Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 11, 09:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
consiglio su motorizzazione

Hola!
sto pensando di mettere in cantiere un motoryacht d'altura, sarà lungo sui 75 cm, le istruzioni suggeriscono come motorizzazione questa roba qui:



sarebbe un motore classe 550 della Robbe demoltiplicato 3/1

domanda numero 1: da quanti ampere devo mettere l'ESC secondo voi? 25 bastano? oppure 30? 40?

domanda numero 2: se volessi mettere un brushless, per risparmiare qualche grammo sul peso complessivo della barchetta, quale combinazione mi suggerite? tenendo conto che l'esc deve avere la retromarcia e che la barca deve planare ma non decollare... marca e modello please che io sono ignorante come una capra in fatto di BL.... ;)

per inciso la barca sarebbe questa qui, tutta fatta di legno quindi abbastanza pesante:

mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 11, 12:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di banixj
 
Data registr.: 20-03-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 725
se opti per il brushless, cosa che ti consiglio, mi sa che per un motore del genere sono pochi anche 40A visto che la barca e' pesante...

cmq devi fornire qualche dato in piu' come ad esempio il peso e il numero di celle che vuoi usare...

io starei su un brushless 3655 (d.36x55mm) da circa 2000-3000kv alimentato a 2celle lipo (7,4v). Otterresti circa 13-20000rpm pero' secondo me ti occorre una esc da almeno 80A...
__________________
GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race
PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc.
banixj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 11, 14:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
questo non potrebbe andare?
g2 hydra 50 speed control and motor set for model boats

p.s. il peso non lo so, la barca la devo ancora cominciare, pensavo di stare sulle 2 o 3 celle LIPO
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 09:58   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-06-2010
Residenza: scafati
Messaggi: 124
Thumbs up News :

Se la barca pesera' non oltre 1.5 kg, prendi un regolatore brushless da 60 ampere ed un motore da 3300kv anche economico.
asse rigido su boccole ben ingrasssato.

Poi tutto il resto lo fa l'elica che ci metti.

tieni presente che su un monocarena da 65 cm io monto un elica da 30
tu avendo una barca da 75 cm e magari che pesa 2 kg, metti un elica da 25 andrai piu' piano, ma comunque camminera'.

Montare a una barca del genere con tipologia a spazzole non la vedo una cosa buona, visto che orami, anche per giocare si usa il brushless.

Fai uscire l'albero di trasmissione almeno 7-8 cm dallo specchio di poppa e cerca di tenerlo abbastanza parallelo, facendo in modo che la parte filettata sfiori di massimo 1,5mm il tavolo dove lo appoggi.
__________________
Coupedgr
different
in every sense!
coupedgr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 10:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da mariopozzi Visualizza messaggio
tenendo conto che l'esc deve avere la retromarcia e che la barca deve planare ma non decollare...
Cerca di quantificare la velocità che vuoi ottenere. Considera che stai parlando con gente che fa gare e per cui i 70km/h sono "andare piano" , quindi tutte le affermazioni che leggi quì vanno interpretate in quest'ottica.

Comincio a darti un esempio: Motoscafo RC Prowler elettrico - 2 - YouTube

62 cm di lunghezza per poco meno di un kg di peso, motore 400 da 2000Kv 11V x 19A max, batteria S3, ESC 35A, elica bipala graupner da 37 mm immersa.

Questa velocità ti basta o vuoi andare più veloce?

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 11, 11:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
ciao CarloRoma,
direi che il tuo motoscafo va fin quasi troppo forte!
tieni presente che quello che voglio fare io è un fish-cruiser, quindi la velocità dovrebbe essere più o meno questa:
RC Crusier boat St Tropez - YouTube
o come questa:
model boat rc merritt sport fisherman - YouTube
va bene anche se va un pelino più forte rispetto a quanto sarebbe una velocità in scala, ma non voglio un proiettile!

sulla Orca, che è circa 45cm (ved.altro thread), ho messo un motorello Graupner300 ridotto 2/1 e la barca va decisamente troppo forte...

Ultima modifica di mariopozzi : 10 novembre 11 alle ore 11:31
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 11, 17:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Beh, se va troppo forte basta usare batterie con tensione più bassa e/o eliche più piccole e risolvi facilmente

L'importante è capire che, ad esempio, un motore da 200W (come quello che uso io) ti è sufficiente, poi ad usare meno potenza fai sempre in tempo.

Carlo

p.s. solo come esempio e senza polemica alcuna: uno dei guru di questo sito, parlando del mio motoscafo, ha detto: "per velocità, sinceramente, non certo elevate". Questo solo per dirti che ognuno di noi ha esigenze e parametri diversi, da quì la mia proposta di quantificare meglio il tuo "forte" e "piano". Il guru in questione appartiene al c.d. "club dei 100", per intendere che è uno che fa barche che superano, anche di parecchio, i 100 km/h

Ultima modifica di CarloRoma63 : 12 novembre 11 alle ore 17:46
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 00:03   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Per quanto mi riguarda:

su quel tipo di barca va benissimo anche il motore a spazzole demoltiplicato messo in foto. Non ha senso montare un brushless "per risparmaire qualche grammo" quando poi cìè la buona possibilità che il modello debba essere zavorrato per avere una navigazione più realistica.
Nel caos in cui serva peso ritengo che le batterie al piombo sia la scelta adatta.

Nel caso si voglia proprio un brushless io non supererei i 10-12.000 giri, quindi con 2S lipo metterei un motore non oltre i 1400-1600kv, con 3S starei intorno agli 800-1000kv
circa ovviamente. Come "classe" di motore ci metterei un 3640 - 3650 - 3660 (Tenschock 2220-2230-2240 per capirci)

@ coupedgr:
circa il montaggio stanno parlando di un'altra cosa: non un mono "veloce" è uno yacht che non può avere l'asse come dicevi tu.

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 23:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
Grazie Marco, sei stato chiarissimo, mettere il brushless potrebbe anche essere la scusa per provare qualcosa di nuovo, dato che alla fine, visti i prezzi, un sistema BL non mi costa poi tanto diverso dal prendere motore spazzolato+riduttore+esc.
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio motorizzazione ftato Aeromodellismo Alianti 5 03 settembre 11 22:30
Consiglio motorizzazione svenhedin Aeromodellismo Volo Elettrico 3 14 giugno 10 14:30
consiglio su motorizzazione dexy83 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 01 maggio 09 16:30
Consiglio su motorizzazione pierrecruset Aeromodellismo 2 09 gennaio 06 17:46
Consiglio Motorizzazione Patch Aeromodellismo Principianti 3 05 dicembre 04 08:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002