Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 15, 15:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 173
realizzare sottomarino

Ciao a tutti,
volevo realizzare un sottomarino, ho letto molto in giro ma sono ancora in alto mare.

avevo pensato di realizzare in TYPHOON ma non riesco a trovare i progetti per la relizzazione.

per farlo avevo pensato di farlo in legno e poi ricoprirlo di resina epossidica che ho letto si può usare anche senza panno è vero? ma va diluita? ho letto che la si deve diluire con l'alcool


mi potete aiutare?!
Andrew82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 15, 15:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da Andrew82 Visualizza messaggio
ho letto che la si deve diluire con l'alcool

con la vodka?

la resina puoi usarla anche senza fibra di vetro, senza aggiungere ne alcool ne acqua per diluirla.. non c'è bisogno di diluirla.. perchè dovrebbe essere diluita poi?

se intendi la resina che va catalizzata al 2%, puoi prenderla versarne il contenuto, catalizzarla appunto al 2%del totale della resina che stai utilizzando (es. se ne usi 500gr calcolati il 2%di 500, il risultato è la quantità di catalizzatore che devi usare) dopo di che mischia bene ed applicala a pennellate uniche altrimenti ti ci restano i segni del pennello, lasciala asciugare in un posto non troppo umido e per 1 giorno pieno, possibilmente in un luogo arieggiato altrimenti ti si "impuzza" la stanza dove lo tieni odore alquanto squallido e fastidioso.. inoltre se lo usi su superfici piane quindi non in pendenza, il risultato è ottimo perchè impedisci alla resina di colare.. hai circa 20-25 minuti di tempo per lavorarla prima che ti si indurisca, appena cominci a vedere che diventa grumosa, buttala o ti ci verranno i grumi anche sulla superficie dove è stata applicata, e poi ci vuole l'olio di gomito per toglierle..

io ti consiglio comunque la resina di poliestere con il catalizzatore al 2%, impermealizza benissimo! nella foto che ti ho allegato, il mio scafo dopo esser stato resinato e messo in acqua!
buona domenica!
Damiano
Icone allegate
realizzare sottomarino-img-20141127-02918.jpg  
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 15, 19:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 173
Ok grazie mille la resina dove la posso trovare.
Va bene una qualsiasi??

Poi se invece volessi realizzare uno stampo come bisogna procedere?
Andrew82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 15, 20:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Hydromiterc2motori Visualizza messaggio
con la vodka?

la resina puoi usarla anche senza fibra di vetro, senza aggiungere ne alcool ne acqua per diluirla.. non c'è bisogno di diluirla.. perchè dovrebbe essere diluita poi?

se intendi la resina che va catalizzata al 2%, puoi prenderla versarne il contenuto, catalizzarla appunto al 2%del totale della resina che stai utilizzando (es. se ne usi 500gr calcolati il 2%di 500, il risultato è la quantità di catalizzatore che devi usare) dopo di che mischia bene ed applicala a pennellate uniche altrimenti ti ci restano i segni del pennello, lasciala asciugare in un posto non troppo umido e per 1 giorno pieno, possibilmente in un luogo arieggiato altrimenti ti si "impuzza" la stanza dove lo tieni odore alquanto squallido e fastidioso.. inoltre se lo usi su superfici piane quindi non in pendenza, il risultato è ottimo perchè impedisci alla resina di colare.. hai circa 20-25 minuti di tempo per lavorarla prima che ti si indurisca, appena cominci a vedere che diventa grumosa, buttala o ti ci verranno i grumi anche sulla superficie dove è stata applicata, e poi ci vuole l'olio di gomito per toglierle..

