchè ho usato la lampada della telecamera per le foto, ho optato per questo colore in quanto Mio padre di 87anni, usa filo bianco colorato col the così come per la colorazione delle vele, ma col passare degli anni si scurisce e prende un colore che a me non piace mentre questo anche in la con gli anni cambia poco e rimane sempre un buon colore. Io per invecchiare le vele uso la camomilla, ingliallisce quel tanto che basta e invecchia con Garbo (ne troppo ne troppo poco).
Comunque hai fatto una buona osservazione grazie! Ce ne fossero altri come te ma purtroppo non ce ne sono (tranne il Buon Gavino e pepper0).
Di nuovo auguri a tutti!!!
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 11:47   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Confermo la camomilla al posto del thé, con il tempo (la luce?) le vele assumono un colore 'pisciato'. Per gli spaghi vale il 'santo calzolaio', ne trovo di tutti i calibri. Per il colore, ad essere pignoli, dovrebbe essere nero per le manovre fisse e bianco per le altre. Ma il nero non si vede per niente e si perde l'effetto sartiame. Bella la 'mia' barca, le tue mani non si smentiscono. Pero', siccome devo rompere, non mi piace quella roba greco-romana delle guancette di prua, preferisco una decorazione a foglie d'acanto, piu' elegante. Il giardinetto di poppa non c'è. Scusa, sono il solito ro..........ni. Ottimo lavoro, sopratutto lo scafo, per tornare all'argomento in questione.
All'amico del gozzo puoi pure dirgli che se lo vuol fare 1:1, se lo puo' levare dalla capa, ci vuole un signor antico mastro d'ascia, e vai a trovarlo. A meno che non voglia mettere in piedi un aborto. Sono dovuti ricorrere alla tecnica del plinking, eppure è gente del mestiere. Scherzi a parte, il legname è un problema serio e per ottenere le sagome predisposte da madre natura bisogna tagliare mezza foresta. La soluzione è trovarne uno da rimettere a posto a poco prezzo. Se vuole fare il modello, no problem.
Ciao

UN FELICE ANNO NUOVO A TUTTI
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 12:18   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr
Confermo la camomilla al posto del thé, con il tempo (la luce?) le vele assumono un colore 'pisciato'. Per gli spaghi vale il 'santo calzolaio', ne trovo di tutti i calibri. Per il colore, ad essere pignoli, dovrebbe essere nero per le manovre fisse e bianco per le altre. Ma il nero non si vede per niente e si perde l'effetto sartiame. Bella la 'mia' barca, le tue mani non si smentiscono. Pero', siccome devo rompere, non mi piace quella roba greco-romana delle guancette di prua, preferisco una decorazione a foglie d'acanto, piu' elegante. Il giardinetto di poppa non c'è. Scusa, sono il solito ro..........ni. Ottimo lavoro, sopratutto lo scafo, per tornare all'argomento in questione.
All'amico del gozzo puoi pure dirgli che se lo vuol fare 1:1, se lo puo' levare dalla capa, ci vuole un signor antico mastro d'ascia, e vai a trovarlo. A meno che non voglia mettere in piedi un aborto. Sono dovuti ricorrere alla tecnica del plinking, eppure è gente del mestiere. Scherzi a parte, il legname è un problema serio e per ottenere le sagome predisposte da madre natura bisogna tagliare mezza foresta. La soluzione è trovarne uno da rimettere a posto a poco prezzo. Se vuole fare il modello, no problem.
Ciao

UN FELICE ANNO NUOVO A TUTTI
Ciao Gavino!
Le guancette di Prua ??? come dici tu "No Problem", vedrò se mi riesce di rimuoverle, infatti è come dici tu, non piacevano tanto neanche a me ma pensavo che col tempo e abituando l'occhio ci avrei fatto pace ma invece ...
Per quanto riguarda l'amico del Gozzo, non credo che in Finlandia abbia problemi di legname, il problema è il mastro d'ascia.
Mha! vedrà lui che fare!
bene!! alla prossima !!!!
Auguroni a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 14:04   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
Ciao colin,
ti posto due foto con fasciame a vista, una mogano e l'altra noce. Il fasciame a vista e senza dubbio più bello da vedere, ma anche più difficile da ottenere.
Per il primo fasciame listelli da un millimetro rigorosamente inchiodati alle ordinate (che devi avere prima rastremato nelle zone di curvatura) e sistemati simmetricamente da un lato all'altro. a colla essiccata rimuovi tutti i chiodi, passa solo dove necessario un pò di stucco e poi carteggia a grana grossa fino ad ottenre una superficie liscia. Qundi con una buona colla vinilica rapida (ad alta concentrazione) puoi posizionare i listelli sottili di mogano o noce tagliati a misura millesimale. Vedrai che pasta tenere un pò di pressione con le dita per lasciare che il listello resti incollato. Dove necessario puoi utilizzare lo scotch di carta gommata. Non hai assolutamente bisogno in questa fase nè di spilli ne di chiodi, ma solo di tanta pazienza e precisione nel tagliare simmetricamente i listelli. Sul noce per ottenere un effetto invecchiato ti consiglio di dare una mano di anilina noce, poi di carteggiare con grana finissima e con mano leggera e di ripetere l'operazione 4 o 5 volte. in questo modo renderai il colore omogeneo ed invecchiato.

Spero di essere stato d'aiuto.
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 14:08   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
dimenticavo...
Icone allegate
Fasciame a vista-sant.jpg   Fasciame a vista-pesc.jpg  
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 14:49   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2006
Residenza: Sondrio
Messaggi: 29
Invia un messaggio via MSN a colin2
Grazie mille, mi sei stato davvero di grand aiuto, volevo appunto sapere solo quello che tu in 4 righe mi hai spiegato molto bene.

Grazie e tra un pò posterò un qualche foto.

Ciuao a tutti
__________________
Megli avere la testa che le gambe
colin2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 10:40   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
Felice di essere utile colin,
dimenticavo alcune cose fondamentali però:
sul primo fasciame devi forare (giusto un paio di millimetri di profondità) prima di chiodare, altrimenti spacchi il listello. ti tornerà molto utile un piccolo trapanino a mano grande poco più di una penna. Fora e chioda passo passo.
Se il modello è piccolo e le curvature sono notevoli devi bollire i listelli ed applicarli ancora bagnati, na non esagerare, poichè questa procedura sfibra un pò il legno ad essiccazione avvenuta.
Quando passi il secondo fasciame, nei punti in cui non riesci ad essere molto preciso tieniti esterno ai listelli già applicati, cioè sagoma un millimetro in eccesso in modo che i listelli si sovrappongano (di un millimetro appunto). la colla invece la devi dare solo nell'interno (al confine dei listelli). Mi raccomando la distribuzione della colla è molto importante, non devi incollare il millimetro in eccesso e devi pressare bene l'incollaggio. Quando avrai terminato il secondo fasciame carteggia gli eccessi (o sbordature) fino a livellare. Otterrai così un effetto di perfetta unione dei listelli. Carteggia sempre a favore della venatura del legno.
ti posto una foto di esempio di primo fasciame chiodato di una barca che sto realizzando. I vuoti che vedi verrano riempiti sempre con listelli.

Saluti
Icone allegate
Fasciame a vista-vista1.jpg   Fasciame a vista-vista2.jpg  
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 11:59   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di hangar_1
 
Data registr.: 05-08-2006
Residenza: TREVISO
Messaggi: 93
Wink realismo

ciao ragazzi ma perche' vi fate tanti problemi sul fatto se si vedono o no le stuccature sui nostri modelli? provate a immaginare come erano le nostre vecchie navi!!!!! i costruttori non credo si ponessero questi problemi Anzi vi dirò di piu', sulle vecchie navi ove era presente la chiodatura era buona norma stuccarle con la pece!!!!
In fondo il nostro bellissimo hobby a come fine la realizzazione di un modello in miniatura.........quindi tanto piu' vicino alla realta'
hangar_1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 13:12   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Sempre da curioso e non addetto ai lavori:
con quale criterio si scelgono le linee curve da far seguire ai listelli?
Si parte stando paralleli alla chiglia, andando verso le "sponde", viceversa o entrambi?
Vedo listelli che si azzerano, per far posto a quelli adiacenti, in punti diversi dello scafo, ma non riesco a capirne la logica.
Ma perchè sono così curioso?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 13:28   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: Bussolengo Vr-ogni tanto SanMenaio
Messaggi: 239
Citazione:
Originalmente inviato da colin2
Ragazzi devo realizzare uno scafo, quello della Victory (della Mantua), è a doppio strato e quello esterno devo decidere se farlo in noce o mogano.
Il problema è che non ho mai fatto uno scafo non verniciato e non so come si fa!!

Come faccio a stuccare i fori ad esempio degli spilli??Poi non si vedono le stuccature? mi consigliate qualche prodotto?

Grazie a tutti
io uso polvere di listello impastata con colla e poi scartavetrata con grana finissima ed il risultato è nell'allegato.
Icone allegate
Fasciame a vista-kodac-20-lug-2007-016.jpg  
__________________
Mimmo46
http://longjohnscafe.blogspot.it/
Mimmo46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fms E Windows Vista :-( akaido Simulatori 28 03 aprile 10 17:32
VRC su vista stramanu Simulatori 1 26 gennaio 08 16:25
Problemi Fasciame Drummer75 Navimodellismo Riproduzioni 3 04 dicembre 07 20:27
Fasciame Dany246 Navimodellismo Riproduzioni 30 19 novembre 07 00:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002