Discussione: Fasciame a vista
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 07, 23:06   #2 (permalink)  Top
virgiliomodellista
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da colin2
Ragazzi devo realizzare uno scafo, quello della Victory (della Mantua), è a doppio strato e quello esterno devo decidere se farlo in noce o mogano.
Il problema è che non ho mai fatto uno scafo non verniciato e non so come si fa!!

Come faccio a stuccare i fori ad esempio degli spilli??Poi non si vedono le stuccature? mi consigliate qualche prodotto?

Grazie a tutti
Ciao colin2.
poi ci farai vedere lo stato di avanzamento dei lavori??
Sai perche te lo chiedo ? perchè c'è nel forum un amico (pepper0) che sta facendo lo stesso battello, così NOI spettecoliamo un pochetto giusto per cercare di rinvigorire un po questo forum (non chiedo troppo vero ?).
Allora per quanto riguarda lo stucco, il fasciame eccetera, il sistema c'è ma non tutti lo usano in quanto è un lavoro da "vecchi Modellisti" (nel senzo di pratica).
Ascolta bene, fatte le ordinate, la chiglia eccetera, ti armi di squadretta e pazienza e inizi a montare (in squadro) le ordinate cercando di usare una colla vinilica "Rapida". A incollaggio ultimato, bada bene che non subiscano movimenti e vadano storte, inizi a prepararti il materiale per il fasciame interno e per quello esterno. Per il fasciame "NON" puoi usare lo stesso sistema in quanto il fasciame interno deve essere rifinito man mano che vai avanti.
Ora il mio (non più) segreto.
Ti fai un giro per i mercati ortofrutticoli e rimedi dai contadini quelle belle cassette di legno tenero e (più o meno) bianco. le schiodi e le prepari come fossero listelli di 3/4cm.
Per ora non ti dico altro, se pensi che ti stia prendendo in giro ora ti allego delle foto relative allo scafo di un battello che sto faceno, li vedi il riempiticcio e il finito, se ti piace come viene continuo.
puoi contattarmi anche in privato (se ti interessa).

Ultima modifica di virgiliomodellista : 27 marzo 08 alle ore 23:14
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando