Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 07, 19:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 7
Problemi Fasciame

Ciao a tutti,potreste spiegarmi cortesemente oppure se esiste una guida per vedere o per impararare un attimino come si posa il fasciame ?
sto diventando praticamente pazzo,il bello è che sto costruendo un peschereccio (4 fasci x parte).
Trovo difficoltà a partire dalla cinta,facendola correre a filo della coperta(come da istruzioni) mi si crea una tensione pazzesca così come i listeli a seguire sebbene li abbia sagomati...........dove sbaglio o che cosa sbaglio? Help!!
Drummer75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 11:33   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
Da quello che dici le fasce dovrebbero essere piuttosto larghe (per essere solo 4 per lato) e magari sono pure spesse 1-2 mm, e questo è un problema per le curvature. Qualche foto aiuterebbe a capire bene, comunque secondo me hai due soluzioni:
1 (la più pratica ma meno "modellistica") Curva pure fino a spezzare il listello, chioda e incolla e poi aggiusta tutto con lo stucco, prima di passare il secondo fasciame (che essendo poco spesso si curva molto meglio). aberrante!!
2 (la saggia) devi bollire i listelli ed assumeranno la forma che vuoi (garantito), non si creeranno tensioni, ma potrebbe crearsi qualche sfibratura, che puoi aggiustare poi con la carta vetro. il listello bagnato non si incolla subito con la vinilica, quindi il chiodino si rende necessario. Ovviamente fora prima il listello con un piccolo trapanino a mano, altrimenti lo spacchi. Procedei con simmetria per lato, altrimenti crei tensioni su un solo lato e rischi di curvare la chiglia.

Se ti interessa un buon manuale io ho letto "il grande libro dei modelli navali" (edizioni mursia 30 eurini) che ha più di 40 anni, ma proprio per questo è ben fatto in quanto parla delle tecniche modellistiche "artigianali", di quando l'autocostruzione era praticamente l'unica lavorazione possibile. Tra l'altro è ricchissimo di illustrazioni e disegni.
Qualche foto non farebbe male.
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 13:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canesco
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: regno di napoli
Messaggi: 453
Invia un messaggio via MSN a canesco
Talking

Aggiungi anche una buona (molta) dose di pazienza!
__________________
"il volatore della domenica"
http://it.youtube.com/canesco
canesco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 20:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 7
Ciao,il fatto è che è il secondo fasciame che cto applicando perchè il primo non c'era ,nel kit erano compresi anche i laterali proprio per facilitare l'applicazione del fasciame definitivo(è proprio un modello base studiata proprio per i NOVELLI si chiama FLATTIE della Corel),i listelli sono larghi e fini facili per uno di voi,ma per me è complicatissimo;partendo da prua in pratica sono andato bene col primo in alto seguento la cinta ma col secondo ho trovato difficoltà tanto da andare diritto e il lo spazio che mi si è creato tra il primo e secondo l'ho colmato con lo stucco
il punto è che non so come rastremare,da dove partire per l'applicazione e dove devono convergere i listelli.
Provo a vedere di postare quache foto
Drummer75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fasciame a vista colin2 Navimodellismo Riproduzioni 22 04 gennaio 08 23:10
Fasciame Dany246 Navimodellismo Riproduzioni 30 19 novembre 07 00:26
che problemi ha? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 1 05 settembre 05 14:22
problemi con FMS Rikyfly74 Elimodellismo in Generale 1 02 marzo 05 19:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002