BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo Riproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/)
-   -   Consiglio per motorizzazione bismarck (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/236527-consiglio-per-motorizzazione-bismarck.html)

supercougar82 20 gennaio 12 15:37

comunque per i motori m4wd si sono da 3v, ma so che alcuni l adoperano comunque mettendo su un elettrodo una resistenza ... che ne diminuisce il voltaggio.. un po come nei led.. poi non so.. ancora non lo adoperato cm sistema anche perche i miei modelli sono mastodontici a confronto della tua.. scala 1/200 e prevalentemente navi traghetto e da crociera..

roby02091987 20 gennaio 12 16:35

Grazie ancora per i consigli :wink: .

Oggi mi sono messo all'opera, facendo i fori per i timoni, ma ecco il primo problema :( : L'asta dei timoni è davvero troppo corta, non sbuca neanche dal cilindretto che c'è all'interno dello scafo :angry:

Foto (pessima):
http://i.imgur.com/kfPVp.jpg

Come soluzione ho pensato di segare via l'asta dei timoni, fare un forellino e incollarci dentro un tondello da 2mm in ottone o alluminio. È una buona soluzione? (prima farei la prova sul timone più grosso e "giocattoloso".

L'alternativa sarebbe segare via tutto il cilindretto interno allo scafo (di plastica) e sotituirlo con un tubetto in ottone (come ha fatto il tizio tedesco, secondo link), ma rimarrebbe comunque il problema dell'asta troppo corta che, per la cronaca, è lunga circa 8mm.

Tondelli e cilindretti di queste dimensioni dove li trovi? I brico center li vendono o devo rivolgermi a negozi di modellismo?

CRONO 20 gennaio 12 19:35

non ho capito bene la stazza dello scafo, ma se è come credo non sottovaluterei i tre motori da 3 V poi quegli gli puoi mandare tutte e tre con lo stesso regolatore (con un viper marine da 20 A ci sei dentro abbondantemente ed hai anche la retro, con i brushless devi mettere un regolatore per motore ammesso che riesci a trovare tutto iperminuscolo da farlo entrare e che abbia le stesse caratteristiche

CRONO 20 gennaio 12 19:42

ho visto le foto e sono sempre più convinto che i tre motori da 3 V sono più che sufficienti
Bismarck - 1/350 Tamiya
anche se ora sono nel dubbio che non saprei dove trovare eliche così piccole (una cosa è sicuro scordati le controrotanti)

roby02091987 20 gennaio 12 19:56

Citazione:

Originalmente inviato da CRONO (Messaggio 2988495)
non ho capito bene la stazza dello scafo, ma se è come credo non sottovaluterei i tre motori da 3 V poi quegli gli puoi mandare tutte e tre con lo stesso regolatore (con un viper marine da 20 A ci sei dentro abbondantemente ed hai anche la retro, con i brushless devi mettere un regolatore per motore ammesso che riesci a trovare tutto iperminuscolo da farlo entrare e che abbia le stesse caratteristiche

Grazie anche a te per l'intervento. :)

La nave è in scala 1:350, in soldoni è lunga circa 70cm e larga una decina di cm nella parte centrale.

Per i motori da 3v so per certo che ce la fanno a smuovere il tutto (anche uno solo ce la fa) il problema è il voltaggio, dovrei prendere una lipo 1S da 3,7 V... ci sarebbero controindicazioni di qualche genere?

Aggiunta: l'ho pesata e la bilancia si ferma a poco meno di 500g. Tenete conto che al momento è praticamente un guscio vuoto, ci sono solo lo scafo vuoto e le sovrastrutture in plastica. Immergendola le eliche sono mezze fuori dall'acqua, quasi certamente dovrò zavorrare per farle avere un assetto decente.

Per le dimensioni non mi serve roba iperminuscola... non sarà una petroliera in scala 1:50 ma lo spazio c'è.

Al momento, però, il problema sono i timoni... devo trovare un metodo decente per ovviare all'asta cortissima che gli hanno fatto :angry: .