io ti consiglio comunque la resina di poliestere con il catalizzatore al 2%, impermealizza benissimo! nella foto che ti ho allegato, il mio scafo dopo esser stato resinato e messo in acqua!
buona domenica!
Damiano
La poliestere NON attacca sul legno, in quanto NON penetra nelle sue fibre!!!! A lavoro finito sembra che abbia attaccato, ma qualsiasi lavoro fatto con questa resina è destinato a scollarsi alla prima vibrazione.
Sul legno si può usare SOLO l'epossidica. La usi diluita al 30-50% come turapori o impermeabilizzante, la usi pura per stratificare il tessuto o come vernice.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 15, 20:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 173
allora vada per la epossidica.
ora devo capire se farlo di legno e rivestirlo oppure cercare di creare uno stampo anche se non saprei proprio da dove iniziare
Andrew82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 15, 22:05   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 173
ecco quello che sono riuscito a trovare per costruirlo che mi dite?!
ci si può riuscire sulla dx ci sono le centine la coda mi sembra difficile però
Icone allegate
realizzare sottomarino-plans_typhoon.jpg  
Andrew82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 15, 22:07   #7 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ma lo vuoi fare navigante senza immersione, statico, oppure si dovrà anche immergere?
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 15, 22:26   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 173
allora io lo volevo fare navigabile ad immersione statica.

ho letto che esisto due modi di realizzazione

a scafo singolo
doppio scafo

se non ho capito male la differenza sta nel fatto che quello a doppio scafo è completamene ermetico mentre quello a scafo singolo il dentro del sottomarino si allaga di acqua.

io avrei optato per questa seconda opzione
Andrew82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 15, 22:53   #9 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
sai che ti stai imbarcando in qualcosa di molto molto complesso e dispendioso vero?

ti lascio qualche link
auguri..

Alexander Engel KG is a major supplier of model hobby accessories, manufacturer of R/C model boats and RC model submarines - Alexander Engel KG is a major supplier of model hobby accessories, manufacturer of R/C model boats and RC model submarines
Welcome to the RC Submarine Drydocks!
Home - RC Model Submarines
The Sub-drivers Forum
SubCommittee.com • View forum - General Forums

permettimi di consigliarti di leggere molto e documentarti bene.. un sottomarino è quanto di più complesso si possa realizzare.. ha enormi limiti operativi e costi alti, lo scafo è forse l'ultimo dei problemi.
in gioco ci sono pressioni, pompe e diversi sistemi per l'immersione ed emersione in sicurezza.
le lavorazioni sono complesse, farsi una buona wtc non è certo una cosa facile
più piccolo lo fai e più problemi ci saranno, non a caso questi modelli sono solitamente un paio di metri..

sul forum, realizzati e finiti penso ci siano solo il mio e quello di BBC magari ti fai un'idea sulla situazione, entrambi sono basati a partire da uno statico revell

http://www.baronerosso.it/forum/navi...struzione.html

http://www.baronerosso.it/forum/navi...ile-gato-class.

Ultima modifica di wrighizilla : 01 febbraio 15 alle ore 23:00
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 15, 12:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
La poliestere NON attacca sul legno, in quanto NON penetra nelle sue fibre!!!! A lavoro finito sembra che abbia attaccato, ma qualsiasi lavoro fatto con questa resina è destinato a scollarsi alla prima vibrazione.
Sul legno si può usare SOLO l'epossidica. La usi diluita al 30-50% come turapori o impermeabilizzante, la usi pura per stratificare il tessuto o come vernice.

Carlo
io l'ho usata sul pioppo e la prima pennellata l'ha assorbita il legno, subito dopo ho dato la seconda mano per rendere più liscia la superficie, di vibrazioni io ne ho un pò ma ancora non si è scollato tutto, penso anche perchè comunque è stato tutto incollato a dovere prima di resinarlo.

la poliestere è meno resistente dell'epossidica ma il suo lavoro lo fa!

più che altro deve usarla per renderlo impermeabile e non per incollare, sul mio scafo oltre all'impermeabilità ottenuta, ha irrobustito anche la struttura dello scafo, probabilmente non sarà come quella epossidica, ma se deve solo impermeabilizzare il modello penso sia sufficiente la poliestere

ma ovviamente scegli la resina che più si addice alle tue necessità
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sottomarino? leonardodavinci Motoscafi con Motore Elettrico 3 11 maggio 12 09:47
Sottomarino rc periscopio Motoscafi con Motore Elettrico 0 19 febbraio 10 09:25
Progetto sottomarino pizzago Motoscafi con Motore Elettrico 18 16 settembre 09 13:17
Sottomarino filoguidato! ringmaster Motoscafi con Motore Elettrico 2 12 agosto 06 13:03
sottomarino Andre14110 Motoscafi con Motore Elettrico 1 27 luglio 06 11:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002