Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 12, 15:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2010
Messaggi: 35
Consiglio per motorizzazione bismarck

Ciao a tutti!

Vado subito al sodo:

Ho un modellino della bismarck marcato tamiya in scala 1:350. Attualmente è semi-statico*, ma vorrei renderlo RC. Non è recentissimo, credo che abbia tra i 6 e i 10 anni circa (vado molto a memoria).

Ora, io sono pochissimo esperto su quanto serve per rendere il modello RC, ed è proprio per questo che vorrei dei vostri consigli.

So che mi serve una ricevente, un regolatore di velocità elettronico (possibilmente con marcia avanti e marcia indietro), un servo per il timone, dei motori (uno o più, vedremo) e una batteria per far andare il tutto.
Ho provato a dare un'occhiata a hobbyking ma mi sono perso nella selva di componenti offerti.

La nave è lunga una 70ina di cm circa, attualmente pesa meno di 1 kg e l'acqua arriva molto sotto la linea di galleggiamento, quindi si può aggiungere peso (non 10 kg, ma 1 kg credo che lo regga senza troppi problemi.

Ecco un paio di foto:
http://i.imgur.com/CgvWa.jpg
http://i.imgur.com/6yJ00.jpg

Ora, a parte il leggeeeeero eccesso di grasso (ora rimosso) e le pennellate di prova fatte ai tempi, potete vedere il gearbox (che ho trovato nella scatola), perfettamente funzionante e collegato agli assali delle eliche.
Ci sono anche i tre timoni che ho trovato nella scatola, ancora non montati né pitturati. A memoria quelli più piccoli sono quelli realistici mentre il più grande è quello "giocattoloso". Io vorrei utilizzare i due più piccoli, se possibile, da collegare ad un singolo servocomando (o anche a due, se serve o è più semplice da regolare).

Ora, come consigliate di procedere? Tenete conto che in casa non ho macchinari particolari (torni, frese, ecc ecc, giusto un trapano verticale molto, molto semplice), ma con il fai da te diciamo che me la cavo decentemente e ho una buona quantità di attrezzature varie, anche se non sono "per modellismo".

Ciao a tutti e grazie in anticipo per le risposte

* semi statica nel senso che al momento è su una mensola, ma galleggia perfettamente, non entra acqua e mettendo un motorino delle mini4wd le eliche girano e la nave (ovviamente) si muove. Testata in una vasca da bagno .
roby02091987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 17:59   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2010
Messaggi: 35
Mis ono acorto ora di aver sbagliato sezione
Si potrebbe spostare per cortesia?
roby02091987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 19:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
allora se il gearbox funziona io come motore metterei un 400 spazzole.. peso 100 gr.. poi come regolatore ESC 20A Brushed Reverse Motor Speed Controller 1/16 CAR boat (BRAKE ON) | eBay

e servo un micro servo va benissimo..
e poi una radio 2canali.. come pacco una lipo 7,4 2000 mah e sei apposto..
poi rinvii squadrette ect
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 20:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
puoi seguire questa discussione su questo forum in inglese .. uno qui ha convertito la bismarck in scala 1/350 in rc.. lui ha messo 4 morori singolarmente , ma se tu hai già un gearbox ne metti solo uno, e le altre poi vedi se è il caso o meno.. al limite metti due da m4wd tanto per fare ... collegato al regolatore ..
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 22:33   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2010
Messaggi: 35
Innazi tutto grazie mille per le risposte però temo che tu ti sia perso un link nel tuo ultimo post .

Per quanto riguarda la motorizzazione, ho la mezza idea di motorizzare anche la terza elica (quella centrale), eliminando il gearbox e mettendo tre motori identici, uno per asse. (o magari tenedo il gearbox e mettendo un motore per le eliche esterne e uno per quella centrale, ma mi convince poco come soluzione).
L'unica cosa che mi serve è l'assale di trasmissione (dove lo posso trovare? consigli? Qualche negozio online?) e un metodo per non fare entrare acqua.
Per le eliche destra e sinistra c'è il grasso che fa da tappo... se costruissi un "contenitore per il grasso" simile a quello in foto per l'assale centrale farei una cavolata? Sennò che metodi si utilizzano solitamente?

