Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 08, 14:39   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
E' la SS Madre quel Vascello vero ??
Certamente la polvere di listello impastata a colla è ottima, ma se la stuccatura è grande o fatta male si vede in quanto la colla non prende colore e quando la rifinisci rimane chiara e sembra una toppa per questi dico che per piccole stuccature (e poche "soprattutto").
Poi dipende anche dalla grandezza del modello. Io li ingrandisco e riduco al Computer e la differenza fra un modello centinato di 90/100cm e lo stesso modello ridotto a 30cm (sempre centinato come l'altro) la differenza si vede
E' vero anche che le navi "vere" erano impastate di pece, ma non si puo rapportare una stuccatura di listelli di 4/5mm con stuccature a pece fatte fra travi di fasciame di navi vere, l'occhio vuole la sua parte e un modello stuccato male .....
Per quanto riguarda il listello di partenza, dipende dal sistema che uno usa.
Nelle scatole di montaggio le ordinate sono pretagliate ed hanno dei longheroni che "dovrebbero" tenere lo squadro fra le ordinate e la chiglia, ma non lo fanno mai, infatti scafi "BANANE" ce ne sono tanti, da qui importante è l'uso di uno scaletto, e una volta squadrata, incollata, ed essiccata (bene) il maggior lavoro è fatto.
Io per me in 40anni di modellismo navale ho usato per il 90% solo e sempre planimetrie in carta, quei pochi che ho fatto in scatola di montaggio non mi hanno mai soddisfatto al 100% (son gusti!)
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 16:58   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: Bussolengo Vr-ogni tanto SanMenaio
Messaggi: 239
Citazione:
Originalmente inviato da virgiliomodellista
E' la SS Madre quel Vascello vero ??
E' la Santissima Trinidad,iniziata con i fascicoli per quel che riguarda le ordinate e la falsa chiglia,poi ho abbandonato i fascicoli ed ho proseguito con i disegni del museo navale di Madrid reperiti su di un sito spagnolo (non so se si può citare)
Per quel che riguarda come chiudere i buchetti lasciati dagli spilli ognuno ha il suo sistema,ed è giusto sia così,indipendentemente dalla circonferenza perchè se sono sulla stessa linea dell'ordinata si possono anche mettere le punte degli stuzzicadenti ,martellarle e simulare il tappo di legno visto che erano fissate con i chiodi.Io uso spilli con circonferenza di 1mm in acciaio e quando li pianto dò solo un colpetto leggero perchè il resto lo fa la colla ecco perchè non si vede quasi nulla.
Nell'immagine si vede com'era all'inizio

ciao
Icone allegate
Fasciame a vista-100_1752.jpg  
__________________
Mimmo46
http://longjohnscafe.blogspot.it/
Mimmo46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 22:10   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da Mimmo46
E' la Santissima Trinidad,iniziata con i fascicoli per quel che riguarda le ordinate e la falsa chiglia,poi ho abbandonato i fascicoli ed ho proseguito con i disegni del museo navale di Madrid reperiti su di un sito spagnolo (non so se si può citare)
Per quel che riguarda come chiudere i buchetti lasciati dagli spilli ognuno ha il suo sistema,ed è giusto sia così,indipendentemente dalla circonferenza perchè se sono sulla stessa linea dell'ordinata si possono anche mettere le punte degli stuzzicadenti ,martellarle e simulare il tappo di legno visto che erano fissate con i chiodi.Io uso spilli con circonferenza di 1mm in acciaio e quando li pianto dò solo un colpetto leggero perchè il resto lo fa la colla ecco perchè non si vede quasi nulla.
Nell'immagine si vede com'era all'inizio

ciao
Si! ... bella Nave, la SS Madre ha quasi lo stesso scafo ed anche le batterie di cannoni.
Anche io ho rimediato disegni di tante Navi da siti Spagnoli, e ci son tanti modelli da realizzare. Il sistema dei stuzzicadenti è buono solo che bisogna sempre stare attenti alla colla, perchè impregna il legno rendendolo immune ai colori Anilicici, lascia sempre una pezzatura che da fastidio alla vista che magari chi la guarda, da profano non autore, non le vede, ma chi l'ha fatta le vede e come se le vede.
Hai lasciato gli opuscoli ? non segui più le fasi di montaggio indicate.
Fai bene! L'ultimo modello in scatola che ho montato (per un amico) è stato il "S. Giovanni" sempre a fascicoli .......... brrrrrr!!! mamma mia che roba!
chi non ha dimestichezza con il modellismo non lo fa.
Addirittura lo scafo andava montato a pezzi trasversali (3 pezzi di scafo) e poi riuniti (assurdo), come se tagliassi una banana in 3 pezzi e poi cerchi di rimetterla insieme, ...da paura!
Comunque, stai facendo un bel lavoro, manda altre foto.
Auguri (per l'anno nuovo e per la nave) e buon lavoro
Virgilio
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fms E Windows Vista :-( akaido Simulatori 28 03 aprile 10 16:32
VRC su vista stramanu Simulatori 1 26 gennaio 08 15:25
Problemi Fasciame Drummer75 Navimodellismo Riproduzioni 3 04 dicembre 07 19:27
Fasciame Dany246 Navimodellismo Riproduzioni 30 18 novembre 07 23:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002