Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 12, 18:11   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2010
Messaggi: 35
AGGIORNAMENTO:
Oggi sono andato in un negozio di modellismo qua in zona, ho trovato dei tubicini che fanno esattamente al caso mio.
Uno da 3mm di diametro esterno e 2,5mm di diametro interno, l'altro da 4 mm di diametro esterno e 3,2mm di diametro interno. Inutile dire che il primo si infila nell'altro alla perfezione, quindi potrei incollare il più grande allo scafo e quello più piccolo lo userei come prolungamento dell'asta del timone.

Ora, c'è un'unico problema... questi tubi c'erano solo in rame (della amati), che come ben sapete a contatto con acqua e umidità crea una patina di ossido in superficie e dubito che il timone funzionerebbe ancora... quindi li ho lasciati li, a malincuore, perchè erano davvero perfetti.

In compenso ho preso un tubicino delle stesse dimensioni di quello più piccolo (3mm diametro esterno, 2,5mm diametro interno) da inserire nella guida di plastica dello scafo.

Ora, tutta questa pappardella per chiedere: confermate che i tubicini di rame non sono adatti? Perchè se mi dite che il rame va bene lo stesso, lunedì torno al negozio (è a 10 minuti da casa mia) e prendo il tubo 4 -> 3,2mm.

P.S. scusatemi per la raffica di domande, come avete ben capito è la prima votla che faccio una cosa del genere e, per quanto possibile, vorrei evitare di fare errori grossolani.
roby02091987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 10:42   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2010
Messaggi: 35
Lavori iniziati, ecco il poco che ho combinato ieri.
http://i.imgur.com/8zgUG.jpg

Ho utilizzato del compensato da 1mm di spessore e il "ferretto" è semplicemente l'anima di uno di quei laccetti che danno con i sacchetti gelo trasparenti (cuki o simili).
Ho usato quel materiale perchè si lavora con una falicità estrema, dato che è giusto una prova per vedere se il sistema con quelle misure avrebbe funzionato o meno... e funziona .

Ora devo trovare un materiale "definitivo" per sostituire quel compensato, che con un sevo attaccato e in acqua non so quanto possa durare.
Il tizio tedesco ha ritagliato una basetta per circuiti elettronici, ma dato che non ne ho in casa dovrei comperarla apposta, qualche alternativa facilmente reperibile? cosa si utilizza solitamente in questi casi?
roby02091987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 11:26   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Sinceramente non capisco dove finisce la losca dei timoni e dove incomincia l'asse, se non arriva nemmeno a 1 cm sopra della linea di galleggiamento lascia perdere e cambia sistema... sempre che il tuo nome non sia schettino
Solitamente i braccietti dei servi si fanno in alluminio o in plastica, nel tuo caso puoi cannibalizzare un vecchio radiocomando e utilizzare la plastica del coperchio delle batterie ritagliandola da lì.
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 12:10   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2010
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Sinceramente non capisco dove finisce la losca dei timoni e dove incomincia l'asse, se non arriva nemmeno a 1 cm sopra della linea di galleggiamento lascia perdere e cambia sistema... sempre che il tuo nome non sia schettino
Solitamente i braccietti dei servi si fanno in alluminio o in plastica, nel tuo caso puoi cannibalizzare un vecchio radiocomando e utilizzare la plastica del coperchio delle batterie ritagliandola da lì.
Allora, gli assi dei timoni sono i due tubi in ottone, che esternamente arrivano a filo con lo scafo, internamente arrivano circa 5mm sotto al ponte di coperta (ho già fatto le prove e non toccano dentro nulla, quindi almeno quelli sono definitivi.

La losca dei timoni (se ho ben capito/letto è la parte che "racchiude" l'asse, giusto?) Al momento è ancora quella originale in plastica, la puoi vedere qui (sono i due cilindretti più piccoli sulla destra):
http://i.imgur.com/CgvWa.jpg

Il problema è che non credo arrivino ad 1 cm sopra la linea di galleggiamento. A 'sto punto sono obbigliato ad allargare il foro e metterci una losca in metallo nella quale poi infilare gli assali.
Ecco, ripropongo il quesito di prima... per questo scopo il rame va bene oppure devo per forza usare ottone o alluminio?
Perchè se il rame va bene, vado in un negozietto a 5 minuti da casa mia e ho bello che risolto il problema.

Per i braccetti ora vedo cosa posso cannibalizzare .
roby02091987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 12:40   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
la losca (appunto è quella che racchiude l'asse) va più su del asse timone perché tramite del grasso che fa da guarnizione non passi l'acqua
Sul fatto del asse in rame come idea la scarterei perché potrebbe deformarsi non facendo più presa sul timone, meglio l'ottone
Dalle tue parti non c'è un brico o un ferramenta ben fornito dove poter chiarire tubetti di diverso diametro?

