BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo Riproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/)
-   -   Consiglio per motorizzazione bismarck (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/236527-consiglio-per-motorizzazione-bismarck.html)

roby02091987 19 gennaio 12 15:09

Consiglio per motorizzazione bismarck
 
Ciao a tutti! :D

Vado subito al sodo:

Ho un modellino della bismarck marcato tamiya in scala 1:350. Attualmente è semi-statico*, ma vorrei renderlo RC. Non è recentissimo, credo che abbia tra i 6 e i 10 anni circa (vado molto a memoria).

Ora, io sono pochissimo esperto su quanto serve per rendere il modello RC, ed è proprio per questo che vorrei dei vostri consigli.

So che mi serve una ricevente, un regolatore di velocità elettronico (possibilmente con marcia avanti e marcia indietro), un servo per il timone, dei motori (uno o più, vedremo) e una batteria per far andare il tutto.
Ho provato a dare un'occhiata a hobbyking ma mi sono perso nella selva di componenti offerti.

La nave è lunga una 70ina di cm circa, attualmente pesa meno di 1 kg e l'acqua arriva molto sotto la linea di galleggiamento, quindi si può aggiungere peso (non 10 kg, ma 1 kg credo che lo regga senza troppi problemi.

Ecco un paio di foto:
http://i.imgur.com/CgvWa.jpg
http://i.imgur.com/6yJ00.jpg

Ora, a parte il leggeeeeero eccesso di grasso :P (ora rimosso) e le pennellate di prova fatte ai tempi, potete vedere il gearbox (che ho trovato nella scatola), perfettamente funzionante e collegato agli assali delle eliche.
Ci sono anche i tre timoni che ho trovato nella scatola, ancora non montati né pitturati. A memoria quelli più piccoli sono quelli realistici mentre il più grande è quello "giocattoloso". Io vorrei utilizzare i due più piccoli, se possibile, da collegare ad un singolo servocomando (o anche a due, se serve o è più semplice da regolare).

Ora, come consigliate di procedere? Tenete conto che in casa non ho macchinari particolari (torni, frese, ecc ecc, giusto un trapano verticale molto, molto semplice), ma con il fai da te diciamo che me la cavo decentemente e ho una buona quantità di attrezzature varie, anche se non sono "per modellismo".

Ciao a tutti e grazie in anticipo per le risposte :)

* semi statica nel senso che al momento è su una mensola, ma galleggia perfettamente, non entra acqua e mettendo un motorino delle mini4wd le eliche girano e la nave (ovviamente) si muove. Testata in una vasca da bagno :D .

roby02091987 19 gennaio 12 17:59

Mis ono acorto ora di aver sbagliato sezione :shutup:
Si potrebbe spostare per cortesia? :)

supercougar82 19 gennaio 12 19:55

allora se il gearbox funziona io come motore metterei un 400 spazzole.. peso 100 gr.. poi come regolatore ESC 20A Brushed Reverse Motor Speed Controller 1/16 CAR boat (BRAKE ON) | eBay

e servo un micro servo va benissimo..
e poi una radio 2canali.. come pacco una lipo 7,4 2000 mah e sei apposto..
poi rinvii squadrette ect

supercougar82 19 gennaio 12 20:19

puoi seguire questa discussione su questo forum in inglese .. uno qui ha convertito la bismarck in scala 1/350 in rc.. lui ha messo 4 morori singolarmente , ma se tu hai già un gearbox ne metti solo uno, e le altre poi vedi se è il caso o meno.. al limite metti due da m4wd tanto per fare ... collegato al regolatore ..

roby02091987 19 gennaio 12 22:33

Innazi tutto grazie mille per le risposte :D però temo che tu ti sia perso un link nel tuo ultimo post :wacko: .

Per quanto riguarda la motorizzazione, ho la mezza idea di motorizzare anche la terza elica (quella centrale), eliminando il gearbox e mettendo tre motori identici, uno per asse. (o magari tenedo il gearbox e mettendo un motore per le eliche esterne e uno per quella centrale, ma mi convince poco come soluzione).
L'unica cosa che mi serve è l'assale di trasmissione (dove lo posso trovare? consigli? Qualche negozio online?) e un metodo per non fare entrare acqua.
Per le eliche destra e sinistra c'è il grasso che fa da tappo... se costruissi un "contenitore per il grasso" simile a quello in foto per l'assale centrale farei una cavolata? Sennò che metodi si utilizzano solitamente?

In generale, qualche sito web per acquistare i componenti? (io conosco solo hobbyking, ma non ho mai comperato da loro)

supercougar82 20 gennaio 12 12:17

si scusami.. la fretta a voòte:
1/350 Bismarck rudder r/c conversion - RC Groups
RC-Bismarck 1/350 Revell - Plastik-RC-Modelle - Das-Modellbauforum.de
RC conversion OF 1/350 BISMARCK Battleship - Team daddyHOBBY - Radio Control
ce ne motorizzazioni per tutti i gusti.. i dierei.. di lasciare il gearbox per le due eliche principali, e per la terza elica o finta.. oppure un motorello stupido tanto per dare l'idea di movimento.. e lasciare la spinta al morore principale il 400 in questo caso.. tanto la nave è una riproduzione.. non deve correre.. e se dici che il peso sarà intorno ai 2 kg la spinta è assicurata.. ah il peso più in basso possibile ... per il baricentro

supercougar82 20 gennaio 12 12:22

mah per l'assal dipende.. i sono tanti siti.. modeltecnica, johnatan,modellismo rossi, e tanti altri.. il problema deriv dal fatto... ce eliche monti e che diametro può supportre???io solitamente li faccio da me.. hocomprato al brico un set filettatrice, mi limito ad acquistare tubolari e tondini di ottome o alluminio e filetto un estremita , e poi taglio a misura..

io il gearbox già che è fatto non lo toglieei comuque .. lo frutterei.. metà del lavoro è fatto..

roby02091987 20 gennaio 12 13:25

Grazie mille, interessantissimo quel sito in tedesco, più che altro perchè descrive le operazioni nel dettaglio, con tanto di fotografie. :D

La filettatrice ce l'ho a casa, devo solo procurarmi "l'accessorio" (non so come si chiama di preciso) per i tondini da 2mm di diametro.

Tondini e tubolari di quelle dimensioni (2-3-4mm) dove li acquisti? Sempre brico center?

Per la motorizzazione non mi interessa la velocità, l'importante è che si muova (è una corazzata, mica un off shore da competizione). La terza elica la vorrei motorizzare più per realismo che per altro (magari ci metto uno speed 250/280... ci metterei anche il motorino delle mini4wd, ma sono tutti da 3v...)

Le eliche che monta attualmente sono delle tripala da 15mm di diametro con foro da 2 mm non filettato e smuovono la nave decentemente... anche delle 20mm credo che andrebbero bene come dimensione, ma non andrei oltre...

roby02091987 20 gennaio 12 14:36

E mettere una motorizzazione brushless?

Perchè su HK ho visto dei motorini brushless davvero piccolissimi ed economici che farebbero al caso mio... ho visto anche che ci sono regolatori di velocità molto economici e compatti per questi motori. Magari sono pure più silenziosi dei brushed...

supercougar82 20 gennaio 12 15:34

si volendo anche con i brushless.. solo che io non li ho mai utilizzati, quindi non ti so dire l'equivalente ad un brushed speed 400.. ma puoi anche metterli volendo.. ma ti ripeto io lascerei il gearbox se si comporta bene e non ci sono entrate di acqua...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002