Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 09, 17:17   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2009
Residenza: La spezia
Messaggi: 73
Ciao e grazie pela risposta.
Sulla rigidità della chiglia avevi ragione infatti mi ritrovo con il pezzo diviso a metà.
Come posso fare a rinforzarla?Avrei in mente di usare 4 listelli da 5x1 mm a modo di guancia.
Le guance che maggiorano lo spessore del passaggio dell'albero le farò quando avrò montato tutte le ordinate per poi provare dove posizionare il motore.Infatti secondo i piani l'albero dovrebbe essere lungo ben 26 cm e ho chiesto al negoziante che è in possesso di un albero di solo 20 cm.
Il compensato da 1mm dove si trova?

P.S.non ho ricevuto nessuna e-mail.

grazie
Mario.
Master_Commander non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 17:21   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Quella batteria (anzi 2 di quelle) le uso sul fuoribordo elettrico del canottino di mio figlio... si diverte parecchio...
Sì mi sa che ti ci vuole tutta la notte a ricaricarle. Per la durata dipende da quanto assorbe il motore. In effetti mi sa che comunque se vuoi farla correre un po' forse 6V e un 500 sono un po' pochini... io opterei almeno per un 600 a 12V
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 17:26   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2009
Residenza: La spezia
Messaggi: 73
Avevo letto su un topic che canelupo aveva provato a montare sul suo mas 562 da 76cm e dal peso di 2, 2.5 kg una batteria da 12 e da 6 v ed ha riscontrato che con l'utilizzo di una bateria da 12v l'imbarcazione viaggiava ad una velocità più che sostenuta perdendo la realisticità del modello.Il mio sarà delle sue stesse dimensioni(ma non bello come il suo)E MONTERà ANCHESSO UN MOTORE CLASSE 500 CHE LAVORA A 7.2V.Spero di ottenere i suoi stessi risultati.
Master_Commander non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 17:27   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Citazione:
Originalmente inviato da Master_Commander Visualizza messaggio
Ciao e grazie pela risposta.
Sulla rigidità della chiglia avevi ragione infatti mi ritrovo con il pezzo diviso a metà.
Come posso fare a rinforzarla?Avrei in mente di usare 4 listelli da 5x1 mm a modo di guancia.
Può funzionare, attento che poi non intralci o con le ordinate, o con i pannelli della carena...

Citazione:
Le guance che maggiorano lo spessore del passaggio dell'albero le farò quando avrò montato tutte le ordinate per poi provare dove posizionare il motore.Infatti secondo i piani l'albero dovrebbe essere lungo ben 26 cm e ho chiesto al negoziante che è in possesso di un albero di solo 20 cm.
Cambia negoziante ... oppure chiedigli di ordinartelo, non credo abbia problemi a procurartelo... altrimenti potresti sempre provare a fartelo

Citazione:
Il compensato da 1mm dove si trova?
i compensati così sottili non li trovi nei vari Brico e roba del genere...credo solo nei negozi di modellismo ben forniti...
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 17:29   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Citazione:
Originalmente inviato da Master_Commander Visualizza messaggio
Avevo letto su un topic che canelupo aveva provato a montare sul suo mas 562 da 76cm e dal peso di 2, 2.5 kg una batteria da 12 e da 6 v ed ha riscontrato che con l'utilizzo di una bateria da 12v l'imbarcazione viaggiava ad una velocità più che sostenuta perdendo la realisticità del modello.Il mio sarà delle sue stesse dimensioni(ma non bello come il suo)E MONTERà ANCHESSO UN MOTORE CLASSE 500 CHE LAVORA A 7.2V.Spero di ottenere i suoi stessi risultati.
Beh, se c'è già un precedente allora va benissimo. Parti da questa configurazione, poi vedi.
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 20:59   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Il motore che ho montato sul MAS è un classe 500 ed è più che sufficiente per farlo funzionare bene.
Ho pagato dazio per l'inesperienza, infatti non avendolo raffreddato ad acqua mi ritrovo a dover fare i conti con problemi di surriscaldamento.

L'alimentazione della barca è fatta con due batterie al piombo 6V 3.2 A.

Se le colleghi in serie ottieni i famosi 12V con 3.2A di corrente disponibile, se le colleghi in parallelo ottieni 6V con 6.4A di corrente disponibile.

Non ho idea di quanto duri in totale la batteria xchè ho sempre dovuto smettere per surriscaldamento del motore.

Siccome ho un pò di modelli in cantiere il Mas è rimasto a fare bella (o quasi) mostra di se su uno scaffale.

Ogni tanto mi viene la voglia di provarlo ma mi dico sempre che prima è necessario modificarlo (1/2 ora di lavoro, 1 ora al massimo) e quindi rimane lì.

E' divertente da guidare ma se lo si alimenta a 12 V conviene non esagerare nelle virate perchè è veramente veloce. La foto dice tutto

Ultima modifica di canelupo : 26 agosto 10 alle ore 15:34
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 09:54   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2009
Residenza: La spezia
Messaggi: 73
Buon giorno e grazie per le numerose risposte.
Volevo chiedere a chiunque abbia fatto il mas 562 oppure un'altra nave militare il colore utilizzato per le sovrastrutture e ciò che tipo di grigio è.Ho notato che canelupo ha utilizzato un'azzurrino ma non so esattamente come si chiama quel colore.
Aspetto vostre notizie.

Mario
Master_Commander non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 11:18   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
In realta' non e' azzurrino ma grigio.
Non mi sono posto il problema della tonalita'.
Si tratta del colore trovato in bomboletta sullo scaffale del castorama.....

Comunque basta fare un giro in qualsiasi negozio di bricolage e vedere cosa c'e' disponibile e confrontarlo con una qualsiasi foto disponibile in rete.
Sfortunatamente le foto dei MAS sono molto vecchie e tutte in bianco e nero.
Ripeto, il mio MAS e' un esperimento e non una vera riproduzione.
Riguardandolo adesso mi rendo conto di quanto sia grezzo rispetto ad altri modelli che ho fatto.
E' vero che tendo ad essere molto critico con me stesso visto che normalmente lavoro con il calibro controllando il decimo di mm e quindi fare qualcosa tanto per farlo non rientra nel mio modus operandi.
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 11:25   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2009
Residenza: La spezia
Messaggi: 73
Ho fatto un giro in un castorama ma non ho trovato nulla,solo una bomboletta azzurra e argentata ma non grigia.Proverò più tardi dato che dovrò andare a comprare anche il legno.Ma per lo scafo sapresti indicarmi dove comprare il legno e di che spessore?
Master_Commander non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 13:05   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Per lo scafo devi utilizzare un legno di basso spessore.

Compensato da 4-5 mm per le ordinate e 2 strati da 1 mm per il rivestimento.

Prima di tutto pero' rifai la chiglia, prevedi le guance di rinforzo e fai anche lo scasso per l'albero dell'elica come ti ho indicato nell'allegato.

una volta incollate le guance e previsto il passaggio per l'albero fai gli scassi per le ordinate che dovranno essere adeguati allo spessore del compensato.
Anche gli scassi delle ordinate dovranno tenere conto dello spessore della chiglia.

Prima di tutto procurati i materiali incluso l'albero dell'elica e poi procedi alla realizzazione.
L'albero andra' poi montato, piu' avanti quando lo scafo sara' gia' rivestito, con colla epossidica a due componenti.

Ultima modifica di canelupo : 26 agosto 10 alle ore 15:34
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mas 15 Foto Originali Mas Luigi Rizzo 03/09/2008 PierpEolo Navimodellismo Riproduzioni 8 26 marzo 09 18:35
Mas 562 picchiarello Motoscafi con Motore Elettrico 48 28 ottobre 08 21:45
Frizionone, ho fatto bene? Raziel Elimodellismo Principianti 0 19 gennaio 06 12:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002