Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 15, 18:42   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2010
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Non credo.., non hai spazio invece per metterli rivolti verso l'esterno? In alternativa, li puoi mettere rivolti verso prua ed uniti da un braccetto rigido che ha al centro un nottolino verticale. Quest'ultimo azionato attraverso un braccetto del servo, costruito appositamente con una scanalatura al centro che impegna il nottolino.
Purtroppo, all'esterno ho solo 9mm di spazio, mentre tra un'asse e l'altro arrivo ad 11mm
Insomma, lo so, sono spazi proprio risicati...

Citazione:
Quei linkage sono fatti per innestarsi nei fori (allargati) dei braccetti di plastica dei servi.
Carlo
Capito... però rimane il problema dei braccetti dei timoni.
Al posto di vite lunga e rondella... se usassi questi?
p108a 6x M2 Ball Joints(Nylon,7x4xØ2x17x2mm)Parts for RC Plane,Helicopter BK 501 | eBay

Con viti ovviamente da 2mm ma più corte. Quelli sono lunghi 17mm, ma essendo di plastica penso di poterli accorciare senza problemi.


Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ecco cosa intendo dire
Mmmhh... interessante...
Potrebbe essere la soluzione migliore... anche se i braccetti che partono dai timoni dovranno essere parecchio corti, altrimenti il raggio di virata sarebbe ridicolmente elevato.
Ad occhio un 12-13mm al massimo.
roby02091987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 15, 09:31   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Mi è venuta una idea balzana... quanto hai di interasse tra i due timoni?

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 15, 09:42   #53 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2010
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Mi è venuta una idea balzana... quanto hai di interasse tra i due timoni?

Carlo
14mm di interasse
11mm di spazio effettivo tra i due assi, con assi di 3mm di diametro esterno.

Se servono altre foto oltre quelle della pagina precedente, basta chiedere, eh

P.S. se mai dovessimo incontrarci dal vivo, come minimo considera pagata una pizza e una birra
roby02091987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 15, 10:02   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da roby02091987 Visualizza messaggio
14mm di interasse
11mm di spazio effettivo tra i due assi, con assi di 3mm di diametro esterno.

Se servono altre foto oltre quelle della pagina precedente, basta chiedere, eh

P.S. se mai dovessimo incontrarci dal vivo, come minimo considera pagata una pizza e una birra
Azz... per poco.......
Se avevi 16-17 mm potevi montarci queste GEAR - 2mm BORE - 14mm DIAMETER x 9,5mm LONG - 20 TEETH - BLACK NYLON 66 | eBay, entrambe comandate da questa GEAR - 2mm BORE - 33mm DIAMETER x 9,5mm LONG - 50 TEETH - BLACK NYLON 66 | eBay, a sua volta comandata direttamente dal servo o da un'altra ruota montata sul servo (dipende dallo spazio che hai per il servo).
Purtroppo con 14 mm le due ruote si innesterebbero l'una sull'altra ed avresti i timoni che lavorano in controfase, a meno di non montarle sfalsate e pilotarle con due ruote sovrapposte o una sola che le impegna entrambe.
Le ruote hanno il foro da 2 mm, ma non è affatto complicato portarlo a 3 mm.
Comunque guarda le cose che ha quel venditore (è affidabile, ci ho già comprato delle cose) e vedi se c'è qualcosa che può andare bene per te.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 15, 10:29   #55 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2010
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Azz... per poco.......
Se avevi 16-17 mm potevi montarci queste GEAR - 2mm BORE - 14mm DIAMETER x 9,5mm LONG - 20 TEETH - BLACK NYLON 66 | eBay, entrambe comandate da questa GEAR - 2mm BORE - 33mm DIAMETER x 9,5mm LONG - 50 TEETH - BLACK NYLON 66 | eBay, a sua volta comandata direttamente dal servo o da un'altra ruota montata sul servo (dipende dallo spazio che hai per il servo).
Purtroppo con 14 mm le due ruote si innesterebbero l'una sull'altra ed avresti i timoni che lavorano in controfase, a meno di non montarle sfalsate e pilotarle con due ruote sovrapposte o una sola che le impegna entrambe.
Le ruote hanno il foro da 2 mm, ma non è affatto complicato portarlo a 3 mm.
Comunque guarda le cose che ha quel venditore (è affidabile, ci ho già comprato delle cose) e vedi se c'è qualcosa che può andare bene per te.

Carlo
Ottima idea ma... non penso sia possibile. Nella zona timoni ho uno spazio, in altezza, di 22mm... e in questi 22mm dovrebbe rientrarci servo + asse + ingranaggio... mi sembra infattibile, purtroppo.

Andando verso il centro della nave l'altezza fortunatamente aumenta... ma non ci arrivano più gli ingranaggi .

Peril momento, sto pensando ad usare questi:

Nylon Ball Joint With M2 Screw M1.6 No. 030608 From Rem Etter | eBay

Al posto di vite + rondella (eventualmente li accorcio, sono tutta plastica...).
Puntati verso l'interno e sfalsati in altezza e collegati ad un servo a due braccetti, come mi avevi consigliato inizialmente.

Poi nel forellino tondo ci metto la "z" e al servo utilizzo dei linkage stopper per poter fare delle regolazioni di fino.
Ho visto questi:
5x Steel Rudder Control Push Rod Linkage for RC Boat Brushless Nitro Gas Servo | eBay

prenderei quelle da 1,5mm di diametro e (purtroppo) 500mm di lunghezza... ovviamente da tagliare.

e questi:

282e 10x Pushrod Linkage Stopper Ø1.6mm(0.06") hard brass suit for RC Model | eBay

Unica cosa, non ho capito se quei ball joints in vendita sono M2 o M1.6, ho chiesto al venditore, vediamo che dice...

Per queste cose stavo anche pensando di fare un giro in qualche negozio di modellismo, magari per vederle dal vivo e capirci qualcosa in più.
roby02091987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 15, 11:00   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da roby02091987 Visualizza messaggio
Poi nel forellino tondo ci metto la "z" e al servo utilizzo dei linkage stopper per poter fare delle regolazioni di fino.
Ho paura che nei forellini di ottone la Z non ci passa. Meglio che vai di persona in un negozio fisico e li guardi dal vivo.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 15, 11:11   #57 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2010
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ho paura che nei forellini di ottone la Z non ci passa. Meglio che vai di persona in un negozio fisico e li guardi dal vivo.

Carlo
Per lo spessore, dici? In effetti non hai tutti i torti...

Sennò l'unica che mi rimane è vite + rondella... e se non si può più smontare... amen.

O meglio... se la rondella la saldo a stagno, sarebbe sufficiente dissaldarla, svitare la vite e smontare tutto... no?
Magari una rondella da 1,6mm con push rod da 1,5 mm .
non so se esistono rondelle da 1 mm...

Lo so, saldarla in quella posizione mi farà diventare scemo...
roby02091987 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio su motorizzazione mariopozzi Motoscafi con Motore Elettrico 8 13 novembre 11 23:57
Bismarck 94TOMMY94 Navimodellismo Riproduzioni 5 12 maggio 09 16:05
Consiglio Motorizzazione Blue-Ray Aeromodellismo Volo Elettrico 5 12 dicembre 08 14:11
consiglio motorizzazione help.revolver Aeromodellismo Volo Elettrico 3 09 agosto 07 13:50
Consiglio Motorizzazione flylevel1 Aeromodellismo 14 29 aprile 07 15:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002