Ultima modifica di CRONO : 23 gennaio 12 alle ore 12:45
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 17:25   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2010
Messaggi: 35
No no, aspetta, missà che non ci siamo capiti .

Il rame lo userei solo per la losca (un tubo di diametro esterno 4mm, interno 3,2mm). All'interno di questa losca girerebbe l'asse del timone (quello in ottone che si vede nell'ultima foto) nel quale, sul fondo, inserirei il timone vero e proprio di plastica.

Comunque appena ho un po' di tempo faccio un giro dai vari ferramenta a cercare il tubo in ottone per la losca.
roby02091987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 19:52   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
ciao roby e scusa per il ritardo nella risposta.. sono stato il finesettimana fuori palermo e li non ho internet.. allora io ho capito dove vuoi usare il rame , in pratica è l'astuccio degli assali dei timoni... lascia perdere.. il rame anche in acqua dolce dopo un po si crea quella patina azzurrina, e se avviene dentro ( molto probabile dato il passaggio di gocce di acqua) il tutto si blocca.. e ti costringerebbe a continue manutenzioni.. ( attacca stacca, svitol ect) meglio ottone o allminio.. niente ferro o rame..
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 20:03   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2010
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da supercougar82 Visualizza messaggio
ciao roby e scusa per il ritardo nella risposta.. sono stato il finesettimana fuori palermo e li non ho internet.. allora io ho capito dove vuoi usare il rame , in pratica è l'astuccio degli assali dei timoni... lascia perdere.. il rame anche in acqua dolce dopo un po si crea quella patina azzurrina, e se avviene dentro ( molto probabile dato il passaggio di gocce di acqua) il tutto si blocca.. e ti costringerebbe a continue manutenzioni.. ( attacca stacca, svitol ect) meglio ottone o allminio.. niente ferro o rame..
Ma figurati, scusa di che?!? Dovrei farvi una statua d'oro massiccio per tutto l'aiuto che mi state dando, altro che...

Comunque il mio dubbio era proprio per quella patina d'ossido. Allora rame escluso definitivamente, andrò a caccia di tondini in alluminio o ottone.
roby02091987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 22:58   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Mi scuso per la battuta di schettino ma da toscano la cosa mi riguarda abbastanza da vicino anche se indirettamente. Discorso chiuso
Tornando alla bismarck
Arrivo per secondo comunque ti lascio uno schemino fatto con paint
... e per il terzo timone cosa hai intenzione di fare? userai il riduttore con il 400 e un'elica folle figurativa al centro o prendi 3 motori mini?
io avrei rifatto i timoni con del compensatino, fibrati, una spruzzatina di stucco spray,l'asse di acciaio armonico e delle losche più lunghe però per non toccare i timoni potresti fare anche così (vedi schema allegato; un po' come già hai fatto con qualche piccola cosa in più)
per ora buon lavoro
Quando c'è qualcosa su cui hai dubbi chiedi senza problemi.
Icone allegate
Consiglio per motorizzazione bismarck-supporto-timoni-bismarck-tamiya-.jpg  
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 08:57   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2010
Messaggi: 35
Grazie mille .

Per lo schemino... più o meno avevo già intenzione di fare così, ma con un paio di modifiche.
vedo che hai fatto appoggiare i tondelli di rame alle due losche in plastica dello scafo... ecco, quello mi è impossibile perchè gli assali di plastica sono troppo corti... anche segandoli più in basso possibile spunterebbero per 2-3 mm, che è davvero poco.
Per farla breve, l'assale di ottone (e pure la losca in alluminio) arriverebbero fino all'acqua, passando attraverso la losca in platica dello scafo (oppurtunamente allargata) che userei esclusivamente come guida.

Poi a tenere tutto in posizione di penserà il compensato.

Per la terza elica devo ancora decidere il da farsi... usare motore e gearbox semplificherebbe enormemente il lavoro, però a me piacerebbe vedere tre eliche che girano . Devo ancora decidere comunque, prima vedo di mettere a punto il timone, poi tornerò a rompervi le scatole
roby02091987 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio su motorizzazione mariopozzi Motoscafi con Motore Elettrico 8 13 novembre 11 23:57
Bismarck 94TOMMY94 Navimodellismo Riproduzioni 5 12 maggio 09 16:05
Consiglio Motorizzazione Blue-Ray Aeromodellismo Volo Elettrico 5 12 dicembre 08 14:11
consiglio motorizzazione help.revolver Aeromodellismo Volo Elettrico 3 09 agosto 07 13:50
Consiglio Motorizzazione flylevel1 Aeromodellismo 14 29 aprile 07 15:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002