EDIT: due eliche le ho già, quindi potrei usare quelle, altrimenti ho visto che qui:

Modeltecnica - Modellismo statico e dinamico - Auto Navi Elicotteri T-Rex Carri Armati Tank radiocomandati - via Lorenteggio Milano

ci sono delle 20mm, destra e sinistra. Un pelo più grandi delle mie, ma dovrebbero starci lo stesso...

supercougar82 20 gennaio 12 20:05

io i tondini e tubolari li prendo in un negozio di modellismo qui a palermo.. ma so che alcuni brico li hanno.. i brico center e i leroy merlin mi pare di averli visti.. ma io preferisco quelli del negozio di modellismo perche intanto sono pezzi lunghi 30 cm e quindi trovarli storti è impossibile .tranne quelli di spessore piccolo sotto i 2mm.. mentre nei brico li vendono da un metro.. e molte volte sono storti anche quelli di grande spessore ..

supercougar82 20 gennaio 12 20:09

io oltre al tondino metterei anche un astuccio o dentro quello di plastica o eliminarlo del tutto e mettere solo l'astuccio con dentro il tondino... a lungo andare la plastic tende a spaccarsi.. con il calore e il freddo dell'acqua tende a perdere le caratteristiche plastiche e poi crepare e spezzarsi...

roby02091987 20 gennaio 12 20:26

credo di aver capito come procedere per il timone... domani faccio un giretto dai brico qui in zona e vedo cosa riesco a trovare... altrimenti se non trovo nulla e/o sono tutti storti... negozio di modellismo e via.

Grazie ancora per l'aiuto! :D

CRONO 20 gennaio 12 21:45

Per farti capire quello che intendevo circa gli spazi interni guarda questo modello identico al tuo che se non erro è 717 mm di lunghezza e 103 mm di larghezza
1/350 Bismarck rudder r/c conversion - RC Groups
... guarda anche la pagina principale di ricerca, con una ricerca più accurata della mia puoi trovare anche il tuo modello.https://www.google.com/search?ie=UTF...w=1616&bih=819

roby02091987 21 gennaio 12 12:03

Citazione:

Originalmente inviato da CRONO (Messaggio 2988763)
Per farti capire quello che intendevo circa gli spazi interni guarda questo modello identico al tuo che se non erro è 717 mm di lunghezza e 103 mm di larghezza
1/350 Bismarck rudder r/c conversion - RC Groups
... guarda anche la pagina principale di ricerca, con una ricerca più accurata della mia puoi trovare anche il tuo modello.https://www.google.com/search?ie=UTF...w=1616&bih=819

Si si, questi link li avevo già visti :D .

per il momento come riferimento ho questo:
RC-Bismarck 1/350 Revell - Plastik-RC-Modelle - Das-Modellbauforum.de
Che tratta una bismark 1:350 della revell (la mia è della tamiya, ma non cambia molto). Il problema è che quelli della revell (intelligentemente) hanno messo dei timoni con asta sufficientemente lunga da arrivare all'interno della scafo... invece in tamiya hanno stupidamente fatto 8mm di asta che non spunta manco dal cilindro in plastica :angry: .


Comunque ho fatto un giro in tre brico center... ma i tondini più piccoli che ho trovato sono di 6mm di diametro: enormi per il mio modello.

Ora devo cercare un negozio di modellismo nella mia zona... per caso qui c'è un thread con un elenco di negozi "buoni", magari suddivisi per regioni? (Ho cercato ma non l'ho trovato.

Comunque al momento la soluzione che sto cercando di adottare è prendere un cilindretto di 2,5-3mm di diametro da incollare sopra l'asta del timone (per risovlere il problema di lunghezza) poi prenderei un tondello di 3-3,5mm per "incamiciare" il foro sulla nave.

Cosa dite, è una cavolata o potrebbe andare?

Ho escluso la sostituzione dell'astina di plastica con una metallica più lunga perchè non vorrei indebolire troppo la struttura o avere problemi


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002