Discussione: Problemi Fasciame
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 dicembre 07, 10:33   #2 (permalink)  Top
lellosauro
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
Da quello che dici le fasce dovrebbero essere piuttosto larghe (per essere solo 4 per lato) e magari sono pure spesse 1-2 mm, e questo è un problema per le curvature. Qualche foto aiuterebbe a capire bene, comunque secondo me hai due soluzioni:
1 (la più pratica ma meno "modellistica") Curva pure fino a spezzare il listello, chioda e incolla e poi aggiusta tutto con lo stucco, prima di passare il secondo fasciame (che essendo poco spesso si curva molto meglio). aberrante!!
2 (la saggia) devi bollire i listelli ed assumeranno la forma che vuoi (garantito), non si creeranno tensioni, ma potrebbe crearsi qualche sfibratura, che puoi aggiustare poi con la carta vetro. il listello bagnato non si incolla subito con la vinilica, quindi il chiodino si rende necessario. Ovviamente fora prima il listello con un piccolo trapanino a mano, altrimenti lo spacchi. Procedei con simmetria per lato, altrimenti crei tensioni su un solo lato e rischi di curvare la chiglia.

Se ti interessa un buon manuale io ho letto "il grande libro dei modelli navali" (edizioni mursia 30 eurini) che ha più di 40 anni, ma proprio per questo è ben fatto in quanto parla delle tecniche modellistiche "artigianali", di quando l'autocostruzione era praticamente l'unica lavorazione possibile. Tra l'altro è ricchissimo di illustrazioni e disegni.
Qualche foto non farebbe male.
lellosauro non è collegato   Rispondi citando