In generale, qualche sito web per acquistare i componenti? (io conosco solo hobbyking, ma non ho mai comperato da loro)
roby02091987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 12, 12:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
si scusami.. la fretta a voòte:
1/350 Bismarck rudder r/c conversion - RC Groups
RC-Bismarck 1/350 Revell - Plastik-RC-Modelle - Das-Modellbauforum.de
RC conversion OF 1/350 BISMARCK Battleship - Team daddyHOBBY - Radio Control
ce ne motorizzazioni per tutti i gusti.. i dierei.. di lasciare il gearbox per le due eliche principali, e per la terza elica o finta.. oppure un motorello stupido tanto per dare l'idea di movimento.. e lasciare la spinta al morore principale il 400 in questo caso.. tanto la nave è una riproduzione.. non deve correre.. e se dici che il peso sarà intorno ai 2 kg la spinta è assicurata.. ah il peso più in basso possibile ... per il baricentro
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 12, 12:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
mah per l'assal dipende.. i sono tanti siti.. modeltecnica, johnatan,modellismo rossi, e tanti altri.. il problema deriv dal fatto... ce eliche monti e che diametro può supportre???io solitamente li faccio da me.. hocomprato al brico un set filettatrice, mi limito ad acquistare tubolari e tondini di ottome o alluminio e filetto un estremita , e poi taglio a misura..

io il gearbox già che è fatto non lo toglieei comuque .. lo frutterei.. metà del lavoro è fatto..
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 12, 13:25   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2010
Messaggi: 35
Grazie mille, interessantissimo quel sito in tedesco, più che altro perchè descrive le operazioni nel dettaglio, con tanto di fotografie.

La filettatrice ce l'ho a casa, devo solo procurarmi "l'accessorio" (non so come si chiama di preciso) per i tondini da 2mm di diametro.

Tondini e tubolari di quelle dimensioni (2-3-4mm) dove li acquisti? Sempre brico center?

Per la motorizzazione non mi interessa la velocità, l'importante è che si muova (è una corazzata, mica un off shore da competizione). La terza elica la vorrei motorizzare più per realismo che per altro (magari ci metto uno speed 250/280... ci metterei anche il motorino delle mini4wd, ma sono tutti da 3v...)

Le eliche che monta attualmente sono delle tripala da 15mm di diametro con foro da 2 mm non filettato e smuovono la nave decentemente... anche delle 20mm credo che andrebbero bene come dimensione, ma non andrei oltre...
roby02091987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 12, 14:36   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2010
Messaggi: 35
E mettere una motorizzazione brushless?

Perchè su HK ho visto dei motorini brushless davvero piccolissimi ed economici che farebbero al caso mio... ho visto anche che ci sono regolatori di velocità molto economici e compatti per questi motori. Magari sono pure più silenziosi dei brushed...
roby02091987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 12, 15:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
si volendo anche con i brushless.. solo che io non li ho mai utilizzati, quindi non ti so dire l'equivalente ad un brushed speed 400.. ma puoi anche metterli volendo.. ma ti ripeto io lascerei il gearbox se si comporta bene e non ci sono entrate di acqua...
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio su motorizzazione mariopozzi Motoscafi con Motore Elettrico 8 13 novembre 11 23:57
Bismarck 94TOMMY94 Navimodellismo Riproduzioni 5 12 maggio 09 16:05
Consiglio Motorizzazione Blue-Ray Aeromodellismo Volo Elettrico 5 12 dicembre 08 14:11
consiglio motorizzazione help.revolver Aeromodellismo Volo Elettrico 3 09 agosto 07 13:50
Consiglio Motorizzazione flylevel1 Aeromodellismo 14 29 aprile 07 15:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002